Costo tagliando 60.000 km del JTD

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Nei primi giorni di febbraio dovrò fare il tagliando alla mia 147.
La macchina ha 60.000 km, quindi secondo le indicazioni del libretto U e M, dovrò sostituire:
- filtro aria;
- filtro combustibile;
- filtro clima;
- filtro olio motore;
- olio motore;
- liquido freni;
più tutta una serie di controlli sulle altre parti della vettura.

Più o meno quanto dovrebbe essere il costo?

E poi una curiosità: ma la :147) segnala anche quando le pastiglie dei freni sono finite?

:ciao)

senza liquido freni il costo dovrebbe essere sui 200-220 euro.
Per le pastiglie, mi sembra ci sia il cavetto per indicare il consumo sull' anteriore sx, ma... meglio guardare a vista.

...

Le pastiglie hanno il sensorino che ti avverte quando le pastiglie sono ko,se vedendole vedi meno di un paio di mm di pastiglia sei vicnio..io le ho cambiate a 70000km senza che la spia si accendesse ma mancava davvero poco.Toglimi una curiosità,ma perché devi cambiare anche il liquido freni??non serve a niente...non é olio soggetto ad usura....

Re: ...

Beppe":eyhmm6ki ha detto:
Toglimi una curiosità,ma perché devi cambiare anche il liquido freni??non serve a niente...non é olio soggetto ad usura....
è soggetto a invecchiamento ed è prescritta la sostituzione ogni 60k o 2 anni. Io la tiro più lunga, ma prima o poi va cambiato in un' auto.

@mutantboy: per un tagliando i prezzi sono solitamente questi (più manodopera):
filtro gasolio............................ 33 €
filtro aria................................. 18 €
filtro olio.................................. 12 €
olio selenia TD 5 l..................... fra 46 € e 65 €
filtro clima (sono 2).................. 38 €

Re: ...

giangirm":1eoirah7 ha detto:
Beppe":1eoirah7 ha detto:
Toglimi una curiosità,ma perché devi cambiare anche il liquido freni??non serve a niente...non é olio soggetto ad usura....
è soggetto a invecchiamento ed è prescritta la sostituzione ogni 60k o 2 anni. Io la tiro più lunga, ma prima o poi va cambiato in un' auto.

@mutantboy: per un tagliando i prezzi sono solitamente questi (più manodopera):
filtro gasolio............................ 33 €
filtro aria................................. 18 €
filtro olio.................................. 12 €
olio selenia TD 5 l..................... fra 46 € e 65 €
filtro clima (sono 2).................. 38 €

ma sai cosa mi stupisce?il fatto che non é un olio sottoposto a stress meccanico...non capisco perché debba essere sostituito,ma se é da fare...va bin!

@elmatador
Per il tagliando,se lo fai in Alfa non ti bastano 250€ se devi fare i lavori che hai elencato,se no con un centinaio di euri forse te la cavi..

se la garanzie è scaduta ti consiglio apertamente di andare da un altra officina, cosi facendo vai a risparmiare tanti € :OK)

tra le cose elecante ti conviene sost pure la cinghia dei servizie, così vai sul sicuro ;)

Già che siamo in tema tagliandi...

Orami a forza di stressarvi sapreti tutti il perchè e il percome dell'auto che DEVO prendere io, ovvero nasona del 12/2002 Connect, Km dichiarati da chi me la "vende" 65mila che pochi non sarebbero, dal consumo dei dischi volante pomello pedaline sfondamento del sedile direi che potrebbero perfino essere i suoi originali :).
Prima di prenderla però ho pattegiato fra ex propietario conce e io me un "tagliando" completo, ovvero:
Filtro gasolio
Filtro aria
Filtro condizionatore x2
Filtro olio
Cambio olio motore (Sperando in bene..)
Cambio olio liquido freni che mi sa che non è mai stato cambiato, a tal
proposito che DOT monta di serie?
Cambio cinghia servizi
Cambio cinghia distribuzione
A detta loro cambio anche dei cuscinetti tendicinghia, ma va beh...vorrei vedere mentre lo fanno per poterci credere :\
Pasticche freni anteriori e controllo posteriori
Controllo giuoco parti meccaniche etctctc (Qui tanto piu che andare sulla fiducia...)
4 gomme nuove da 15

Secondo voi manca qualcosa?
Grazie :)

Eh ma sai comè :)....
Ti spiego...a parte che io faccio un favore al conce che si piglia parte dei soldi che se no dal tipo che la vende non vedrebbe piu manco in foto vista la sua situzione fallimentare e la totale mancanza di liquidità....quindi già si sono calati i pantaloni per conto loro :) (termine tecnico)
Poi mentre ero a giocare con amici ho scoperto che un ragazzo che conosco da anni p il figlio dell'amministratore delegato o giu di li del conce :) ergo mi son fatto raccomandare e difatti specchietto fotocromocoso gratis gomme nuove a mia scelta ecttetd, ora mi han chiesto che cosa oltre allo standard voglio controllare, io gli avrei detto TUTTO ma mi pareva eccessivo eheh
Però sapere cosa controllare, magari che si sa deboluccio sulla 147 non sarebbe affatto male, per esempio già che son li sulle sospensioni? Supporto motore come stiamo sulla 147? Scarico è delicatino quello di serie?
Etectct
Poi sono il primo a dire che c'è da sperare che non mi mettano olio usato eheheh, purtroppo si sa che a volte.....solo che poi piglio il caro amico di cui sopra e lo uso come pallina :).

Prenotato il tagliando per il 21 febbraio.
Vedremo quanti € mi sfileranno.
Io intanto ho fatto il conto a 300...
Fra l'altro il 21 mi scade anche la rata dell'assicurazione... 'azz... saranno + o meno 7-800 € in un giorno solo :mecry) :wall)

@SalvoJTD
L'auto l'ho presa usata, di 2 anni, lo scorso luglio, e ho un anno di garanzia del concessionario (con un 30% di franchigia...).
Quindi questo tagliando qui mi conviene farlo "per sicurezza" all'Alfa Romeo.
Secondo il trattamento che riceverò, il prossimo, indicativamente verso settembre, vedrò dove farlo... ;)

Grazie a tutti delle info :OK)

ElMatador":2is6m3iu ha detto:
Prenotato il tagliando per il 21 febbraio.
Vedremo quanti € mi sfileranno.
Io intanto ho fatto il conto a 300...
Fra l'altro il 21 mi scade anche la rata dell'assicurazione... 'azz... saranno + o meno 7-800 € in un giorno solo :mecry) :wall)

@SalvoJTD
L'auto l'ho presa usata, di 2 anni, lo scorso luglio, e ho un anno di garanzia del concessionario (con un 30% di franchigia...).
Quindi questo tagliando qui mi conviene farlo "per sicurezza" all'Alfa Romeo.
Secondo il trattamento che riceverò, il prossimo, indicativamente verso settembre, vedrò dove farlo... ;)

Grazie a tutti delle info :OK)

beh se è in garanzia il discorso cambia :OK)

cmq c'è da dire che ormai molte officine ti certificano i tagliandi per non avere problemi di garanzia :nod)