sast147":13idvq5p ha detto:
Ciao a tutti, ho una curiosità, ho notato che la mia nasona (1.9 JTD 115cv 8V originale - con pneumatici Firestone 185/65/15 su cerchio Elegance) quando sono in autostrada (piana, almeno credo) in V a 120 km/h (da contakilometri) sono sempre a 2500 giri (da contagiri) che sia solo o con altri in auto (mi pare). E' un rapporto velocità/giri esatto? inoltre dove posso trovare i rapporti velocità/giri delle varie velocità in V? (70,90, 110 km/h ecc ecc). Nel caso non dovesse essere giusto il mio rapporto qual'è il rapporto giusto e qual'è l'eventuale anomalia?
Calcolare il numero di giri corrispondente ad una determinata velocità non è particolarmente difficile, infatti ipotizzando il regime di 1000 giri/1' significa che l'albero motore in un ora compie 1000*60=60.000 rotazioni che vengono trasmesse tal quali all'albero primario della trasmissione, sapendo poi che il rapporto della quinta velocità è 0,763 (dato fornito da Alfa) sappiamo che il secondario compie 60.000/0,763 giri cioè 78648,64865 giri sempre in un ora, a questo punto conoscendo la riduzione finale (3,353) alle ruote arrivano 78648,64865/3,353=23456,61451
giri e infine conoscendo lo sviluppo circonferenziale del pneumatico sotto carico che nel caso di un 185/65R15 equivale a 1,895 metri abbiamo che in un ora le ruote avanzeranno per 23456,61451*1,895=44450,2845 metri pari a 44,45 Km circa quindi il rapporto della 5.a marcia vale appunto 44,45 Km/h ogni 1000 giri e a 2500 giri la velocità sarà 111,126 Km/h il fatto che differisca con i 120 letti al tachimentro pè dovuto all'imprecisione dello strumento.
Per sapere a quanti giri corrisponde una determinata velocità ti basta dividerla per la velocità di quel rapporto a 1000 giri, tipo 70/44,45= 1574 giri
oppure 90/44,45=2025 giri e così via, chiaramente qui parliamo di velocità reali e non quelle misurate dal tachimetro, infatti se provi ad andare a 90 Km/h di tachimetro i giri potrebbero essere un pò inferiori perchè ai 90 indicati corrisponde una velocità reale più bassa.