curiosità a libretto

147Silver

Nuovo Alfista
21 Giugno 2005
1,107
0
36
Vicenza Provincia
finalmente oggi sono andato a fare il passaggio di proprietà per la mia nuova 147 1.6 120cv (2000km) è ho notato che a libretto c'è una particolare voce che dice: "l'auto può essere dotata fin da principio di allestimento esterno di carrozzeria".............ecco, volevo sapere cosa vuol dire

Credo alluda alla possibilità di dotarla di spoiler, minigonne e tutto il resto che può essere montato, anche in kit, direttamente dalla fabbrica, oltre che ovviamente dal proprietario

pippo147":1pxxwsj3 ha detto:
casper72":1pxxwsj3 ha detto:
Credo alluda alla possibilità di dotarla di spoiler, minigonne e tutto il resto che può essere montato, anche in kit, direttamente dalla fabbrica, oltre che ovviamente dal proprietario
lo penso anche io....naturalmente sono esclusi i missili e i mitragliatori :lol: :lol:

Vuoi dire che non sono omologati? E adesso che faccio con i miei due RPG a scomparsa? :sarcastic)

casper72":3aty4twz ha detto:
pippo147":3aty4twz ha detto:
casper72":3aty4twz ha detto:
lo penso anche io....naturalmente sono esclusi i missili e i mitragliatori :lol: :lol:

Vuoi dire che non sono omologati? E adesso che faccio con i miei due RPG a scomparsa? :sarcastic)
sono ascomparsa....ben occultati...tranquillo...prima di usarli verifica che non ci sia qualche pattuglia :crepap) :crepap) :crepap)

casper72":32gaai23 ha detto:
pippo147":32gaai23 ha detto:
casper72":32gaai23 ha detto:

puoi sempre farteli trascrivere a libretto :elio)

147Silver":3b5ko299 ha detto:
ma i paraurti (ritenuti una modifica strutturale) non si possono cambiare..............cos'è questo?, una specie di permesso?

lo hanno tutte la macchine penso

è la nuova dicitura che c'è da anni per il tetto apribile ;-)

è per ovviare ad una gabola che c'era tempo fa che il tetto apribile per essere omologato doveva essere collaudato a parte e segnato sotto (nello spazio dove di norma ci sono le gomme alternative o il gancio traino per intenderci)

siccome era "abbastanza" scomodo... si è trovata questa dicitura in modo da avere una fiche di omologazione unica per la macchina e poter mettere il tettuccio apribile come optional senza problemi

(ad esempio prima anche volendo era IMPOSSIBILE mettere un tettuccio after market, mentre adesso, volendo si può)

per estensione poi specie negli ultimi tempi ha avuto lo stesso effetto per le appendici aereodinamiche (spoiler etc etc) se previste dalla casa
(per non avere una fiche di omologazione troppo diversa per esempio per le versioni TI etc etc)

ps: i paraurti non c'entrano nulla ed è vero che sono considerati elementi strutturali e NON si possono in linea teorica cambiare...
da gennaio dell'anno prossimo poi, con l'entrata in vigore delle normative a protezione dei pedoni... sarà ancora più sentito il problema

:OK) :OK)