Crash test della nuova punto e di molte altre...

mmm stavo pensando guardando i risultati dei test sugli scontri laterali, che questi ultimi hanno sempre punteggi maggiori dei frontali e sopratutti vicini al 100. In pratica sarebbe più sicuro, in caso di collisione invitabile, tirare il freno a mano e mettersi di traverso rispetto alla macchina a cui si sta andando addosso? :sgrat)
 
bejita":ggn3hgy2 ha detto:
mmm stavo pensando guardando i risultati dei test sugli scontri laterali, che questi ultimi hanno sempre punteggi maggiori dei frontali e sopratutti vicini al 100. In pratica sarebbe più sicuro, in caso di collisione invitabile, tirare il freno a mano e mettersi di traverso rispetto alla macchina a cui si sta andando addosso? :sgrat)

Forse perchè quando hai uno scontro frontale le velocità dei 2 corpi si sommano, mentre lateralmente si applicano altre formule...(difficile che ti entri nella portiera uno a 200 all'ora).
 
bejita":27f38dax ha detto:
mmm stavo pensando guardando i risultati dei test sugli scontri laterali, che questi ultimi hanno sempre punteggi maggiori dei frontali e sopratutti vicini al 100. In pratica sarebbe più sicuro, in caso di collisione invitabile, tirare il freno a mano e mettersi di traverso rispetto alla macchina a cui si sta andando addosso? :sgrat)

no assolutamente no. anche in questo caso le velocità si sommerebbero.

meglio l'impatto frontale, anche se con la 147 non é tanto invitante :asd) :asd)
 
bejita":3n2ls7zi ha detto:
mmm stavo pensando guardando i risultati dei test sugli scontri laterali, che questi ultimi hanno sempre punteggi maggiori dei frontali e sopratutti vicini al 100. In pratica sarebbe più sicuro, in caso di collisione invitabile, tirare il freno a mano e mettersi di traverso rispetto alla macchina a cui si sta andando addosso? :sgrat)

no assolutamente
occhio a non confondere dei punti dati secondo qualche regola con la sicurezza

il punteggio laterale 100 vuol dire che in quel tipo di test così studiato, l'auto ce la fa
però chiaramente di lato la struttura assorbimento è molto minore, quindi per forza prendi più urto

guarda le foto dei test laterali contro pali... e guarda a che velocità sono



ah mi pare di avere letto che un suv, forse il nuovo lexus, ha rifatto il test perchè durante la prova si è aperta la portiera, quindi il resto senza il rinforzo porta ha ceduto e avrebbe avuto un punteggio basso

ma nel famoso crash test 147 che anche sopra si cita era accaduto lo stesso... quindi vuol dire che con la porta chiusa avrebbe fatto ben altro?
chi lo sa :)
 
bejita":1jdplrmx ha detto:
In pratica sarebbe più sicuro, in caso di collisione invitabile, tirare il freno a mano e mettersi di traverso rispetto alla macchina a cui si sta andando addosso? :sgrat)
Si, però devi cercare di farti colpire per bene nella porta lato guida quando ti metti di traverso, altrimenti non viene bene come nei test. :p
 
lope":2hncivgc ha detto:
ma nel famoso crash test 147 che anche sopra si cita era accaduto lo stesso... quindi vuol dire che con la porta chiusa avrebbe fatto ben altro?
chi lo sa :)

la 147 nel laterale ha preso il 100%
sul sito euroncap non trovo le foto dei laterali (però dice che son effettuati a 50 km/h contro i 64 del frontale, e a 29 km/h contro il palo)
 
il laterale è con un ostacolo deformabile, a 50 kmh
il test del palo è a 29 kmh, contro un palo da 26 cm

se ci fosse una foto dall'alto si vede che razza di forma a banana riesce a dare alle auto un palo a soli 30 kmh!!
 
bejita":f4jq84pn ha detto:
lope":f4jq84pn ha detto:
ma nel famoso crash test 147 che anche sopra si cita era accaduto lo stesso... quindi vuol dire che con la porta chiusa avrebbe fatto ben altro?
chi lo sa :)

la 147 nel laterale ha preso il 100%
sul sito euroncap non trovo le foto dei laterali (però dice che son effettuati a 50 km/h contro i 64 del frontale, e a 29 km/h contro il palo)

si ma quello che stanno cercando di spiegarti e che il punteggio del laterale NON è uguale a quello del frontale... visto che usa altri parametri...

i 100 punti del laterale NON sono i 100 del frontale...

ps: anzi i laterali sono MOLTO più pericolosi e letali, non avendo spazio di deformazione... ;)
 
Ma scusate...a cosa serve fare i test a 30kmh contro un palo quando il 99.9% degli incidenti laterali contro pali avvengono a velocità superiori?
Con le tecnologie che abbiamo ora si potrebbero trovare altri sistemi di sicurezza no?
anke il frontale a 64kmh...se uno lo fa su una extraurbana a 90 o a 130 in autostrada l'auto non è + sicura e ci si affida al caso? ma dai...
 
cn73":f3fmokni ha detto:
Forse perchè quando hai uno scontro frontale le velocità dei 2 corpi si sommano, mentre lateralmente si applicano altre formule...(difficile che ti entri nella portiera uno a 200 all'ora).

