Cruise Control ....riparazione fai da te

gianluca68

Nuovo Alfista
27 Aprile 2006
1
0
1
Ciao ragazzi, voglio condividere con voi, espertissimi e sempre aggiornati, il problema che la mia Distinctive 120 CV (01/01) ha accusato avantieri al Cruise Control

Intanto una piccola parentesi per ringraziarvi. Due mesi fà, dopo lettura di un post a dir poco esauriente, ho riparato il motorino dell'assetto fari. Il guasto si è manifestato esattamente come descritto, e la riparazione ha dato esattamente l'esito sperato. Il motorino ora funziona, era andato a fondo corsa a causa del potenziometro impazzito.

Arrivo al punto del Cruise. La settimana scorsa il pedale della frizione ha iniziato lentamente a calare (51.000 km) segno evidente che la pompa stava cedendo. Con 80 Euro (35 il pezzo e 45 l'opera) il mio meccanico ha riparato l'inconveniente.

L'altro ieri durante un viaggetto ho notato che il cruise control non entrava in funzione. Ho riportato la macchina in officina e la diagnosi, forse un pò affertata, è stata pesante: body computer.

Mica mi sono arreso, ancora grazie a voi, leggendo quà e la ho ricevuto la dritta. Diceva un vostro moderatore che "...il Cruise control si disattiva toccando appena il pedale del freno... controllate quindi in caso di malfunzionamento, che l'interruttore sotto il pedale non resti inserito ..".

Ebbene il vostro suggerimento mi ha spinto a controllare non già l'interruottore sotto il freno ma quello sotto la frizione, anch'essa interessata nel disattivare il sistema per motivi di sicurezza.

Non vi dico quando, dopo averlo estratto, ho notato che il suo puntalino era rimasto incantato a fondo corsa disttivando il sistema di cruise control.

Morale.... occhio sempre, testardaggine, pazienza e tanta passione !! :spin)

Un saluto