Curiosità: filtro aria

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
Ciao ragazzi,
ho una curiosità... voi ogni quanto cambiate/ pulite il filtro aria?
per avere una ferfetta funzionalità in uso cittadino (diciamo città perchè c'è + smog) ogni quanto andrebbe pulito/ sostituito?
da libretto consigliano ogni 20k se non erro ma a 20k il filtro non è tappato dalla sporcizia?
insomma ... voi guru ogni quanto gli "date una botta"?
:)

Alucard":18xohxl1 ha detto:
quindi dimezzi anche i km del cambio olio e relativa cartuccia??
Io sono un fedele dei 15K alla vecchia maniera, usando ottimi prodotti.
Adesso anticiperò a 13K perchè ho qualche lavoretto da fare.
Il filtro aria lo considero la cosa più importante per il rendimento del motore e i consumi.
Con l'umidità, la polvere penetra nella carta del filtro (classico colore marroncino) diminuendo la permeabilità; per questo motivo può apparire pulito ma in realtà è sporco, così come non serve a nulla pulirlo con il compressore.

guarda io ne ho uno cilindrico, lo sprintfilter KD1 e uso l'apposito kit di pulizia della Simoni Racing e ti assicuro che pulendolo la differenza si sente e come.
Personalmente intervengo ogni 10000Km

olio e filtri

uso prevalente in città è considerato alla stregua di strada polverosa, quindi è meglio cambiarlo non oltre i 10.000 km .io personalmente cambio oilo motore ,filtro olio e filtro aria ogni 7.000 - 9000 km indipendentemente se faccio solo città ,solo extraurbano o entrambi , ma un motore sempre brillante ed efficente

Quello in carta è inutile soffiarlo... io lo sostituisco ogni 20k.

Ogni 10-15k cambio olio, uso un olio prodotto in italia di buona qualità... che non vuol dire il più costoso.

DevilBoss86":u7juam9a ha detto:
guarda io ne ho uno cilindrico, lo sprintfilter KD1 e uso l'apposito kit di pulizia della Simoni Racing e ti assicuro che pulendolo la differenza si sente e come.
Personalmente intervengo ogni 10000Km
L'originale in carta non è lavabile.