Crossover passivo o attivo?

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Eccomi all'eteno dubbio.
In attesa che mi arrivi l'ampli P.G. OUTLAW 1845 x pilotare woofer e tw del mio F.A.
che crossover mi consigliate Passivo od Attivo?
Tenete conto che il sub e pilotata da un altro ampli attraverso l'uscita apposita dell'autoradio Alpine-9835.
Intanto le caratteristiche dell'ampli.

Output Power:

OUTLAW 1845 SPECIFICATIONS:

4 ohm stereo @ 12/13.8 VDC
(M50, M100) 50/85, 100/185 WRMS

2 ohm stereo @ 13.8 VDC
(M50, M100) 120/230 WRMS

4 ohm bridged @ 13.8 VDC
(M50, M100) 245/500 WRMS

Crossover Frequencies
30Hz to 600Hz

Crossover Slopes
12dB per Octave

Bass EQ
0 to + 12dB @ 45Hz

Input Sensitivity
200mV to 2 Volts

Case Dimensions
29.25"L x 10.63"W x 2.0"H

Dimensions with Flanges and Terminal Blocks
29.25"L x 11.63"W x 2.0"H

Secondo me è meglio un crossover passivo solo che, per farne uno "serio" con componentistica Mundorf per esempio (ed il tuo impianto meriterebbe) spendi un capitale e poi non tutti sono capaci di fare i passivi.
Il crossover attivo, invece, in teoria introduce rumore (in quanto alimentato) e, molto spesso, non permette tagli assimmetrici (cosa, secondo me importantissima) però, ha dalla sua una maggiore versatilità intesa come una maggior possibilità di prove con i vari tagli
Quindi, come tutte le cose, ci sono pro e contro.
Nel caso tu scegliessi un crossover attivo ti consiglierei di dare un'occhiata al catalogo Alto mobile!

Scusami se ho detto banalità e non ti sono stato d'aiuto :hail)

P.S. Complimenti per l'ampli :OK)

Attivo rigorosaente...
usando la modalità 3 vie della tua radio....

l'hai gia il crossover integrato xkè non sfuttarlo????

se hai problemi il file "i-personalize" provo a fartelo io con gia i tagli fatti.... ;)

non è avversione..
è che avendo 2 ampli...uno x i woofer e 1 per i tweeter il passivo mangerebbe almeno il 50% della potenza....

e la taratura è molto ma molto + difficile che con l'attivo....

casomai dopo un perfetto taglio "attivo" si faranno delle piccole modifiche con passivi di linea... ;)

diegran":2n78db64 ha detto:
Scusa ma poi che segnale mando al Fronte Posteriore??

ancora pensi al posteriore??? :asd) :asd) :asd)

praticamente il segnale che mandi all'ampli del sub lo fai non filtrato....(e usi il crossover integrato nell' ampli del sub), inoltre questo segnale andrà anche all'ampli del fronte posteriore.

se non mi son spiegato.....rispiego...

La fai facile tu è !!

Problema 1: L'ampli che uso x il sub non ha nessun crossover integrato ne filtro passa basso di sorta AudioQueest SL 2180 (o St adesso non ricordo)

262540_P1030400.jpg

Problema 2: Fattore donna (vista come genitore o fidanzata fate voi) purtroppo no sono di quei pochi fortunati che han la findazata (o genitore o moglie) che condivide la stessa passione dunque il F.P non è escludibile.
Purtroppo nella vita bisogna scendere a compromessi.

beh....allora sfrutti l'uscita per i midwoofer anteriori(indicativamente 50-2000 hz) anche per il fronte post....tanto nessuno si accorgerà mai della mancanza della gamma 2000-20000 te lo assicuro...

e avanzeresti anche la scena sonora.... ;)

quindi dici che sono a posto così? che non mi serve alcun crossover xrche quello incorporato nell'Alpine e gia ottimo?

Ma x l'IPersonalize come tagli come staresti tra sub/woofer/Tw.

Adesso io ho il sub tagliato a 63 con pendenza 24db i woofer 63 con pendenza 18db e i tw mi sembra 3.5 pendenza 12db

diegran":2qbqq1t0 ha detto:
quindi dici che sono a posto così? che non mi serve alcun crossover xrche quello incorporato nell'Alpine e gia ottimo?

Ma x l'IPersonalize come tagli come staresti tra sub/woofer/Tw.

Adesso io ho il sub tagliato a 63 con pendenza 24db i woofer 63 con pendenza 18db e i tw mi sembra 3.5 pendenza 12db

indicativamente...

sub tagliato a 50/60 hz....pendenza variabile regolata a "orecchio"

woofer >60 hz(attorno ai 70) con pendenza asimmetrica passa alto/passa basso....(frequenza 70-1500)

tweeter tagliatiati a circa 1500/2000

Io sono dell'idea di fartelo da solo.Ti tagli le frequenze con qlk condensatore per gli alti e una bella bobbina per i woofer secondo me fa molto :OK)

Derek":1x4aquep ha detto:
Io sono dell'idea di fartelo da solo.Ti tagli le frequenze con qlk condensatore per gli alti e una bella bobbina per i woofer secondo me fa molto :OK)

Fare dei crossover decenti non è così facile. E poi i componenti che installa diegran meritano molto molto di più di un crossover a 6dB con un condensatore qualunque tipo elettrolitico!

alexandros147":1aoj9aam ha detto:
Derek":1aoj9aam ha detto:

Fare dei crossover decenti non è così facile. E poi i componenti che installa diegran meritano molto molto di più di un crossover a 6dB con un condensatore qualunque tipo elettrolitico!

E questo purtroppo significa altre palanche di euro

diegran":3w4g6f17 ha detto:
alexandros147":3w4g6f17 ha detto:
Derek":3w4g6f17 ha detto:

ovviamente... :asd)
mica sono io l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che spende.... :elio) :elio) :elio)

rapidello":304twfus ha detto:
diegran":304twfus ha detto:
alexandros147":304twfus ha detto:
Derek":304twfus ha detto:

ovviamente... :asd)
mica sono io l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che spende.... :elio) :elio) :elio)

Si ma tu sei il TOP :culo) :culo) :culo)