Cromare pinze freni...

DadeBee&TataCri

Nuovo Alfista
1 Settembre 2005
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San Vendemiano & Carbonera (TV)
Prima discussione che apro... Wow! Brindiamo... :all_coholic)

Ho trovato finalmente una ditta disposta a cromarmi le pinze freni, ma non mi hanno garantito la tenuta alle temperature elevate quindi la domanda che pongo e rivolta a qualcuno che ha esperienze o che lavora nel settore... Pensate che una cromatura possa resistere alle temperature di lavoro delle pinze?! Cosa sarebbe opportuno fare prima di effettuare questa operazione, cioè, carteggiatura, fondo o altro?!
 
Visto le fine che hanno fatto le pinze verniciate con la Vernice ad alte temperature, le lascerei così... :p

Per fortuna non ho di questi problemi...

Cmq penso che un forte uso in pista, le pinze non soffrono, quindi idem la vernice... :OK)
 
lascerei stare.....se non ti garantiscono la tenuta....magari dopo una settimana si fa un puntino, la vernice è saltata.....che fai? manco i ritocchi puoi fare che si noterebbero molto.......
 
ho appena telefonato ad una ditta della mia zona che fa cromatura e mi ha detto che.......................................

:elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

si puo fare basta mascherare bene i punti critici (dove ci vanno i pistoncini ad esempio) e fare una cromatura decorativa non di spessore

la differenza sta che la prima serve solo per bellezza la seconda si capisce anche dal nome ha uno spessore magiore e serve contro l'usura quindi nel tuo caso quasi inutile :OK)
 
Grazie x le delucidazioni... Dove mi sono rivolto io non avevano mai fatto cromature su elementi che raggiungevano queste temperature e perciò non mi garantivano niente... Per quel che riguarda il colore xchè non ci starebbero scusa??? Auto bianco panna con cromature sul muso, maniglie e scarico, cerchi chrome look... Meglio di così... E poi vorrei evitare tamarrate, se lo faccio è solo per l'ossido che si crea lasciandole originali visto quanto si nota con i cerchi che ho...
 
DadeBee&TataCri":135d8dn2 ha detto:
Grazie x le delucidazioni... Dove mi sono rivolto io non avevano mai fatto cromature su elementi che raggiungevano queste temperature e perciò non mi garantivano niente... Per quel che riguarda il colore xchè non ci starebbero scusa??? Auto bianco panna con cromature sul muso, maniglie e scarico, cerchi chrome look... Meglio di così... E poi vorrei evitare tamarrate, se lo faccio è solo per l'ossido che si crea lasciandole originali visto quanto si nota con i cerchi che ho...

ora che mi ci fai pensare mi hai fatto venir voglia pure a me e poi con uno spruzzo di acqua son belle che lucide...

comunque vai tranquillo per le temperature hanno gia fatto il trattamento a pinze e hanno resistito quindi :OK) e se le fai posta le foto :elio)
 
Marco147 2.0":kzktdxis ha detto:
Beh, io ho visto tante macchine americane e jap con parti del motore cromate, anche i collettori di scarico!
Il cromo è un metallo, perché non dovrebbe resistere?

Penso che più che altro l'eventuale problema starebbe nel legame chimico che si va a creare tra il metallo delle pinze e il cromo... Ma anch'io resto convinto che la cosa si possa fare tranquillamente, volevo solo qualche parere di conferma... Penso farò le pinze originali per fare una prova intanto!
 
ti consiglio solo di non usare il diluente, col processo di cromatura galvanica solo (cioè quello dove mettono in ammollo i pezzi nel cromo).

la galvanica e il diluente non vanno per nulla d'accordo

ciao
 
Gheto":38mi94pa ha detto:
ti consiglio solo di non usare il diluente, col processo di cromatura galvanica solo (cioè quello dove mettono in ammollo i pezzi nel cromo).

la galvanica e il diluente non vanno per nulla d'accordo

ciao

Grazie per il consiglio, ma intendi prima della cromatura per pulirli o dopo?! Dopo non ci penso nemmeno! Li lavo talmente spesso che penso si puliranno con l'acqua, cmq lunedì ho appuntamento per farmi spiegare come prepararglieli e spero che poi me li facciano entro breve... Grazie a tutti!!!
 
Io piu' o meno sono del settore, non faccio cromatura, ma zincatura elettrolitica. Sinceramente credo proprio che non ci siano problemi per le temperature dato che è un processo elettrolitico e che quindi il legame che si crea tra i metalli(nichel e ferro delle pinze) è pressocchè indissolubile.
Ho detto nichel perchè le tue pinze verranno prima nichelate e poi passivate cromo. Non ricordo bene la composizione delle pinze ma mi pare di ricordare che non siano proprio liscie, questo potrebbe pregiudicare la lucidatura e quindi l'effetto a specchio.
Non devi prepararle, se sono bravi ed onesti dovrebbero pensarci loro, passandole in sgrassatura e decappaggio.

Tra l'altro le nostre pinze sono gia trattate in maniera simile, il trattamento dovrebbe essere zinco-ferro passivato giallo (praticamente inattaccabili dalla ruggine!)
Se volete zincare qualcosa sapete a chi chiedere! :nod)
 
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