Curiosità polizza RCA

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
32
Messina
Ciao, due anni fa ho comprato la nasona, la intestai a mio padre, e facemmo l'assicurazione a suo nome visto che non ha mai avuto incidenti e, non avendo io 26 anni, pagavamo di meno.

Il prezzo più basso per la polizza RCA trovato 2 anni fa è stato di 505 euro semestrali.
A marzo 2012 ho dovuto pagare per la seconda volta la polizza che è salita a 510 euro.
Giugno 2012 incidente banalissimo ma per colpa mia e quindi ho dovuto fare il CID, consegue aumento dell'RCA che arriva a 650 euro...
Marzo 2013 RCA 651 euro...

Adesso, devo pagare nuovamente e sono salito di una classe non avendo più fatto incidenti e la polizza è di 610 euro.


La cosa che mi chiedo è: quando fra un anno sarò salito nuovamente di classe (ovviamente se non faccio incidenti), la polizza scalerà di altri 40 euro raggiungendo quindi i 570??

Ne consegue che anche se sarò in classe 0 pagherò "a vita" di più solo perché ho avuto quell'incidente?

Spero di sbagliarmi, perché sono troppo incazzato all'idea :mad2)
 
No non funziona così, i due/tre anni successivi il premio scende di poco, ma quando il sinistro sparisce dall attestato si tornerà a pagare normale. Devi tenere in considerazione che quando hai preso la :inocchio) tuo padre presumo abbia usufruito della Bersani e purtroppo una polizza Bersani non sarà mai conveniente quanto una normale
 
Anthony1992":1wp29bq2 ha detto:
No non funziona così, i due/tre anni successivi il premio scende di poco, ma quando il sinistro sparisce dall attestato si tornerà a pagare normale. Devi tenere in considerazione che quando hai preso la :inocchio) tuo padre presumo abbia usufruito della Bersani e purtroppo una polizza Bersani non sarà mai conveniente quanto una normale

Si, ha usufruito della Bersani però ovviamente lui con la sua polizza non "ereditata" paga 360 euro per 2.4 di cilindrata... il punto non era questo :)

Quindi per i prossimi quattro anni assisterò ad una progressiva diminuzione della polizza fino ad arrivare circa ai 500 iniziali?

E superati i 4 anni la polizza rimarrà invariata, continuerà a diminuire di poco oppure aumenterà per le nuove tasse?
 
se non sbaglio l'incidente è visibile nell'attestato di rischio per 5 anni fino a che non scompare ti condiziona il costo dell'rca.Solite leggi :splat),sono una manica di furbacchioni.Io se vedo che aumentano con le solite scuse gli porto via tutto e passo ad altro
 
Come dice autoren finchè il sinistro non scompare dall' attestato di rischio, ovvero dopo 5 anni, il premio rimane più alto. Una volta che sull attestato tornano tutti 0 il premio torna a scendere notevolmente e ai livelli di prima del sinistro. Purtroppo come ci sono gli aumenti per il carburante ci sono anche per le tasse sulle assicurazioni. E' ingiusto lo so perchè solo in Italia le tariffe assicurative sono così alte, ma è anche vero che solo in Italia circolano 4 milioni e mezzo di vetture prive di copertura assicurativa e ciò fa lievitare i costi dell' RC Auto. In tutti gli altri stati ci sono pene severissime per chi cerca di ovviare quest obbligo. E se tutti fossero in regola di certo le tariffe sarebbero più basse.
 
a me in assicurazione hanno spiegato che una polizza nata usufruendo della bersani avrà SEMPRE un premio più alto di uno che ha iniziato dalla 14a classe.
è una vergogna lo so, ma putroppo siamo in itaglia e una volta fatta la legge si trova il modo di aggirarla
 
am78_ud":a28f5xcq ha detto:
a me in assicurazione hanno spiegato che una polizza nata usufruendo della bersani avrà SEMPRE un premio più alto di uno che ha iniziato dalla 14a classe.
è una vergogna lo so, ma putroppo siamo in itaglia e una volta fatta la legge si trova il modo di aggirarla
E' vero, non dovrebbe essere così ma in realtà, anche se fai dei preventivi online, alcune assicurazioni ti chiedono se hai goduto della bersani (e se non lo dichiari comunque poi vengono a saperlo), e questo influisce negativamente sul costo totale.
 
non e' detto che tutti tengano conto dei sinistri piu vecchi, e' una giungla :nod) altro che, ogniuno va a suo modo :member) bisogna girare parecchio ,vedere piu agenzie e verificare anche sul web con i molti siti che fanno confronti. io girando e rigirando ho visto di tutto e di piu. chi tiene conto dei sinistri, chi no, chi fa prezzi completamente diversi a parita di condizioni chi x prenderti fa di tutto chi nn gli frega e chi ne piu ne metta. l'unica ripeto 'e girare e cambiare se vuoi risparmiare :nod)
 
Top