Curiosità funzionamento Selespeed

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Come si comporta in coda?
In pratica quando è in prima bisogna frenare sennò l'auto procede?
E se si rimane in coda a lungo, mette automaticamente in folle?

Ho provato una 156 anni fa, e non mi ricordo più :baby)
 
No, la macchina si muove solo se acceleri, come lo scooter.
E dopo due minuti che sei fermo mette la folle, ma solo se non tieni premuto il freno.
 
E' esatto, siccome si tratta di un manuale robotizzato non c'è convertitore di coppia o accrocchi similari perciò non è necessario tenere premuto il freno; la centralina del cambio apre la frizione e inserisce la prima quando sei fermo. Accelerando da fermi è la stessa centralina che sfriziona leggermente per partire.

Tenere premuto il freno invece è richiesto per la messa in moto e il passaggio prima-retro (e viceversa).
 
gian7782":3kv9zel8 ha detto:
No, la macchina si muove solo se acceleri, come lo scooter.
E dopo due minuti che sei fermo mette la folle, ma solo se non tieni premuto il freno.
Infatti volevo sapere proprio la seconda parte; il rottronic ha questa abitudine non proprio carina di mettere in folle...
devo far mente locale nelle soste in salita tra stronzonic e rottronic :lol:
 
DriftSK":12g2tegf ha detto:
InterNik":12g2tegf ha detto:
devo far mente locale nelle soste in salita

Vedi? Te l'avevo detto anche ad Asiago, stai prendendo brutte abitudini per colpa dei cambi pornomatici :asd)
bhè il vero problema è che talvolta - causa abitudine - mi sbaglio, il TRIPPAtronic era coerente collo stronzonic :splat)

E basta premere 1/2 centimetro dell'acceleratore (in folle) per arrivare a 7.500 giri, col santino del benzinaio che sorride beato ... e Moratti che compra un altro attaccante :lol:
 
Non è una vera doppietta, perchè non serve a far entrare le marce che sono sincronizzate. Serve solo a raccordare i giri motore alla marcia inferiore.
Prima di innestare la frizione da un'accelarata per arrivare ai giri giusti per quella marcia.
Un po come si fa in moto in scalata per non far bloccare la ruota posteriore.
 
gian7782":25h3nryw ha detto:
Non è una vera doppietta, perchè non serve a far entrare le marce che sono sincronizzate. Serve solo a raccordare i giri motore alla marcia inferiore.
Prima di innestare la frizione da un'accelarata per arrivare ai giri giusti per quella marcia.
Un po come si fa in moto in scalata per non far bloccare la ruota posteriore.
:OK)
da quando ho la gta che la fa sempre ormai mi diverto a farla sempre anche io qualunque auto guido... :asd) :clap)
 
mancio83":21ln9vae ha detto:
gian7782":21ln9vae ha detto:
Non è una vera doppietta, perchè non serve a far entrare le marce che sono sincronizzate. Serve solo a raccordare i giri motore alla marcia inferiore.
Prima di innestare la frizione da un'accelarata per arrivare ai giri giusti per quella marcia.
Un po come si fa in moto in scalata per non far bloccare la ruota posteriore.
:OK)
da quando ho la gta che la fa sempre ormai mi diverto a farla sempre anche io qualunque auto guido... :asd) :clap)

con il manuale come fai? tacco-punta?
 
vexator":tqrlfnxj ha detto:
mancio83":tqrlfnxj ha detto:
gian7782":tqrlfnxj ha detto:
Non è una vera doppietta, perchè non serve a far entrare le marce che sono sincronizzate. Serve solo a raccordare i giri motore alla marcia inferiore.
Prima di innestare la frizione da un'accelarata per arrivare ai giri giusti per quella marcia.
Un po come si fa in moto in scalata per non far bloccare la ruota posteriore.
:OK)
da quando ho la gta che la fa sempre ormai mi diverto a farla sempre anche io qualunque auto guido... :asd) :clap)

con il manuale come fai? tacco-punta?


