Cruise control e GPL

narcan

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
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Grugliasco (TO)
Mi è venuto un dubbio: Ma il cruise funziona anche quando si va a GPL?
Il cruise non trasmette informazioni sulla centralina del benzina?
Qualcuno che ha il GPL mi può aiutare?
 
Anche l'impianto GPL ha una centralina che dialoga con l'originale...credo che non si abbiano problemi col cruise control, ma non ne ho la controprova ;)
 
narcan":2ld6jk39 ha detto:
Mi è venuto un dubbio: Ma il cruise funziona anche quando si va a GPL?
Il cruise non trasmette informazioni sulla centralina del benzina?
Qualcuno che ha il GPL mi può aiutare?

Credo che il cruise agisca sul comando elettronico dell'acceleratore, quindi dovrebbe funzionare....
 
Il Cruise Control funziona benissimo anche con il GPL. In effetti la centralina dell'impianto dialoga continuamente con la centralina dell'auto...

Ciao!
 
narcan":1irg5x04 ha detto:
bzzbzz":1irg5x04 ha detto:
ma segna anche l'autonomia del gpl?

Non credio sia affidabile, perchè il sensore della quantità di carburante è nel serbatoio benzina e non gpl

L'autonomia nn è di certo esatta ma il consumo medio ed istantaneo dicono di si, ma nn posso confermarlo visto che devo ancora finire il mio primo pieno di gpl
 
Aggiungo che ho appena finito il mio primo pieno "serio".
37 litri di GPL per percorrere circa 400 Km (erano un po' di più, ma togliamo qualche Km xché l'auto parte sempre a benza x 1Km circa da fredda).
Lo scarto dal trip computer è di circa un 5% (a GPL consumo cioè un 5% in più), che potrebbe essere pure l'errore che fa il trip stesso con la benzina.

Riassumendo:
x consumo medio e istantaneo, considera un 5% di consumo in più del GPL.
x l'autonomia, quella fa riferimento sempre e comunque al serbatoio benza: devi considerarla come "autonomia una volta finito il GPL".
 
demifoti":276fs9a8 ha detto:
37 litri di GPL per percorrere circa 400 Km (erano un po' di più, ma togliamo qualche Km xché l'auto parte sempre a benza x 1Km circa da fredda).
.

perchè parti con la benza...spiega un pò questa cosa...
 
mancio83":1y0p3rrq ha detto:
perchè parti con la benza...spiega un pò questa cosa...
Non è che lo faccio apposta. E' una "feature" di tutti gli impianti a iniezione sequenziale (gassosa o liquida).
I motivi sono tanti:
- lubrificazione sedi valvole x diminuirne l'usura
- pulizia degli iniettori benzina che potrebbero incrostarsi
- messa in funzione della pompa benzina
- riscaldamento del motore + graduale, visto che il gas produce + calore
- mantenere le strategie della centralina benzina quando l'auto è fredda, evitando anche segnalazioni strane dalla sonda lambda della marmitta catalitica
... e forse anche altri motivi.

Come ho scritto in altri post, la centralina gas, che nel mio caso è in serie tra quella originale e gli iniettori benzina, lascia passare i segnali fino a quando la temperatura non raggiunge i 25 gradi, e cmq aspetta almeno 60 secondi, così che tutto sia a regime. Poi blocca i segnali agli iniettori benzina, e li traduce (corregendo eventualmente tempi di anticipo e portata del getto) in segnali per gli iniettori gas. La centralina benzina "crede" sempre di comandare i propri iniettori, che invece sono "spenti".
Se non si parte da "freddo" invece, le condizioni sono 45 gradi e 5 secondi.
 
mancio83":6k3n5tdn ha detto:
chiarissimo....
ma quale è meglio? iniezione gassosa o liquida??
e dei tre famosi (landi, brc e bigas) quale è meglio?
Ti faccio un riassunto:
gli impianti a iniezione liquida, sulla carta, sono meglio. Però soffrono di problemi di gioventù (a meno che non li fai in Olanda, lì sono avanti).

Tra quelli gassosi, x le nostre nasone sono stati installati con successo BRC e Zavoli. Di Landi e Bigas non ricordo, xò Landi è un po' indietro rispetto a BRC.
 
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