crash test

massmo_it_it

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2005
4,670
0
36
Arpino (FR)
www.massimopolsinelli.com
premetto ce ho gia usato la funzione ceca, stasera in una chiacchierata tra amici, uno mi fa vedere le foto dei crash test di varie automobili, bhè quando ha visto la 147 sono rabbrividito :?: :?: :?:
giusto per fare due confronti:
GOLF 4:
http://magazine.avtoindex.com/images/fo ... rash_2.jpg
147:

http://www.repubblica.it/2003/e/galleri ... 36_big.jpg
GOLF 5:
http://www.newstreet.it/img/auto/crash_ ... f_2004.jpg

non mi aspettavo un crash test cosi da un'auto come la 147!!!

Poi volevo rassicurarmi, ho guardato quelli della nuova..e.... uguale...si dice che oltre a 4 pannelli porta piu forti non sia stato aggiornato nulla!!!

Incredibile, non sò per voi, ma secondo me la sicurezza dorebbe essere al primo posto! :KO) :KO)

massmo_it_it":1xklxzre ha detto:
Ok ho capito che quel crash test è vecchio, ma non vecchissimo, è del 2002, quello della golf 4 è del 1998 :( :(

Hai una foto del crash test della nuova
?

mi dispiace non ho foto del nuovo crash test... :ka)

il crash test non è mai più stato eseguito dall' euroncap.
Tuttavia le modifiche di prodottto sono state numerose (in una faq full) ne sono riportate tantissime, non solo per tagli di piccoli optional :OK)

Comunque ne abbiamo parlato tanto in passato... c'è da dire che la sicurezza attiva nella 147 è molta e che un crash non dice tutto

GTpassion82":1ryqs65y ha detto:
Cmq è (era) pericolosissima!

assolutamente falso e terroristico una affermazione di questo tipo!

l'abbiamo detto mille volte.. forse il cerca non l'avete usato bene..

ha preso 3 stelle nel frontale, per la porta che non si apriva da sola, e per la mancana del cicalino per tutte le cinture (!)
ma come sollecitazioni sui manichini non era tanto lontano dalla tanto sospirata golf...

e poi perchè improvvisamente si "dimenticano" tutti del crash laterale (ENORMEMENTE più impegnativo per la scocca di una macchina) dove invece anche 6 anni fa già prendeva 5 stelle..

e cmq da quasi subito hanno fatto una modifica al telaio, sotto i montanti anteriori per rafforzare quella zona e impedire che si deformino in modo che le porti si pieghino più....

certo che dopo 6 anni si attaccano proprio ancora a tutto... giusto per criticare e basta...

e quando vi dicono queste cose... rispondete la sicurezza ATTIVA della 147 è talmente elevata che puntiamo prima a EVITARLI gli incidenti :asd) :asd) :asd)

giangirm":2cels7qe ha detto:
il crash test non è mai più stato eseguito dall' euroncap.
Tuttavia le modifiche di prodottto sono state numerose (in una faq full) ne sono riportate tantissime, non solo per tagli di piccoli optional :OK)

Comunque ne abbiamo parlato tanto in passato... c'è da dire che la sicurezza attiva nella 147 è molta e che un crash non dice tutto

direi che ha pienamente ragione :nod)

mi sono guardato le foto ed ho visto la 147 completamente deformata, con tanto di tetto piegato..le golf niente
poi ho guardato sotto..le ruote 147 sono scomparse, le golf ancora si vedono...
poi ho visto il display con il numero 11 (che immagino un cronometro) e allora ho pensato:
MA NON E' CHE DA UNA FOTO VEDE SOLO LA DEFORMAZIONE DELLA MACCHINA E CHE QUESTA LA DEVO VEDERE DOPO L'URTO E NON DURANTE?
la cosa principale che si dovrebbe valutare in un crash test è la sollecitazione sul manichino, che arriva da due fattori:
1) intrusione di parti meccaniche nell'abitacolo (pedaliera cruscotto piantone ecc)
2) decelerazione massima, legata alla deformabilità della struttura anteriore

insomma decidere che la nasona ha sicurezza da :cesso) sulla base di tre foto mi sa di cose fatte a tavolino per massimizzare una differenza andando a prendere il millisecondo in cui è più marcata.

ergo come al solito il conteggio delle stelline dice poco, bisognerebbe vedere i NUMERI

inoltre se non ricordo male nel crash test della 147 la portiera sinistra si era aperta,diminuendo drasticamente la rigodità, tanto è vero che c'è una foto se non sbaglio in cui si vede chiaramente il fondo vettura sotto la portiera che si piega. Prendete una qualsiasi auto da 5 stelle nel frontale,apritele una portiera e fatele fare il test,vediamo come ne esce..
Il crash test è importante lo sappiamo tutti,ma non include le infinite variabili che esistono sulla strada. Ricordatevi che i test sono in condizioni standard per tutte le vetture,con angoli e velocità di impatto identici.a parte la polemica sul fatto che conoscendo i parametri dei test una scocca può essere strutturata ad hoc per passare i test, ribadisco che non è detto che una macchina da 5 stelle sia in assoluto più sicura di una da 3.
Poi si spera che uno non debba testare la sicurezza passiva :tiè) :tiè)

