Curiosità presatzioni 1.9 150cv nuova 147

raffy-147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
537
0
16
Pistoia City
Ho ordinato come vedete nella firma il 1.9 150 ma ho sempre havuto un benzina,come macchina ho una 106 1.4 75cv..a cavalli sono andato parecchio sopra,devo dire che nn ho mai guidato un turbodiesel e nn sò come sia... per tutti coloro che la possiedono volevo un pò sapere come vi trovate sia in prestazioni che affidabilità e se và davvero forte di ripresa e allungo come dicono ciao grazie.

Anche io passo da un benza ad un turbodiesel...... emozioni tante... (anche forti :crepap) ) l'unica cosa i consumi.... pensavo migliori... ma se hai il piedino pesante è normale :asd) :asd)
Ciao.

Tanta coppia, tanto allungo da sembrare un benzina di grossa cilindrata.
Credevo avesse un pò più di calcio in culo...invece ha un erogazione abbastanza lineare ma comunque corposa.
Unico lieve difetto forse la spaziatura tra la seconda e terza marcia, Infatti passando dalla seconda alla terza c'è una maggiore perdita di giri, ma a quel punto si esprime al meglio il jtd. Credo che la terza per quest'auto (JTDM 150) sia il miglior innesto.

Toh, anch'io sono passato da un benzina 75Cv al mjet - ci ho messo un poco a prenderci la mano, ma più per la pesantezza e la mole dell'auto che per il passaggio da benzina a diesel direi.

Ci vuole un po' per abituarsi a tenere i 2000-3000 giri invece che i regimi più alti, ma la coppia è davvero la cosa più bella - soprattutto quando scatti (sulla corsia di sorpasso ad esempio) e la coppia si unisce alla eccellenza delle sospensioni, che si adattano subito e danno quella sensazione di "accelerazione morbida" che è la cosa che più apprezzo ... insieme alla potentissima frenata data dai 4 freni a disco.

Attento però che è davvero facile esagerare all'inizio - sarà l'insonorizzazione, sarà il minore numero di giri, sarà il rumore meno da "motore imballato" tipico dei benzina tirati, ma la sensazione di velocità è davvero bassa - occhio al contachilometri ;)

Queued":2dmxlsc0 ha detto:
Attento però che è davvero facile esagerare all'inizio - sarà l'insonorizzazione, sarà il minore numero di giri, sarà il rumore meno da "motore imballato" tipico dei benzina tirati, ma la sensazione di velocità è davvero bassa - occhio al contachilometri ;)

Quello che dici a me è capiatato il primo giorno che ho ritirato la mia bella.... ho dovuto percorrere un pezzo di autostrada.... e mi ero ripromesso di non superare gli 80 Km/h ma preso dal Navigatore e tutti i suoi tasti... dai comandi al volante....dalla radio e i mille pulsanti... che mi son trovato a superare i limiti senza accorgemene... immediatamente ho rallentato... ma sembrava che si volesse presentare per farmi vedere chi fosse :crepap) :crepap) :crepap) ma calmino calmino son tornato a casa come un bimbo che riceve la befana :crepap) :crepap)

ciao...

scusa ild isturbo ti volevo kiedere un info.....io ho ordinato la nasona come quella nella tua firma,da te qnt tempo ci hanno messo x dirti che era arrivata dal concxessionario??il l' ho ordinata il 12/01/2006 penso che sicuramente ritardera'.....con qst neve in italia...pensa qnd parte da pomigliano il camion...:-(risp ti ringrazio!!!

in media ci mette dai 2 ai 3 mesi ad arrivare....io ad esempio, ho ordinato una Mjet TI esattamente 70 giorni fa :asd)

com'è il motore? te la dico un po' cruda, non ti spaventare :nod)

allora:

-sotto i 2000 giri è piuttosto morto (fino a quel regime è mooolto meglio il jtd 8v 115cv)

- oltre i 2000 giri tira davvero bene, la coppia c'è e si sente eccome! Fino ai 4000 giri va da dio, poi conviene cambiar marcia

- prima e seconda marcia troppo corte (in città è quasi uno strazio..mah!)

- orribile buco tra seconda e terza (e vabè, ci pensa la coppia..)

- le ultime 4 marce ( :lol: ) tirano bene, nulla di che lamentarsi ;)

p.s. ho già avuto 2 nasone mjet, fidati che conosco bene questo motore :OK)

Ragazzi a leggere tutte queste belle cose della nasona da 150 cv mi fate scalpitare ancora di+ di quello che già sto facendo.
Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, ma non riesco a resistere....meno male che nevica da far paura almeno ho la scusa per star calmo.
lupin

Scusa Ste81To, non per farmi gli affari tuoi, ma in 5 anni di produzione della nasona sei già alla terza? mediamente la cambi ogni 2 anni?
..pechè poi?!..le altre ti hanno dato rogne?

Railman":4wdyjkya ha detto:
Scusa Ste81To, non per farmi gli affari tuoi, ma in 5 anni di produzione della nasona sei già alla terza? mediamente la cambi ogni 2 anni?
..pechè poi?!..le altre ti hanno dato rogne?

presto detto...sono auto aziendali...fino al 2003 anni fa cambiavo auto ogni anno, ora ogni 2 anni.

perciò quella che mi arriverà tra pochi giorni, la terrò fino a febbraio 2008..

cmq sono contento così, dato che dopo appena un anno le alfa diventano un concerto di rumori e problemi vari :(

spero vivamente che la prossima nasona non abbia più la frizione dura, il tonk tonk, il gnek gnek, clak clak ecc. ecc. di cui erano afflitte le altre :mecry2)

raffy-147":mf1wdpn7 ha detto:
Ma tra il 1.9 150 e il 2.0 T.spark 150 quale di questi due motori và di più in prestazioni?

in risposta a questa domanda, troverai molti post e thread, usando il "cerca"...è un discorso molto vasto, su cui si è discusso molto sul VC, talvolta in maniera accesa :ka)

ti posso cmq anticipare che sulla carta il mjet prevale sullo 0-100km/h e il twin spark si rifà in allungo..

cmq saprai bene che si vanno a confrontare un 1.9 turbodiesel con un 2.0 benzina aspirato...sono motori completamente diversi...uno arriva al max a 4500 giri mentre l'altro "tira" fin quasi ai 7000

Complimenti x la scelta!!!il motore è fantastico....passando da una macchina aspirata con così pochi cavali ti sembrerà di essere su di un jet....
Io vengo però da un turbo benzina (con 170cv penso..mai provati sul banco)della punto GT (un pò elaborata :sarcastic) ) e ti posso dire che il turbo benzina è tutta un'altra storia rispetto al turbodiesel....
Cmq a questo bel mio diesel non ho niente da ridire...confrontandolo anke con la leon 110 di mio fratello :sarcastic) (mi sembra morta)..

BELLA SCELTA
:A) :A)