Curiosità: rapporto velocità/giri in V

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
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16
Calabria
Ciao a tutti, ho una curiosità, ho notato che la mia nasona (1.9 JTD 115cv 8V originale - con pneumatici Firestone 185/65/15 su cerchio Elegance) quando sono in autostrada (piana, almeno credo) in V a 120 km/h (da contakilometri) sono sempre a 2500 giri (da contagiri) che sia solo o con altri in auto (mi pare). E' un rapporto velocità/giri esatto? inoltre dove posso trovare i rapporti velocità/giri delle varie velocità in V? (70,90, 110 km/h ecc ecc). Nel caso non dovesse essere giusto il mio rapporto qual'è il rapporto giusto e qual'è l'eventuale anomalia?
 
Non ci vedo nulla di strano... per un diesel 115cv il rapporto è esatto, circa 2700 giri a 130 km/h di tachimetro, con piccoli scostamenti dovuti al diametro delle varie coperture.
 
Praticamente legge 48 orari di quinta a 1000 giri, con i 17 si è sui 46....... difatti al passaggio presso i rilevatori di velocità con i 17 si nota che il tachimetro indica velocità più vicine al reale.
 
huntersub84":iu6djs32 ha detto:
anche la mia in V a 2500 giri sono a 120 normale! :spin)
io che ho il 1600 ts da 105 cavalli con i cerchi da 17 nn vi dico neanche i miei consumi in quinta... di oreciso nn lo so, ma ai 120 in 5 sono di sicuro sopra i 3000 giri!!! con un consumo di neanche 10 km/l!!! l'ho provata l'altro giorno per andare in montagna, ho messo il cruise ai 120 e con una leggere salitina e la neve fresca per terra (che penso faccia consumare poco di piu) avevo dei punti in cui facevo perfino gli 8.5 con un litro.... da vergogna!!!
 
Il FUSI":2lxn0wad ha detto:
Praticamente legge 48 orari di quinta a 1000 giri, con i 17 si è sui 46....... difatti al passaggio presso i rilevatori di velocità con i 17 si nota che il tachimetro indica velocità più vicine al reale.
Scusa non ti seguo,il diam del complesso gomma cerchio coi 17 è piu piccolo che coi 15? pensavo fosse un pelo piu grande con i 17...
e poi, visto che la velocità del tachimetro è leggermente piu alta di quella reale, non dovrebbe avvecinarsi di più a quella reale se in diametro è piu grande, visto che a partita di giri diametro maggiore implica maggior velocità ed il tachimetro basandosi sui giri qualunque sia il diametro da sempre quella medesima velocità, sempre a giri costanti ovvimente
 
Il tachimetro segna più del reale e siamo daccordo.
Se io ho una ruota che però "gira di più" percorrendo la medesima distanza di un'altra ruota che "gira di meno", il rilevatore di giri darà una velocità superiore nel primo caso che nel secondo.
Ma la distanza percorsa è la stessa. Il delta costituito da "velocità reale" e "velocità segnata" sarà inferiore nel caso di una ruota che percorre una maggior distanza a parità di numero di giri (parliamo sempre di velocità segnata da uno strumento che è fatto per non essere preciso al millimetro).
 
sast147":3eoalxb7 ha detto:
Ciao a tutti, ho una curiosità, ho notato che la mia nasona (1.9 JTD 115cv 8V originale - con pneumatici Firestone 185/65/15 su cerchio Elegance) quando sono in autostrada (piana, almeno credo) in V a 120 km/h (da contakilometri) sono sempre a 2500 giri (da contagiri) che sia solo o con altri in auto (mi pare). E' un rapporto velocità/giri esatto? inoltre dove posso trovare i rapporti velocità/giri delle varie velocità in V? (70,90, 110 km/h ecc ecc). Nel caso non dovesse essere giusto il mio rapporto qual'è il rapporto giusto e qual'è l'eventuale anomalia?

