Cross ad hoc per coral

ElSante

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
644
0
16
Riviera del Brenta
visto che si sente parlar tanto male del cross del kit volevo farne uno ad hoc...
questi sono i dati del kit...
allora
TECHNICAL DATA:

nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 120 watt
max power (Pm): 240 watt
sensitivity (2.83 V/1 m): 92 dB
freq. range (BW): 50÷20000 Hz

woofer data
nominal power (Pn): 120 watt
max power (Pm): 240 watt
frequency range (BW): 50÷6000 Hz
voice coil diameter: 25 mm
cone material: mica-polypropylene
surround material: butyl rubber
basket material: stamped steel
magnet material: ferrite

tweeter data
nominal power (Pn): 100 watt
max power (Pm): 250 watt
frequency range (BW): 2.5÷20 KHz
voice coil diameter: 25 mm
dome material: silk
magnet material: neodymium

filter data
crossover frequency: 3200 Hz
low-pass slope: 6 db/oct
high-pass slope: 12 dB/oct
electronic power control
size: 65x120x34 mm

Il cross lo faccio uguale all'originale come freq di taglio e pendenze oppure?
Come induttanze e condensatori vanno bene quelli della ciare? il top sarebbero quelli della mundorf...ma da quanto mi hanno detto costano un patrimonio...

Il problema rimane a che frequenza e con che pendenza tagliare tutto qui!

Questa è una bella domanda, ti ci vorrebbero almeno le curve di risposta in frequenza e di impedenza generiche per farti un idea delle frequenze e le pendenze, il massimo sarebbe misurarle con la CLIO e fare delle simulazioni con i programmi appositi

Ciao

Se non sei tanto pratico di crossover ti consiglio di dare un occhiata qui non dice tantissimo però ti puoi fare un infarinatura generale.

Invece se vuoi andare per tentativi sui numeri 144-145-147 di Audio Car Stereo hanno spiegato come costruirsi una tuning box che non è altro che un circuito per costruirsi i crossover ad "orecchio"

Facci sapere

ciao ciao

Ma qualche anima pia non potrebbe postare una combinazione di componentistica gia' collaudata per costruire un cross ad hoc per il kit coral di cui parliamo?!?!?!?!?!?

eh...io ho fatto i cross, ma prima di parlare devo provarli per bene...
Sai chi conosce ( e non e' assolutamente il mio caso visto che li ho fatti...diciamo ad occhio) il mestiere non sempre e' disposto a regalare via la propria esperienza a costo 0....quando a natale le montero' in auto dopo aver fatto cassa del sub fianchetti, adattatori in mdf e insonorizzazione e cablaggi vari ti sapro' dire! ;)

ElSante":29eba2ij ha detto:
....
Sai chi conosce ( e non e' assolutamente il mio caso visto che li ho fatti...diciamo ad occhio) il mestiere non sempre e' disposto a regalare via la propria esperienza a costo 0....
Guarda.. sono nato e cresciuto con la mentalita' dell'open source(sviluppo software) e credimi c'e' solo da guadagnare condividendo la conoscenza.
Chi crede di far soldi tenendo per se i segreti di bottega non fara' molta strada.

Allora aspetto trepidante buone nuove !!!
Grazie
Dany