E come dovrebbe fare ? ginocchio-gomito ?? :lol: :lol: :lol:
 
mancio83":2if9gqjo ha detto:
gian7782":2if9gqjo ha detto:
Non è una vera doppietta, perchè non serve a far entrare le marce che sono sincronizzate. Serve solo a raccordare i giri motore alla marcia inferiore.
Prima di innestare la frizione da un'accelarata per arrivare ai giri giusti per quella marcia.
Un po come si fa in moto in scalata per non far bloccare la ruota posteriore.
:OK)
da quando ho la gta che la fa sempre ormai mi diverto a farla sempre anche io qualunque auto guido... :asd) :clap)


eheh.. una bella malattina che è rimasta a tatne persone.. :asd) :asd)
 
vexator":frvnr35v ha detto:
mancio83":frvnr35v ha detto:
gian7782":frvnr35v ha detto:
Non è una vera doppietta, perchè non serve a far entrare le marce che sono sincronizzate. Serve solo a raccordare i giri motore alla marcia inferiore.
Prima di innestare la frizione da un'accelarata per arrivare ai giri giusti per quella marcia.
Un po come si fa in moto in scalata per non far bloccare la ruota posteriore.
:OK)
da quando ho la gta che la fa sempre ormai mi diverto a farla sempre anche io qualunque auto guido... :asd) :clap)

con il manuale come fai? tacco-punta?
freno con la punta e accelero col tacco....
anche se non tutte le pedaliere consentono di farla in comodità.... :ka)
 
lelesch81":2ggxjke2 ha detto:
mancio83":2ggxjke2 ha detto:
gian7782":2ggxjke2 ha detto:
Non è una vera doppietta, perchè non serve a far entrare le marce che sono sincronizzate. Serve solo a raccordare i giri motore alla marcia inferiore.
Prima di innestare la frizione da un'accelarata per arrivare ai giri giusti per quella marcia.
Un po come si fa in moto in scalata per non far bloccare la ruota posteriore.
:OK)
da quando ho la gta che la fa sempre ormai mi diverto a farla sempre anche io qualunque auto guido... :asd) :clap)


eheh.. una bella malattina che è rimasta a tatne persone.. :asd) :asd)
:elio)
 
InterNik":36xl74e2 ha detto:
gian7782":36xl74e2 ha detto:
No, la macchina si muove solo se acceleri, come lo scooter.
E dopo due minuti che sei fermo mette la folle, ma solo se non tieni premuto il freno.
Infatti volevo sapere proprio la seconda parte; il rottronic ha questa abitudine non proprio carina di mettere in folle...
devo far mente locale nelle soste in salita tra stronzonic e rottronic :lol:
Vedi cosa succede? Dici che non vuoi roba Fiat, poi prendi una R8 con il cambio robotizzato Magneti Marelli e non ci vai d'accordo :asd)

P.S. anche i gruppi ottici sono Marelli :lol:
 
MacGeek":s18948hp ha detto:
InterNik":s18948hp ha detto:
gian7782":s18948hp ha detto:
No, la macchina si muove solo se acceleri, come lo scooter.
E dopo due minuti che sei fermo mette la folle, ma solo se non tieni premuto il freno.
Infatti volevo sapere proprio la seconda parte; il rottronic ha questa abitudine non proprio carina di mettere in folle...
devo far mente locale nelle soste in salita tra stronzonic e rottronic :lol:
Vedi cosa succede? Dici che non vuoi roba Fiat, poi prendi una R8 con il cambio robotizzato Magneti Marelli e non ci vai d'accordo :asd)

P.S. anche i gruppi ottici sono Marelli :lol:
nono... ti sbagli... è una leggenda metropolitana... sto mettendo da parte i soldi per comprare la serie 1.
Sai dirmi qualcosa di quel cambio automatico? :asd)
 
MacGeek":15i1rxdn ha detto:
Non proprio, volevo solo ricordarti che non sei riuscito a liberarti del tutto della Fiat :D :culo)
Vuoi dire che BMW monta lo steptronic fatto anch'esso da Fiat? :jaw)
 
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