Cruscotto vecchia serie sulla nuova

luke147

Nuovo Alfista
9 Maggio 2006
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Catanzaro (southitaly)
Ciao ragazzi, ho notato con piacere che il vostro forum pullula di super esperti della 147, la cosa ovviamente mi fa molto piacere, ma, VORREI FARE LA MIA PRIMA PAZZIA:

Ho aquistato la versione black line della 147, 1.9JtdM 120cv grigio chiaro, mi piace molto ma invidio tantissimo il cruscotto della versione precedente con quei tre bellissimi cerchi alluminio. Guardando il mio e vedendo alcune foto del vecchio cruscotto mi sono accorto che la modifica potrebbe interessare solamente la ghiera a tre cerchi, secondo voi si può fare?
Ma nella vecchia versione, smontando la ghiera a tre fori il vetro di sotto è unico o sono tre cerchi! aiutatemi voglio montare la ghiera!!

16f4f43alfa_147jtd_11p.jpg


:X)

116_alfa147tigal4_k.jpg
 
Ciao, non credo che bisogna cambiare molto, secondo me il pezzi da cambiare per me sono:

Griglia a tre cerchi
Vetro (forse compreso nella griglia)
Guarnizione adattativa tra grigllia e plancia

Per te:
Griglia adattativa e vetro

Si se vuoi facciamo cambio, basta che si può fare...
 
Grande!!
quello nuovo fa defe.... selvaggiamente e peggio con mezzo riflesso di luce non vedio più una mazza, poi non parliamo nepprue del fatto che sia un dei segni distintivi alfa!!!
una vergogna che lo abbiamo cambiato cosi, sembra una punto uan golf un'audi una mercedes una nissa!
 
Veramente è una vergogna non che lo abbiano cambiato ma che ebbiano eliminato un pezzo per avere un effetto più pulito, magari è stato frutto di un bel lavoro stilistico e qualcuno ha pensato bene di eliminare, bisognava RIPROGETTARE!!! Dai ragazzi aiutatemi a capire se si può fare o no, e vedrete che molti si ribelleranno e faremo capire all'alfa romeo che i suoi consumatori non devono essere presi in giro con fenomeni di sparizioni di pezzi!
 
Io ne ho parlato in un altro momento. Qualcuno quindi ha già provato a cambiare solo il plexiglass coi 3 cerchi, poichè ci sono delle linguette che lo fissano al cruscotto ma sembra non siano compatibili....

..d'altra parte invece pare possibile scambiare i cruscotti completamente, ma bisogna fare attenzione alle spie tipo il VDC che il restyling ha di serie da luglio/05 e che sulla vecchia serie era a pagamento...
 
luke147":7i8wf5y1 ha detto:
Veramente è una vergogna non che lo abbiano cambiato ma che ebbiano eliminato un pezzo per avere un effetto più pulito, magari è stato frutto di un bel lavoro stilistico e qualcuno ha pensato bene di eliminare, bisognava RIPROGETTARE!!! Dai ragazzi aiutatemi a capire se si può fare o no, e vedrete che molti si ribelleranno e faremo capire all'alfa romeo che i suoi consumatori non devono essere presi in giro con fenomeni di sparizioni di pezzi!

Io preferisco il vecchio. L'Alfa con una bazzecola simile prenderebbe in giro i suoi clienti? Ma tu lo sai che la volkswagen per fare il 5.0 tdi del touareg ha unito due testate del vecchio 5 cilindri in linea origine Audi A6? Oppure il nuovo motore della golf GT proviene dal vecchio 1.4 della polo con aggiunta iniezione diretta e doppia sovralimentazione? E lo sai che il nuovo TDI 140cv con filtro antiparticolato non è un 16 valvole, ma proviene dal vecchio 8v (quello che sulla golf da 150cv spaccava due turbine al mese)? QUESTO significa prendere in giro i consumatori... Tu vai a comprare una Audi A3 (che costa fior fior di quattrini) con il motore diesel più potente e tecnologico della gamma e ti ritrovi il vecchio 8v tirato e con filtro particolato? Non mi sembra assolutamente il caso di criticare l'Alfa, almeno su questo frangente...
 
chiamatemi stupido :sarcastic) ma a me quello vecchio nn piace per nulla, sembra il cruscotto di una moto :baby)

e cmq nn lo trovo molto comodo, la famiglia della mia ragazza ha una 147 serie 0 con ovviamente il cruscotto vecchio e devo dire che mi sono trovato malissimo quando l'ho guidata quelle 3 o 4 volte....al contrario quando ho fatto il test drive di 1 giorno con il restyling mi sono trovato molto bene, certo qualche problema di riflesso che mi rendeva difficile la lettura del trip l'ho avuto ma nn era molto differente dal riflesso che avevo anche sull'altro cruscotto della serie 0

bho alla fine son gusti....basta che nessuno parli di tagli anche qua.....perke' ho gia' sentito troppe finte lamentele sui tagli (vedi tasto asr spostato).....sono scelte di stile, funzionalita' e anche un modo per dare una novita' anche negli interni.....ovvio, lasciamo perdere i tagli reali (luci nei parasole e cosi' via) perke' quelli fanno girare le palle pure a me


bye!
 
