curiosità: le cause di una coda

6 Ottobre 2004
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ITALIA
Auto
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Tornando dalle vacanze... e trovando code... che poi si dissolvono... (e si riformano)... non si riesce a capire cosa le abbia causate...

quindi secondo voi.. come si origina una coda? un rallentamento in autostrada?
 
onestamente nn saprei dirti il perchè...moltevolte trovo code insensate, senza che vi siano incidenti o altri disagi ed infatti appena arrivo al punto in cui termina la coda mi chiedo : "ma che cavolo combinano???"

Altre volte invece penso che siano dovute a rallentamenti causati da auto che ripartono dalle piazzole di sosta o entrano/escono dagli svincoli
 
falconero79":npizp5gr ha detto:
Tornando dalle vacanze... e trovando code... che poi si dissolvono... (e si riformano)... non si riesce a capire cosa le abbia causate...

quindi secondo voi.. come si origina una coda? un rallentamento in autostrada?
nei casi di incidenti, incendi ecc.. la coda non si dissolve mai immediatamente quando liberi la strada... servirebbe dche tutta la coda riparta insieme, invece ognuno lascia qualche secondo davanti a sè... di consueguenza dopo n km la coda ripartirà dopo n*s secondi

di solito però le code sono semplicemente per troppo traffico..
basta un rallentamento... chi è dietro rallenta un po' di più per non tamponare, così facendo se il primo rallenta a 90, il secondo a 80 e così via... alla fine qualcuno si fermerà per forza... e rientri nel caso di sopra... non tutti partono insieme e la coda si allunga, magari con in mezzo dei lunghi buchi dove riesci a fare 120 prima di rifermarti dopo qualche km.

Un esempio molto pratico l' ho vissuto a Pasqua di qualche anno fa... code a tratti fra Bo e Fi segnalate da Isoradio, ovvero 4 ore per meno di 100km... con dei quarti d'ora fermo a motore spento e 5 minuti in velocità :ka)
 
imho le code vengono principalmente causate da

- barriere di esazione (beati gli svizzeri col loro bel bollino :mecry2) )
- esagerato numero di macchine
- tir enormi che appestano la circolazione :mad2)
- lavori in corso (restringimenti di carreggiata, ecc)
- ritardi individuali nelle ripartenze

escluse ovviamente le code per guasti/incidenti..

tuttavia se avete notato, parecchie volte la corsia di destra è più scorrevole, in quanto quasi tutti gli automobilisti appena vedono un rallentamento si fiondano in seconda/terza corsia.

@mad: :rotolo) :rotolo)
 
La causa primaria delle code è... il mancato rispetto della distanza di sicurezza seguito dal puro eccesso di traffico. :)

Può sembrare paradossale ma in effetti è ovvio.
Immaginate che la strada sia un tubo e i veicoli siano il fluido che vi scorre dentro: come ogni tubo essa possiede una portata massima (nel nostro caso in auto al secondo) mentre il fluido vi scorre dentro, e tale portata è determinata anche dalla densità del fluido stesso (il numero di veicoli per unità di spazio, diciamo auto per Km).

Possiamo pompare auto nella strada e tutto funzionerà bene perchè il fluido entra ed esce (da due punti arbitrari che possiamo considerare inizio e fine del tratto che stiamo osservando) sino a quando la densità non approssimi la massima capacità del tubo. In questa condizione di stabilità critica supponiamo che entrino ed escano dal tubo la medesima quantità di auto in ogni istante: i guidatori mantengono una distanza tra loro e la vettura che li precede (non vedono alle loro spalle e non importa che siano in grado di farlo) tale da offrire loro una percezione di "sicurezza" (errata :D perchè sappiamo bene che in generale nessuno mantiene una distanza di sicurezza adeguata, ma facciamo finta che sia così) e al tempo stesso conservare una velocità il più possibile costante e -auspicabilmente- elevata.

Qui iniziano le cose interessanti. Che succede se entra sulla strada una vettura più del tollerabile?

Un guidatore A osserverà che la distanza tra se e la vettura che lo precede è troppo poca, evento causato dall'ingresso dell'n-ma vettura che ha occupato spazio (le auto hanno una dimensione fisica incomprimibie, eccetto quelle di produzione cinese ma questa è un'altra faccenda). Quindi egli frenerà per mantenere la distanza di sicurezza.
Ora, siccome nessuno ha i riflessi di Flash, quando ci frenano davanti passa un certo intervallo di tempo (tempo di reazione, alcuni decimi di secondo in media eccetto InterNik che può a) frenare PRIMA che gli altri rallentino oppure b) scuotere il manto stradale scaraventando la coda intera di fronte a se nel subspazio e accelerare felice verso la destinazione) e questo intervallo di tempo fa si che il guidatore B, che segue A ad una incollatura, si trovi a sua volta a disagio con la distanza di sicurezza: siccome ha consumato spazio extra nel tempo di reazione egli frenerà in modo più energico per compensare, e questo renderà altrettanto infelice il guidatore C alle sue spalle il quale disporrà di ancora meno spazio...

