croma, radiatore e intercooler

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
questa sera mentre ero dal carrozziere ho visto che aveva una croma nuova in riparazione per una bottarella..

era senza paraurti e fari, così buttando l'occhio noto che davanti ha un radiatore unico grande... con dietro sulla parte sinistra l'intercooler...

adesso io mi chiedo che senso abbia mettere l'intercooler che deve raffreddare l'aria che va al motore dietro al radiatore che spara aria calda...

a sto punto tanto vale non metterlo... che dite?
 
spesso si ricorre per motivi di spazio o altro (che mi sfugge) alla collocazione degli scambiatori (acqua, aria, climatizzatore e idroguida) uno attaccato all'altro.

Diciamo che non dovrebbe peggiorare molto lo scambio termico dell'intercooler quella posizione, dato che il flusso di aria che investe l'auto ad una certa velocità (proporzionale allo sforzo richiesto al motore e quindi all'innalzamento delle sue temperature) sottrae calore sia all'acqua che poi all'aria aspirata senza uniformarsi alla loro temperatura (acqua 90° e aria variabile a seconda delle prestazioni richieste), poichè il flusso è continuo e si ha sempre aria fresca diversa in ingresso radiatori.

forse sono stato un pò complicato nello spiegarmi.. :scratch)
 
Teoricamente l'efficienza dello scambiatore è ridotta dal fatto di aver posto davanti un'altra superficie radiante che innalza la temperatura dell'aria in arrivo. Tuttavia è altrettanto importante (e non è assolutamente trascurato) lo studio dei flussi d'aria entro il vano motore che permette di conseguire buoni risultati anche in presenza di situazioni di spazio ridotto come in questo caso. E le protezioni sotto-motore giocano un ruolo importante in queste cose.
 
capisco.. ma d'estate dove le temperature dell'aria sono già elevate questo comporta ad una perdita significativa della resa dell'intercooler

i flussi nel vano motore sono importantissimi anche per le riduzione dei consumi

PS. era un 1.9 mjet :OK)
 
Ma il radiatore più avanzato dovrebbe essere quello del fluido del clima, non dell'acqua.
Boh sinceramente non ho mai vosto una Croma col cofano aperto quindi non so come l'abbiano montato.

Indubbiamente si tratta di una soluzione dettata da motivi di spazio: comunque è già meglio lì, anche se dietro ad un altro radiatore, che non come sulla 147 dove prende pochissima aria.


La collocazione ideale ovviamente resta questa, davanti a tutto...

lancer-evo-10-6.jpg


pb_evo_turbo_upgrade.jpg


:sarcastic)
 
Top