mancio83":1y0p3rrq ha detto:
perchè parti con la benza...spiega un pò questa cosa...
Non è che lo faccio apposta. E' una "feature" di tutti gli impianti a iniezione sequenziale (gassosa o liquida).
I motivi sono tanti:
- lubrificazione sedi valvole x diminuirne l'usura
- pulizia degli iniettori benzina che potrebbero incrostarsi
- messa in funzione della pompa benzina
- riscaldamento del motore + graduale, visto che il gas produce + calore
- mantenere le strategie della centralina benzina quando l'auto è fredda, evitando anche segnalazioni strane dalla sonda lambda della marmitta catalitica
... e forse anche altri motivi.
Come ho scritto in altri post, la centralina gas, che nel mio caso è in serie tra quella originale e gli iniettori benzina, lascia passare i segnali fino a quando la temperatura non raggiunge i 25 gradi, e cmq aspetta almeno 60 secondi, così che tutto sia a regime. Poi blocca i segnali agli iniettori benzina, e li traduce (corregendo eventualmente tempi di anticipo e portata del getto) in segnali per gli iniettori gas. La centralina benzina "crede" sempre di comandare i propri iniettori, che invece sono "spenti".
Se non si parte da "freddo" invece, le condizioni sono 45 gradi e 5 secondi.