Morale, all'ingresso di una vettura di troppo la gente inizia a RALLENTARE. Sempre di più. Frenando sempre di più. Immaginate la sequenza e capirete che dopo un certo numero di macchine la distanza di sicurezza si sarà ridotta quasi a zero, e in funzione di parametri quali velocità del traffico e distanze relative tra vetture seguenti qualcuno dovrà scegliere tra tamponamento e fermi tutti. Dietro chi si è fermato si fermeranno tutti per un certo periodo di tempo.

Naturalmente, a meno che la causa di tutti questi casini sia immobile (incidente, blocco stradale) l'effetto fisarmonica procede progressivamente verso le file più arretrate mentre le prime vetture si riassestano in velocità (i guidatori A e B, e probabilmente anche C e D se sono stati bravi, non si sono fermati). Perciò una perturbazione minima causa un disagio temporaneo che si esprime in un forte rallentamento seguito da una ripresa della velocità.

Se invece si supera in modo significativo la capienza massima della strada, per il meccanismo descritto sopra l'entità del rallentamento a fisarmonica assume dimensioni importanti e un sacco di gente si ferma anche se nessuno davanti crea un reale ostacolo. L'unica risorsa che scarseggia è lo spazio disponibile... il che è logico, dato che una strada priva di spazio vedrà al limite una fila continua di macchine ferme. E questo spiega perchè nelle Vere Grandi Code quasi sempre ci troviamo fermi e poi si riparte senza una ragione apparente.

Come si evita questo? Semplice! NON SI DEVE FRENARE NEL TRAFFICO. E per ottenere questo risultato la via più ovvia è... mantenere una adeguata distanza di sicurezza :D

(che bella scoperta)
 
ecco, Drift ha spiegato molto meglio quello l'esempio che cercavo di fare :D
Direi però che col traffico di certi giorni è inevitabile la coda. Almeno in molte tangenziali, le strade di svincolo non sono affatto in grado di smaltire velocemente il traffico in uscita... e lì è inevitabile il formarsi di lunghe code, specie in direzione del mare, o dei centri commerciali
 
giangirm":1g49zzh5 ha detto:
ecco, Drift ha spiegato molto meglio quello l'esempio che cercavo di fare :D
Direi però che col traffico di certi giorni è inevitabile la coda. Almeno in molte tangenziali, le strade di svincolo non sono affatto in grado di smaltire velocemente il traffico in uscita... e lì è inevitabile il formarsi di lunghe code, specie in direzione del mare, o dei centri commerciali

quoto entrambi. nell'ultimo caso aggiungo anche l'idiozia di molti guidatori, che prossimi allo svincolo di uscita si trovano nella terza corsia e devono fermarsi per spostarsi a destra infilandosi nelle code delle altre due file. L'ingorgo aaumenta paurosamente..

Esempio tipico è l'ingresso della TO-Bardonecchia dalla tange di torino, fino a 2-3 anni fa lo svincolo di uscita era posto a sinistra della tangenziale (caso raro e alquanto pericoloso): code ecc.. Dopo i lavori di ammodernamento hanno spostato lo svincolo sul lato destro come Dio comanda e le code sono come prima.. :mecry2) :splat)
 
@yugs: a me la situazione prima dello svincolo per l'A32 mi sembrano abbastanza migliorate...la gente ormai lo sa che deve stare a destra...però qualche asu che taglia la strada c'è sempre :asd)

Ricordo anche una volta, quando ero in Tangenziale Est a Milano, all'altezza di viale Forlanini (anch'essa sciaguratamente a sinistra :nono02) )...c'era traffico molto intenso, ma non ancora coda....beh insomma mi sono preso uno di quegli spaventi! Alcune macchine, pur di imboccare al volo quella maledetta Forlanini, hanno fatto inchiodare un sacco di automobilisti rischiando non so quale scempio..tagliando completamente dalla prima corsia...roba da galera :swear)

Azz, quando uno capisce di essere troppo in ritardo per imboccare un'uscita, deve rinunciare, e prendere la successiva! Infatti anche a me è capitato, nulla di irrecuperabile :ka)
 
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