Creare siti internet

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Premetto che sono un grafico e che sono già abbastanza ferrato in materia...
Ho una mia cara amica che vuole avvicinarsi a questo settore, solo che a spiegarle come si usa Dreamweaver non ci provo neanche i quanto le confonderei solo le idee, e prima che cominci sul serio a imparare qualcosa passerà troppo tempo...

Ho visto in rete dei programmini per creare sitarelli (html, roba statica niente di che) molto semplici da usare creati apposta per chi non è pratico di codici e simili..

Qualcuno sa consigliarmi uno di questi programmi? Ce ne sono veramente tanti e non ho idea su quale buttarmi, e di provarli tutti non se ne parla....a pagamento o freeware è uguale..

Grazie! :)

anni fa usavo acehtml, dreamweaver mi sembrava troppo complesso, l' altro è semplice.
Necessita cmq qualche nozione

finchè ci si accontenta di un lavoro standard usando ad esempio un template preconfezionato allora joomla può andare, ma se parliamo di lavori più precisi e personalizzati, bisogna conoscere come minino html&css, non esistono programmi che fanno le cose al posto del prgrammatore, e non bisogna neanche pretenderli, ti ripeto che se vuoi fare un lavoro con una certa professionalità devi conoscere i linguaggi e scriverli con un editor testuale, poi se vuoi solo passarti il tempo e sviluppare un sito web amatoriale, vanno benissimo joomla, drupal o wordpress, esistono tantissimi cms che vanno incontro a chi non ha nozioni di programmazione (sia chiaro che non voglio sminuire i cms che se usati a dovere con le giuste conoscenze permettono di sviluppare lavori di un certo calibro)

Creazione sito!!Aiuti e suggerimenti sono strabene accetti!

Ragazzi!!!Ho bisogno ancora una volta dei vostri preziosissimi consigli!!!
Ho intenzione di mettere su un sito internet di consulenza legale ad aziende, ma non so proprio da dove cominciare con la creazione del sito appunto.
Ho visto in giro per la rete che ci sono molti siti di creazione (sia free che a pagamento) utili a darti una mano!!
Diciamo che inizialmente sarei orientato per un pacchetto dominio + hosting a costi relativamente bassi e poi da li vedere in futuro l'eventuale evoluzione!
Ma...tra i tanti siti che vendono questi pacchetti, avete suggerimenti su quale sia affidabile, semplice da usare/applicare??
E poi...una volta comprato questo pacchetto, servono conoscenze specifiche di programmazione anche per un sito dall'interfaccia grafica non articolata o comunque molto semplificata come ho in mente di fare??

Un grazie in anticipo! :grazie)

soloalfa":277ul75r ha detto:
Ma...tra i tanti siti che vendono questi pacchetti, avete suggerimenti su quale sia affidabile, semplice da usare/applicare??
E poi...una volta comprato questo pacchetto, servono conoscenze specifiche di programmazione anche per un sito dall'interfaccia grafica non articolata o comunque molto semplificata come ho in mente di fare??

Un grazie in anticipo! :grazie)

non so suggerirti una rosa di servizi hosting+cms in particolare, però posso dirti che la gestione degli stessi, una volta che ti hanno fornito utente+password di amministrazione, non si discosta di molto dalla gestione di un qualsiasi altro semplice programma (opzioni, tendine, clic qua e là)

solitamente il canone di un hosting+cms tutto integrato, è più alto di un solo hosting + cms freeware opensource a tua scelta che installi e configuri te

soloalfa":bhddh67o ha detto:
Ho intenzione di mettere su un sito internet di consulenza legale ad aziende, ma non so proprio da dove cominciare con la creazione del sito appunto.

chiedere un preventivo a una qualsiasi web agency no??

arch89":3dfhbbsv ha detto:
soloalfa":3dfhbbsv ha detto:

E' una cosa che voglio iniziare in via del tutto "amatoriale"...affidarsi ad una web agency vorrebbe dire sforare il budget, che in mente, di molto...quindi visto che non so come potrebbe andare l'attività, per ora cerco di spendere il meno possibile!

io l'ho fatto per l'attività di mio padre: dreamweaver un po' da autodidatta, tanta curiosità di come siano fatti i siti che vedi in giro, un mese di lavoro ma a giorni alterni, 25 euro di hosting annuale su aruba ed ecco qua che il sito è fatto, esteticamente per me accettabile.

costi vivi: solo i 25 euro di hosting annuale :OK)

soloalfa":5mhy60vm ha detto:
arch89":5mhy60vm ha detto:
soloalfa":5mhy60vm ha detto:

E' una cosa che voglio iniziare in via del tutto "amatoriale"...affidarsi ad una web agency vorrebbe dire sforare il budget, che in mente, di molto...quindi visto che non so come potrebbe andare l'attività, per ora cerco di spendere il meno possibile!

Fare un sito web amatoriale non so quanto possa essere utile per un azienda, un conto è il blog personale, la pagina profilo, però se è per un attività e deve portare profitti sicuramente non è una buona idea, ma se sei comunque consapevole di questo posso consigliati..

1 - un dominio su altervista.org (GRATIS)
2 - sul dominio attiva un database mysql (GRATIS)
2 - scarica joomla italiano dal sito ufficiale di supporto italiano (OPEN SOURCE)
3 - copia tutti i file nel server su altervista
4 - accedi al sito e segui la procedura d'installazione (MOLTO SEMPLICE)
5 - ora hai una base per un sito web
6 - sul sito ufficiale di joomla ci sono tutte le guide in italiano per usare joomla e creare un sito web
7 - in 2 giorni hai creato tutto senza spendere un euro.

tutto questo sistema è grafico e con procedure guidate, non dovrai MAI mettere mani sul codice

arch89":igjijx85 ha detto:
1 - un dominio su altervista.org (GRATIS)
2 - sul dominio attiva un database mysql (GRATIS)

Stacippa, il database gratuito su alervista fa cagare. Quelli un pò piu performanti se li fano pagare

vabbè ma 25€/anno per lo spazio, il dominio e le caselle di posta si possono pure investire dai :D

Ragazzi, grazie per le risposte!!

Allora, stavo pensando di acquistare questo pacchetto http://hosting.aruba.it/hosting_bundle.asp?offerta=1 solo che sono indeciso se affidarmi a Windows o Linux come hosting!Ho un po' cercato in giro info...e nessuno consiglia o l'uno o l'altro!Ma dipende fondamentalmente da cosa si deve fare su un sito!
Allora...io penso che per le mie esigenze andrebbero bene entrambi!Voi cosa consigliate??

edit:mi correggo...ho visto che Netsons offre qualche vantaggio in più di Aruba...