mancio83":3ejbibt8 ha detto:
guarda che lo spostare l'asr è un taglio...
costa meno non mettere un tasto nel tunnel... :shrug03)

ma forse nn vi e' chiaro il significato della parola TAGLIO in questo ambito

TAGLIARE significa RIMUOVERE per abbattere i costi....nn e' stato RIMOSSO NULLA, semplicemente e' stato spostato, senza ledere LA FUNZIONALITA' DELLO STESSO.....anzi dal mio punto di vista e' stata migliorata la posizione, in quel posto poteva essere premuto da chiunque seduto nella macchina, o peggio (cosa che a me capita quando salgo in auto con qualcosa in tasca) premuto da un oggetto caduto accidentalmente.....
 
xadoom":c50w5fxl ha detto:
mancio83":c50w5fxl ha detto:
guarda che lo spostare l'asr è un taglio...
costa meno non mettere un tasto nel tunnel... :shrug03)

ma forse nn vi e' chiaro il significato della parola TAGLIO in questo ambito

TAGLIARE significa RIMUOVERE per abbattere i costi....nn e' stato RIMOSSO NULLA, semplicemente e' stato spostato, senza ledere LA FUNZIONALITA' DELLO STESSO.....anzi dal mio punto di vista e' stata migliorata la posizione, in quel posto poteva essere premuto da chiunque seduto nella macchina, o peggio (cosa che a me capita quando salgo in auto con qualcosa in tasca) premuto da un oggetto caduto accidentalmente.....

pensala come vuoi...i tagli veri e propri sono le rimozioni come le tasche dietro ai sedili e le luce nelle alette parasole e altro...
gli spostamenti come il tasto asr riducono i costi...e ora hanno tolto anche il trip alla progression....
 
mancio83":393c9m1l ha detto:
pensala come vuoi...i tagli veri e propri sono le rimozioni come le tasche dietro ai sedili e le luce nelle alette parasole e altro...
ma infatti e' quello che ho detto...quelli SONO TAGLI.....ben diverso dallo spostare una cosa....



mancio83":393c9m1l ha detto:
gli spostamenti come il tasto asr riducono i costi...e ora hanno tolto anche il trip alla progression....

spostare il tasto asr dalla vecchia posizione a quella nuova nn riduce i costi in modo sensibile da giustificare tale operazione.....innanzitutto la zona tasti e' rimasta, seppur senza pcb al di sotto di esso, e poi la zona in cui si trova ora l'asr e' stata riprogettata ed il pcb e' molto differente da quello vecchio, ha funzioni diverse e nn ha 70 tastini con ognuno una funzione ma un semplice tasto +- ed il tasto mode che interfacciati fanno tutto, anche la regolazione fari.....fidati che nn costa di meno fare una cosa cosi' piuttosto che creare un tasto dedicato solo x una data funzione....anzi a volte costa proprio di piu' fare pochi tasti con molte funzioni che tanti con una funzione dedicata x ognuno...

cmq ora basta OT....la pensiamo diversamente :)
 
E' talmente bello il vecchio che è stato mantenuto nella GT. Infatti il cruscotto della 147 è in tutto e per tutto quello montato sulla GT a parte il posacenere.
Io credo che nel restyling si sia voluto differenziare il prodotto 147 da quello GT, non credo sia stata un'opera di miglioramento.
 
Che voi ci crediate o no, la cosa che più mi ha impressionato quando ho visto una 147 dal vivo la prima volta è stato il quadro aereonauntico.
Prendendomela nuova metterei in conto un passaggio allo sfascio per cambiarlo.
Quando mai un'alfa senza quadranti separati... :KO)
Difatti mi piaceva molto pure il quadro della Mazda 3.
 
Da possessore di nuova serie dico solo la mia sulla preferenza e non sul tecnicismo del montaggio: io preferisco di GRAN LUNGA la vecchia serie, perchè è più Alfa, molto più ALFA.

