Costo indicativo filtro Olio..

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ciao sapete dirmi per i motori a benzina quanto costa +o- il filtro dell'olio ?
devo fare un po' di pulizia fra qualche mese e forse ne ho bisogno + di uno di filtri.

2 o 3 però se costano una fucilata non faccio niente :asd)

ok grazie tecno allora si farà la pulizia completa del circuito... :OK)

Detergente con olio vecchio e filtro vecchio, poi detergente con olio da 2/3€ al litro più filtro nuovo, poi infine olio Mobil1 con filtro nuovo e il motore sarà bello pulito :culo)

(originale) 46808398 - 12,97 euro

I filtri di concorrenza li trovi a 6-8 euro al massimo, tipo i Tecnocar...

ok ragazzi ne prenderò uno dal conce e uno in qualche ipermercato ben fornito quello del conce lo uso dopo il cambio olio definitivo mentre l'altro per spurgare tutto al meglio :)

ci sono prodotti apposta, sono dei detergenti da inserire nell'olio motore poi lo fai girare una 20ina di minuti, o ci vai in giro o lo fai da fermo schiacciando un po' l'acceleratore, poi levi l'olio e cambi il filtro pulendo un po' anche la basetta.

L'olio che esce dalla coppa sarà veramente uno skifo e il filtro bello pieno.

Se si hanno molti km conviene fare doppio intervento, cioè dopo aver finito la prima passata (come sopra) lo rifai con olio nuovo e filtro nuovo, si può utilizzare anche un olio da due soldi tanto starà nel motore solo 20 minuti.

Finito anche il secondo spurgo sicuramente il motore sarà bello pulito, i residui come alcuni sostengono non potranno mai andare ad intasare la pompa dell'olio perchè il detergente li scioglie proprio :elio) e cmq i residui che potrebbero dar fastidio alla pompa vengono mangiati dal filtro.

Alcuni detergenti poi sono aggressivi altri meno il mio meccanico a un prodotto apposta che credo sia simile al 2024 autoplus.

Il trattamento sarebbe meglio farlo ogni 3 tagliandi, se questi però avvengono ogni 10.000 si può evitare il trattamento... io lo faccio perchè gia che ci sono.

giakomino":28poedlm ha detto:
teknomotion":28poedlm ha detto:
Sì 12,97€ quelli onesti,ma non è infrequente vedere dal conce prezzi molto + alti... :KO)

beh, il prezzo è quello...se il prezzo richiesto è + alto è il conce che fa il furbetto.....

L'ultima volta l'ho cambiato (insieme all'olio..) approfittando della promozione Alfa che scontava del 40% alcune parti di ricambio... :D

Ricordatevi solo che...

...quando cambiate l'olio e mettete quello nuovo fino al livello max dell'astina, mettete in moto al minimo e NON accelerate finchè non si spegne la spia della pressione olio sul quadro di bordo. Questo per evitare casi remoti di grippaggio a assi distribuzione, punterie ecc... dovuti al mancato arrivo di olio nel sovratesta perchè non ha fatto in tempo ad andare in pressione. Il mio è solo un "rinfresco" per tutti coloro che si mettono li a tagliandarsi l'auto, senza collegamenti con chi ha parlato in questo topic, approfitto solo del discorso. :OK)