Calcolare il numero di giri corrispondente ad una determinata velocità non è particolarmente difficile, infatti ipotizzando il regime di 1000 giri/1' significa che l'albero motore in un ora compie 1000*60=60.000 rotazioni che vengono trasmesse tal quali all'albero primario della trasmissione, sapendo poi che il rapporto della quinta velocità è 0,763 (dato fornito da Alfa) sappiamo che il secondario compie 60.000/0,763 giri cioè 78648,64865 giri sempre in un ora, a questo punto conoscendo la riduzione finale (3,353) alle ruote arrivano 78648,64865/3,353=23456,61451
giri e infine conoscendo lo sviluppo circonferenziale del pneumatico sotto carico che nel caso di un 185/65R15 equivale a 1,895 metri abbiamo che in un ora le ruote avanzeranno per 23456,61451*1,895=44450,2845 metri pari a 44,45 Km circa quindi il rapporto della 5.a marcia vale appunto 44,45 Km/h ogni 1000 giri e a 2500 giri la velocità sarà 111,126 Km/h il fatto che differisca con i 120 letti al tachimentro pè dovuto all'imprecisione dello strumento.
Per sapere a quanti giri corrisponde una determinata velocità ti basta dividerla per la velocità di quel rapporto a 1000 giri, tipo 70/44,45= 1574 giri
oppure 90/44,45=2025 giri e così via, chiaramente qui parliamo di velocità reali e non quelle misurate dal tachimetro, infatti se provi ad andare a 90 Km/h di tachimetro i giri potrebbero essere un pò inferiori perchè ai 90 indicati corrisponde una velocità reale più bassa.
 
switing63":13idvq5p ha detto:
sast147":13idvq5p ha detto:
Ciao a tutti, ho una curiosità, ho notato che la mia nasona (1.9 JTD 115cv 8V originale - con pneumatici Firestone 185/65/15 su cerchio Elegance) quando sono in autostrada (piana, almeno credo) in V a 120 km/h (da contakilometri) sono sempre a 2500 giri (da contagiri) che sia solo o con altri in auto (mi pare). E' un rapporto velocità/giri esatto? inoltre dove posso trovare i rapporti velocità/giri delle varie velocità in V? (70,90, 110 km/h ecc ecc). Nel caso non dovesse essere giusto il mio rapporto qual'è il rapporto giusto e qual'è l'eventuale anomalia?

Calcolare il numero di giri corrispondente ad una determinata velocità non è particolarmente difficile, infatti ipotizzando il regime di 1000 giri/1' significa che l'albero motore in un ora compie 1000*60=60.000 rotazioni che vengono trasmesse tal quali all'albero primario della trasmissione, sapendo poi che il rapporto della quinta velocità è 0,763 (dato fornito da Alfa) sappiamo che il secondario compie 60.000/0,763 giri cioè 78648,64865 giri sempre in un ora, a questo punto conoscendo la riduzione finale (3,353) alle ruote arrivano 78648,64865/3,353=23456,61451
giri e infine conoscendo lo sviluppo circonferenziale del pneumatico sotto carico che nel caso di un 185/65R15 equivale a 1,895 metri abbiamo che in un ora le ruote avanzeranno per 23456,61451*1,895=44450,2845 metri pari a 44,45 Km circa quindi il rapporto della 5.a marcia vale appunto 44,45 Km/h ogni 1000 giri e a 2500 giri la velocità sarà 111,126 Km/h il fatto che differisca con i 120 letti al tachimentro pè dovuto all'imprecisione dello strumento.
Per sapere a quanti giri corrisponde una determinata velocità ti basta dividerla per la velocità di quel rapporto a 1000 giri, tipo 70/44,45= 1574 giri
oppure 90/44,45=2025 giri e così via, chiaramente qui parliamo di velocità reali e non quelle misurate dal tachimetro, infatti se provi ad andare a 90 Km/h di tachimetro i giri potrebbero essere un pò inferiori perchè ai 90 indicati corrisponde una velocità reale più bassa.

ma dai mi sono diplomato quest'estate e di esercizi cosi ne facevo abbastanza (anche se adesso nn li saprei fare) e vengo qua e mi ritrovo a leggere cose da scervellarmi!!! il brutto è che nn mi va di leggere e basta e vorrei capire che leggo e mi tocca stare anche qua a riflettere!!! :scratch) :wall) :thk) la cosa nn è difficile da capire ma dopo un po di mesi che il cervello è in standby ci mette un po di tempo a ripartire.... come le nostre nasone quando stanno ferme per un bel po!!!
 
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