Cronaca della pulizia della valvola egr

APOLLO 440

Nuovo Alfista
4 Novembre 2007
65
0
6
Sarò ripetitivo visti i tanit post, ma datemi retta, PULITELA!

Da qualche settimana a volte la mia gt era pigrissima fino ai 2000 giri, dopo pochi giorni fino a 2200 giri e nelle partenze in salita mi vergogniavo perchè quasi mi si spegneva e ripartiva pianissimo, allora sperando che non fosse niente di grave ho tirato giù questa valvola!
Ho fatto due prove, sulla mia gt ho staccato la batteria prima di procedere e al riavvio nessuna spia mentre sulla nasona di mio fratello non l'ho staccata e anche qui dopo la pulizia e il rimontaggio nessuna spia, quindi andate tranquilli!
E' posizionata PROPRIO DAVANTI ALLA SCATOLA DEL LIQUIDO DELL'IDROGUIDA, non potete sbaglirvi.

Per toglerla servono le seguenti chiavi:
- da 8 mm
- da 10 mm
- da 13 mm

Una volta tirata giù non vi dico cosa c'era! Completamente piena tanto che la siringa che c'è dentro e che si apre e si chiude era durissima e bloccata, l'ho messa a mollo nel PETROLIO anche se penso si possano usare prodotti migliori, poi lo scrostata con un cacciavite e uno straccio, ho ripulito la bocca del tubo inferiore e la scatola che si trova attaccata al corpo motore, addirittura in questa scatola c'è un'altra siringa dentro che a causa dell'incrostazione non si vedeva più!
Ho riattaccato il tutto, messo in moto e come per magia ritorna il vecchio fischio che sentivo qualche mese fà all'accensione e che ultimamente era sprito, la prova e va che è una bomba.

La mia gt ha 80.000 km, l'ho presa a 55.000 e dalle condizioni in cui era l'egr credo non sia mai stata tirata giù! Il consiglio che vi dò è di pulirla periodicamente, anche ogni 20.000 km!
:OK)

l'ho pulita anch'io a 72000 km. Usandola tirando poco come giri e carico si intasa più velocemente (d'altronde la strategia EGR funziona molto nei punti a bassi giri e carichi parziali del motore).

Potevi con una torx staccare anche il solenoide di comando ed eseguire una serie di dicli di scorrimento dell'alberino, osì puoi verificare meglio che non sia bloccato o tenda a impuntarsi per la sporcizia accumulata o l'usura..

Ora vedo se tiene, intanto ne ho ordinata un'altra rigenerata da tenere di scorta, si sa mai..