Sullo scontro frontale non si sommano le velocità dei due corpi.
In pratica, se c'è un urto frontale tra due auto identiche entrambe a 100 kmh non è come se ci si scontrasse a 200 contro un muro.
L'effetto è quello dello scontro alla stessa velocità (100 kmh) contro un ostacolo fisso.
 
Se una delle due auto è una 147 e l'altra a turno una S Klasse oppure una Seicento la situazione cambia non poco, non è come scontrarsi con un ostacolo fisso a 100 Km/h, dipende tutto dalla struttura delle auto che si considerano.

Le velocità si sommano, è come se una delle due andasse contro l'altra ferma a 200 Km/h.

Basta considerare la velocità relativa dell'una rispetto all'altra, ognuna delle 2 va a 200 Km/h verso l'altra.
 
CrAzY BoY":1qca9z7u ha detto:
mezzostordito":1qca9z7u ha detto:
cmq la prova della 147 non mi rassicura molto.... :cry:


se non ricordo male si adottò un telaio più rigido e sicuro dopo che il test fu effettuato.
Si, se non sbaglio dopo i test Alfa modificò delle saldature sul telaio proprio perchè era stato riscontrato questo problema. Purtroppo poi i test non sono stati ripetuti.
 
Mollan":3kll0qod ha detto:
Ma scusate...a cosa serve fare i test a 30kmh contro un palo quando il 99.9% degli incidenti laterali contro pali avvengono a velocità superiori?
Con le tecnologie che abbiamo ora si potrebbero trovare altri sistemi di sicurezza no?

se a 30 kmh contro un palo la macchina esce a banana, a più di quella velocità pensa te...


anke il frontale a 64kmh...se uno lo fa su una extraurbana a 90 o a 130 in autostrada l'auto non è + sicura e ci si affida al caso? ma dai...

si esatto
se cambi i parametri dei test non è detto che l'auto X sia davvero più sicura di un'altra... visto che potrebbero averla sistemata appositamente per passare bene i test noti


forse non vi rendete conto che a 60/70 kmh contro un muro le possibilità di sopravvivenza sono poche
 
Morpheus":ivmf5lid ha detto:
cn73":ivmf5lid ha detto:
Forse perchè quando hai uno scontro frontale le velocità dei 2 corpi si sommano, mentre lateralmente si applicano altre formule...(difficile che ti entri nella portiera uno a 200 all'ora).

Sullo scontro frontale non si sommano le velocità dei due corpi.
In pratica, se c'è un urto frontale tra due auto identiche entrambe a 100 kmh non è come se ci si scontrasse a 200 contro un muro.
L'effetto è quello dello scontro alla stessa velocità (100 kmh) contro un ostacolo fisso.

questa è fisica...
certo che si sommano come ti hanno già detto se due auto si scontrano a 100km/h è come se una fosse ferma e l'altra a 200 e viceversa...

quello che dici te è dove viene dissipata l'energia dell'urto ed è tutt'altra cosa... contro una barriera indeformabile l'energia viene dispersa solo dalla macchina, contro una deformabile viene dispersa in maniera proporzionale alla massa e alla deformabilità....

quindi morale se una 147 va contro una 147 tutte e due a 100km/h essendo uguali assorbirnanno egualmente l'urto... che equivarrebbe a circa un 150/170 contro un muro indeformabile.. più o meno conti a spanne..

cmq sia sono velocità d'"impatto" , anche perchè a velocità d'impatto superiori ai 65km/h le possibilità di uscire vivi sono praticamente nulli.. qualsivoglia macchina...
 
Forse mi sono spiegato male... :)
Se due auto IDENTICHE (ovvio che se sono diverse le cose cambiano in relazione alla massa e alla deformabilità) si scontrano frontalmente e, teoricamente, in modo perfettamente anelastico, non c'è alcuna differenza rispetto a uno scontro con barriera indeformabile alla stessa velocità.
Il perchè è spiegato dal piano di impatto che resta immobile durante tutto l'urto (perfettamente anelastico).
La quantità di moto posseduta da ogniuna delle due auto è la stessa, l'energia assorbibile dalla struttura è la stessa e quindi il sistema ha un'energia cinetica doppia ma può anche assorbire il doppio di energia in deformazione.
Dividendo per due entrambe, nel caso dell'urto contro barriera, siamo nella stessa identica situazione.
Ovviamente in linea torica, in pratica difficilmente si riesce a ottenere una cosa simile.
Istintivamente verrebbe da pensare che sia peggiore un frontale ma, tempo addietro (ormai molto... :(), mi sono fatte tutte queste pippe mentali e sono arrivato alla dimostrazione che la cosa non cambia.
 
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