Xanto.net":32kgigqv ha detto:
e quando vi dicono queste cose... rispondete la sicurezza ATTIVA della 147 è talmente elevata che puntiamo prima a EVITARLI gli incidenti :asd) :asd) :asd)
Quotissimo!!! :OK)

Parlo della mia esperienza personale, quando un mese fa stavo per comprare la mia :147) sono incappato in queste foto, e mi sono realmente spaventato e per un paio di giorni ho seriamente pensato di non comprarla più, tanto che sono andato in concessionario VW, però poi visto che la Golf V propio non mi piaceva ho deciso di andare da uno dei più grossi carrozzieri della zona che conosceva bene mio padre, il quale mi ha assicurato che la 147 è a un livello di resistenza frontale praticamente analogo a quelle delle altre macchine ( e lui lavora sopratutto con VW) e che pochi giorni prima aveva riparato una 147 che aveva avuto 6000 euro di danni da un frontale, e la cella era rimasta completamente integra.
Gli ho fatto unja domanda secondo me decisva: la compreresti a tuo figlio? la sua risp è stata"si " e sono andato firmare il contratto...

Tolto che l'opinione di un unica persona non è una prova assoluta però sono convinto che se la 147 fosse davvero una bara come quelle immagini possono far sembrare allora si sarebbe saputo perchè ormai di :inocchio) in giro ce ne sono tante e anche da ormai parecchi anni.
Un crash test è un unica prova, preferisco il responso di 5 anni su starda, che non da la 147 come bara su ruote rispetto a Golf o altre.

Scusate se mi sono dilungato ma penso che la mia esperienza possa essere di aiuto per chi si trova in una situzione simile alla mia.

Cavolo....
La tua è esattamente la stessa situazione in cui mi son trovato io.....(salvo per il meccanico)
Sono innamorato della 147 e non ho mai voluto girare per chissà quante concessionarie...due giorni fa un mio collega mi ha fatto vedere il video del crash test della 147, di cui ignoravo l'esistenza....MI HA SCONVOLTO e mi ha fatto passar la voglia di comprala....

Ho trascorso due giorni in giro nel web per cercare conferme che fosse stato modificato qualcosa, che fosse in realtà molto più sicura...ma niente.
Ho letto molto su quel crash test, sulla questione delle portiera, sui rinforzi successivi ecc...ma niente di ufficiale.

Ieri sono andato in giro per messa giornara per varie concessionarie, intento a trovarmi un altra macchina....seat, peugeot, Honda, Audi (solo per sfizio...troppo costosa) e infine ALFA....
Beh....volete sapere cosa mi ha convinto?
Che sono entrato nel concessionario Alfa subito dopo essere uscito da quello Audi e...... l'alfa ha retto benissimo il confronto!
Questa macchina mi piace troppo e non c'è crash test che tenga.....e poi....quanta gente va in moto, anche li basta un botto per rimetterci le penne. Basta saperli evitare ;-)

Oggi ho firmato per l'acquisto :OK)

mickex":1k26sdvk ha detto:
Cavolo....
La tua è esattamente la stessa situazione in cui mi son trovato io.....(salvo per il meccanico)
Sono innamorato della 147 e non ho mai voluto girare per chissà quante concessionarie...due giorni fa un mio collega mi ha fatto vedere il video del crash test della 147, di cui ignoravo l'esistenza....MI HA SCONVOLTO e mi ha fatto passar la voglia di comprala....

Ho trascorso due giorni in giro nel web per cercare conferme che fosse stato modificato qualcosa, che fosse in realtà molto più sicura...ma niente.
Ho letto molto su quel crash test, sulla questione delle portiera, sui rinforzi successivi ecc...ma niente di ufficiale.

Ieri sono andato in giro per messa giornara per varie concessionarie, intento a trovarmi un altra macchina....seat, peugeot, Honda, Audi (solo per sfizio...troppo costosa) e infine ALFA....
Che sono entrato nel concessionario Alfa subito dopo essere uscito da quello Audi e...... l'alfa ha retto benissimo il confronto!
Questa macchina mi piace troppo e non c'è crash test che tenga.....e poi....quanta gente va in moto, anche li basta un botto per rimetterci le penne. Basta saperli evitare ;-)

Oggi ho firmato per l'acquisto :OK)

Si sceglie col cuore :OK)

mickex":21fr6tz6 ha detto:
Cavolo....

Oggi ho firmato per l'acquisto

Eh come ti capisco, :asd) anch'io avevo occhi solo per la 147, e quando sono andato nei vari concessionari delle altre marche (le stesse tue) ho capito che al cuore non si comanda, e ti posso assicurare che ogni volta che la guardo mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta..
Tranquillo poi che la 147 non è come una moto,non sarà la più sicura ma non è neanche fatta di burro.
Il cuore ha sempre ragione.... :OK)
Goditi la tua :147)

E' bello vedere che avete condiviso le mie stesse esperienze.....ho passato due giorni con il cervello fritto per l'indecisione...
Ora sto decisamente meglio e non mi resta che aspettare la consegna :D