Cruise Control: non funziona, frizione scatta se tirata in alto... [Risolto]

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzi,
ho un problemone, oggi il cruise control ha smesso di funzionare, praticamente per sbaglio ho tirato il pedale della frizione invece di premerlo, ha fatto una specie di scatto... ri premuto e portato all altezza degli altri 2 pedali ho notato che non mi inseriva piu il cruise... nella guida, tirando i pedale verso l alto (mettendo il piede sotto al pedale e alzando come per fare un pallonetto) il cruise control si attivava e funzionava, pero ero impossibile da gestire xke la frizione rimaneva alzata almeno 3cm sopra gli altri pedali...

fatto 2 volte questa prova ha deciso di non funzionare nemmeno facendo questa prova di tirare la frizione...

A qualcuno e capitato? vi prego aiutatemi... :mecry)

e capitato a mio cugino e gli hanno cambiato un pulsantino situato dietro il pedale della frizione se la tua nasona e in garanzia fatelo cambiare anche tu ;)

Compresa manodopera ho speso speso 50€ per farlo cambiare, naturalmente il pulsante e' quello che ha la spesa minore, diciamo anche minimissima :sedia)

alexone85":16hmbh0j ha detto:
porca miseria 50euro che se ne vanno per aver tirato un pedale in su invece di premerlo... mannaggia, spero di trovare un faq almeno ci provo da me... :mecry)

se hai veramente rotto il sensore non servono 50 euro con 15 te la cavi toglierlo e' na scemata :nod) segui la faq ;)

imho si e' solo "messo" male basta toglierlo e rinfilarlo come da faq e torna ok :asd)

se poi nn riesci vieni a farti un giro in riviera e ti aiuto a sistemarlo e con 50 euro ci facciam una mangiata di pesce alla faccia dell'alfa :rotolo) :rotolo) :sedia) :lol:

ps
se vermente vi han chiesto 50 euro x questa operazione i tarrifari sono moooolto larghi, ci si impiega 5 min... ok magari tolgono anche l'errore via examiner (che io non ho fatto con il fai da te ) ma tanto va uguale :sarcastic)

@xp2200, grazie dei link...
@jamara e maximo74: grazie ragazzi...

@squaletto:
dal ricambista mi ha chiesto 24euro non piu 15...

non capisco una cosa della FAQ:
dici di togliere il sensore, rimontarlo e tirare il pedale (cosa che ho fatto e l ho rotto) perche devo tirarlo il pedale?

il pulsante con frizione a rilasso e premuto e quindi dice al BC tieni attivo il Cruise, a frizione premuta il pulsante si molla il circuito si apre e il BC dice disattiva il cruise... a cosa serve dare quel colpo in su alla frizione? poi cmq e da ripremere e fa il TAC forte per farla tornare alla pari degli altri pedali... i

ps2 il mio pulsantino del sensore e lungo circa 5mm infatti non tocca sil pedale... dici che tirando la frizione in su ho rotto il fine corsa e il pirulino-bottone e rientrato dentro il sensore e ora e corto e non tocca il pedale per far fare contatto???

Xp2200":1gkrijsn ha detto:
Fallo te che è una cavolata ;)

Considerando che il post si trova in area aperta anche ai non soci ho rimosso il link con la faq full. ;)

@squaletto:

acc e' aumentato cosi tanto :?:

dici di togliere il sensore, rimontarlo e tirare il pedale (cosa che ho fatto e l ho rotto) perche devo tirarlo il pedale?

il pulsante con frizione a rilasso e premuto e quindi dice al BC tieni attivo il Cruise, a frizione premuta il pulsante si molla il circuito si apre e il BC dice disattiva il cruise... a cosa serve dare quel colpo in su alla frizione? poi cmq e da ripremere e fa il TAC forte per farla tornare alla pari degli altri pedali... i

ps2 il mio pulsantino del sensore e lungo circa 5mm infatti non tocca sil pedale... dici che tirando la frizione in su ho rotto il fine corsa e il pirulino-bottone e rientrato dentro il sensore e ora e corto e non tocca il pedale per far fare contatto???
[/quote]
il tira su serve x far aderire meglio il pulsantino.. se 'e piu corto ti e' successo come a me si rompe la molla del pulsantino.. prova a tirare il pulsantino e ripremerlo a mano e mollarlo e vedi che fa ;)

squalettoge":16xdq65u ha detto:
@squaletto:

acc e' aumentato cosi tanto :?:

il tira su serve x far aderire meglio il pulsantino.. se 'e piu corto ti e' successo come a me si rompe la molla del pulsantino.. prova a tirare il pulsantino e ripremerlo a mano e mollarlo e vedi che fa ;)
allora il pulsantino originale se lo tiro in fuormi rimane mollo, come il tappino che si preme di una penna che non ha la molla... quindi come dici tu si e rotta la molla e il pulsantino rimane troppo indentro e non fa contatto...
il fatto e che se tiro su il pedale, primo fa un CLAC bello forte, poi lo devo ripremere per farlo tornare all altezza degli alti pedali e fa un altro CLAC bello forte... sembra esca dalla sede. devo PER FORZA fargli fare questa prova e posso solo premere frizione svitare vecchio, avvitare nuovo e lasciare la frizione cosi torna piano in su? senza farla alzare di 3cm intendo...

stamattina anche il mio cruise improvvisamente non funzionava più!
montato la settimana scorsa adato bene fino a ieri sera e poi pufff...

circa due ore dopo ha ricominciato a funzionare...
nel mio caso divrebbe essere il sensore del freno, mi hanno già trovato due volte un errore in centralina per colpa di qeusto sensore, in pratica segnala alla macchina che stò frenando quando in realtà non è vero...

in settimana me lo cambiano speriamo bene...il fatto è questo sensore da problemi anche all'accensione della macchina nel senso che il numero dei giri cala a 500 per poi salire a 1000 giri....

l'elettronica per me è un grande mistero!!!

ciao! SIlvio.

silvio":2el15b2x ha detto:

nel mio caso divrebbe essere il sensore del freno, mi hanno già trovato due volte un errore in centralina per colpa di qeusto sensore, in pratica segnala alla macchina che stò frenando quando in realtà non è vero...

in settimana me lo cambiano speriamo bene...il fatto è questo sensore da problemi anche all'accensione della macchina nel senso che il numero dei giri cala a 500 per poi salire a 1000 giri....

ciao! SIlvio.

Ma ti si accendono gli stop senza motivo? anchio avevo un errore in centralina sul sensore freno ma non era colpa sua.

Xp2200":1cj4odg5 ha detto:
silvio":1cj4odg5 ha detto:

ciao! SIlvio.

Ma ti si accendono gli stop senza motivo? anchio avevo un errore in centralina sul sensore freno ma non era colpa sua.

non ho controllato se mi si accendono gli stop, anche perchè è impossibile verificarlo mentre stò correndo, però ho il cruise che va e non va, anche nell'arco della stessa giornata...io spero che cambiando il sensore del freno si risolva la cosa

Io vedendo il calo di giri del motore avrei puntato su quello della frizione, comunque facci sapere :)

Xp2200":1agyw4re ha detto:
Io vedendo il calo di giri del motore avrei puntato su quello della frizione, comunque facci sapere :)

in settimana mi cambiano il sensore del freno, i meccanico dice che sulle 156 dei carabinieri hanno lo stesso problema...calo di giri all'accensione...
con il sensore nuovo il cruise non dovrebbe darmi più problemi...
poi la settimana prossima avrò anche il tagliando..

se non è il freno allora sarà la frizione come dici tu...

cmq vi dirò perchè non credo di essere l'unico!

ciao! Silvio.