Crossover su casse originali 147

devis

Nuovo Alfista
18 Agosto 2007
28
0
1
Torino e dintorni
Ciao,

non mi insultate su quello che sto per dire....è solo una domanda :)

So che molti di voi hanno completamente eliminato le casse posteriori, ma io vorrei tenerle dietro e per lo + quelle originali.
Ho usato il fader dell'autoradio per abbassarle un po, ma non sono soddisfatto.
Mi chiedevo se su quelle casse è possibile montare un crossover a due vie, per migliorarne un po' la timbrica.

Che ne dite?

Devis

Sicuro di avere i tweeter al posteriore?
Di solito l'alloggiamento e' vuoto.

Se non hai il tweeter non hai nulla da crossoverare.

In ogni caso avresti cambiamenti assolutamente marginali se proprio non tipiace il loro suono.

bigno72":zchc6bfp ha detto:
Sicuro di avere i tweeter al posteriore?
Di solito l'alloggiamento e' vuoto.

Ho messo quelli che avevo d'avanti.
Il suono non mi piace, ma credo che tagliando le casse dietro come dei woofer, forse si potrebbero sopportare :)

Devis

Tentar non nuoce: un crossover a 2 vie costa 4 soldi.
Ma PENSO che avresti cambiamenti decisamente marginali.

scusa ma non ho capito.

hai spostato i tw dall' anteriore a quello posteriore ed ora vuoi mettere un crox per tagliargli le frequenze?

non fai prima a togliere nuovamente i tw ?

se vuoi attenuarli al massimo puoi mettere un filtro RL ti basta ad esempio una resistenza da 3.981 Ohm ed un condensatore da 0.106 mH, così hai un taglio a 3000Hz con attenuazione di 6db

rlcell.gif

quindi vuoi tagliare i wf senza toccare i tw ? stiamo parlando sempre delle casse posteriori giusto?

Allora non capisco, dato che il tuo mw lavora già come mw (è già presente un piccolo condensatore che fa da filtro 6db sul tw, e mi pare anche un induttore sul wf), cosa vuoi fagli fare?

Vuoi riprodurre solo le note del wf ? allora stacca il tw.
Vuoi attenuare il tw? fai lo schemino che ti ho posto sopra.
Vuoi attenuare il wf ? metti una resistenze da 2Ohm in serie ed una da 4Ohm in parallelo ed attenui di 6Db
Vuoi avere un taglio solo per il wf? Bisogna fare un crox passa basso ma a che pro ?
Vuoi mandare il segnale del wf per usarlo come rinforzo (tipo subwoofer)? lascia perdere.

Direi che hai risposto a tutte le possibile domande..... grazie!

Comunque ignoravo l'esistenza dell'induttore sul mw. :ka) Questo vuol dire che una sorta di crossover c'è già e che il suono è pessimo....non rimane che abbassarle il più possibile con il fader dello stereo...

Devis

Non mi risulta che ci sia nessuna induttanza sul woofer, che infatti e' previsto che funzioni anche senza tweeter.
Ma non c'e' nemmeno in presenza di TW, e su nessuna macchina. almeno io non ne ho mai trovati.

Il condensatore sul tweeter invece e' indispensabile.

Puoi provare a comprare delle induttanze da cross/over e metterle in serie al woofer senza mettere un filtro completo.

Ma ripeto (ancora???) non apsettarti chissa' quali differenze.

diegran":3g3ieeoq ha detto:
Vuoi attenuare il wf ? metti una resistenze da 2Ohm in serie ed una da 4Ohm in parallelo ed attenui di 6Db
Giusto ma occhio che le resistenze devono essere di potenza (soprattutto quella in parallelo)
e occhio a metterle dopo la derivazione per il tweeter (che non so dove sia fatta)