Che non si veda o si capisca o crei problemi amen. Anche il lunotto piccolo crea disagi (chi di noi non ha sfiancato il paraurti perchè non di vede una sega?), anche il TS che si sente di brutto sui 6k è un disagio, anche lo spazio stretto dietro è un disagio ... e non ci sono porta oggetti sotto i sedili o portaoggetti regrigerati e porta bicch ... bhe, questo c'è, ma lo ODIO, non è ALFA imho! I disagi li hanno gli audisti (ma non si vede, ma non c'è spazio per la bottiglia, ma dietro siamo stretti, ma cosa sono questi scricchiolii heeek!!!!) Io me ne sbatto della mera funzionalità. Io ho il nuovo cruscotto (che mai cambierei, sia chiaro, è troppo un casino e snaturerei la vettura) ma sbavo per il vecchio, quello era il pezzo di un'Alfa! E parliamo del frontale ispirato a 6C e Giulietta vecchia serie? Dei baffi cromati e dello scudo stretto. Quello si che è fico! Ma io ho la nuova, così ho preso il colore che volevo (senza pelle, per carità ... il Distinctive a 24.000€ ha il VDC) e tutto il resto su misura ... ma per piacere. Abbiamo i profili delle portiere a cannelloni, i pedali con i LOGHI, l'Alfatex (chi si ricorda il mitico TexAlfa?), il volante con le due riche concentriche e tanti altri richiami al passato... il cruscotto era il COLPO di grazia della plancia, il cruscotto DEFINITIVO ... ma si va verso la massa, tzé ... scusate, ma ho bevuto un paio di colpi e sto delirando :D

TI ADORO vecchio cruscotto!!!
 
xadoom":24r9l4du ha detto:
mancio83":24r9l4du ha detto:
pensala come vuoi...i tagli veri e propri sono le rimozioni come le tasche dietro ai sedili e le luce nelle alette parasole e altro...
ma infatti e' quello che ho detto...quelli SONO TAGLI.....ben diverso dallo spostare una cosa....



mancio83":24r9l4du ha detto:
gli spostamenti come il tasto asr riducono i costi...e ora hanno tolto anche il trip alla progression....

spostare il tasto asr dalla vecchia posizione a quella nuova nn riduce i costi in modo sensibile da giustificare tale operazione.....innanzitutto la zona tasti e' rimasta, seppur senza pcb al di sotto di esso, e poi la zona in cui si trova ora l'asr e' stata riprogettata ed il pcb e' molto differente da quello vecchio, ha funzioni diverse e nn ha 70 tastini con ognuno una funzione ma un semplice tasto +- ed il tasto mode che interfacciati fanno tutto, anche la regolazione fari.....fidati che nn costa di meno fare una cosa cosi' piuttosto che creare un tasto dedicato solo x una data funzione....anzi a volte costa proprio di piu' fare pochi tasti con molte funzioni che tanti con una funzione dedicata x ognuno...

cmq ora basta OT....la pensiamo diversamente :)

ho già detto la mia sul discorso asr... sono dei barboni .. e ribadisco che spostare l'asr ha cmq provocato un'abbatimento dei costi .. in cosa tu dirai .. in pochi metri di cavo .. e credimi che è così...
non si sono fatti problemi ad eliminare pochi cm2 di plastica dagli vetri degli specchi ( come se non fosse bastato eliminare gli specchi rilfessi )
parlo contorno in plastica attorno agli specchi ( i vetri ) fateci caso sulla serie 0 si vede il contorno in plastica .. sulla restyling non c'è...quindi non vedo niente di strano risparmiare su pochi metui di cavetto e non solo... visto che produrre la parte del tunnel dove era posizionato il tasto asr con dentro la scheda e il tasto ha un costo .. produrlo senza ha un costo minore... c'è gente pagata fiori di $$$ per studiare questo tagli invece che migliorare e aggiungere...nuove funzioni...e poi nel famoso display non si sono limitati solo a cambiare lo stile ma hanno tagliato cmq vedi
Il logo alfa nel centro ... e non mi meraviglio visto che hanno eliminato anche il simbolo volante dalla leva per posizionarlo ... ( questo come lo chiami ??? ) un pò di colore... ma vafff....
e non solo nella serie0 quando accendi il quadro la spia dell'acqua si illumina di rosso come quella del carburante nella resytiling NO .. cosa hanno risparmiato .. una lampadina...e rivaff....
e poi il display a 3 colori ???
il simbolo cruise spostato nel tachimetro ... questi come li chiami ...
io li chiamo tagli per abbattere i costi ......provare ad eliminare gli sprechi ? no ????
ultima cosa.. la zona del nuovo tasto asr a livello di pcb ed elettronica è identica.. cambia solo la logica di funzionamento ed interfaccia con il body ..... ripeto posso ritenermi malato nel discorso tagli .. credo chesono l'unico matto che ha ripristinato quasi tutto ....ho aperto anche una discussione in merito .... non si fanno nessuno problema a tagliare.. sicuramnete perchè forse il grosso della gente neanche ci fa caso .. e noi maniaci invece si ..... rimane secondo i miei punti di vista una presa per il :culo)
 
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