costruire cassa per sub pioneer e' possibile???

turuzzo89

Nuovo Alfista
15 Agosto 2007
154
0
16
crotone
ciao raga.. ho un sub della pioneer modello ts-w306 da 400 watt rms e 1000
di picco. E' 30 cm grande. vorrei sapere se era possibile costruire una cassa artigianalmente . Su un sito ho letto ke il volume ottimale per questo sub deve essere di 24 litri.
ma come si calcola il litraggio?? quanto deve essere largo alto e grande la cassa?? insomma, potete spiegarmi come si costruisce una cassa e che tipo di legno devo usare?? vorrei costruirmela da solo. Aspetto risposte grazie

innanzi tutto dovresti avere a disposizione i parametri del sub (parametri di Thiele e Small) poi simulare la risposta acustica con appositi programmi....tipo basspc....comunque tiu do il link dove ci sono un po' di figure e spiegazione
http://www.mariohifi.it/calcbox.htm

con questo sito avrai un po' di conoscenze per costruire una buona cassa....anche se devi tener presente la frequenza di risonanza della tua auto.
un consiglio??? Se sei alle prime armi fatti una cassa chiusa, è più facile da costruire e si presta meglio con parecchi sub....i reflex a me piacciono di più...ma nella costruzione e taratura devi avere vicino qualcuno che se ne intende.

se vuoi risparmiare sul peso ua il multistrato di pioppo da almeno 2 cm...se invece ti interessa poco del peso usa l'mdf sempre da almen 2 cm...il calcolo dei litri davvero semplice il volume interno della cassa lo calcoli in cm cubici e da li ti ricavi i litri..faccio un esempio..27.000 cm cubici sono 27 litri!
capito no? semplice!
ricordati che le misure per il calcolo dei litri sono quelle interne quindi non quelle esterne ok? se hai bisogno di altro chiedi pure!

Caspita e' difficile... ma eventualmente non riesco tu dici ke esistono i box gia' preparati per il tipo di caassa ke ho io???

allora ipotizziamo ke voglio farlo di 24 litri. la base quanto deve essere larga? e lunga? e per l'altezza come si fa'??
ma voi lo avete progettato qualche volta uno??? ke tipo di legno devo usare?? dite ke il compensato va bene??

non esistono box già preparati.....o meglio esistono ma non per le caretteristiche di ogni sub....puoi provare solo se trovi il box originale della pioneer....sempre se esiste....un sub autocostruito seguendo i parametri dell'altoparlante è sempre meglio........la forma può essere delle più svariate forme anche se limitare le pareti di rimbalzo sarebbe meglio e quindi un cubo va benissimo.

per un box di 24 litri fallo in decimetri è più facile il calcolo in quanto un dmcubo è un litro quindi devi fare le tre dimensioni di 2,9 dm ognuna in modo da moltiplicarle e otenere circa 24 dmcubici (24 litri) volume comunque interno.

Certamente.....se i litri che hai bisogno sono 25 e cerchi una cassa chiusa allora puoi prendere benissimo spunto da questa cassa e costruiscilo con un multistrato mdf da almeno 2 cm.