ci sono prodotti apposta, sono dei detergenti da inserire nell'olio motore poi lo fai girare una 20ina di minuti, o ci vai in giro o lo fai da fermo schiacciando un po' l'acceleratore, poi levi l'olio e cambi il filtro pulendo un po' anche la basetta.
L'olio che esce dalla coppa sarà veramente uno skifo e il filtro bello pieno.
Se si hanno molti km conviene fare doppio intervento, cioè dopo aver finito la prima passata (come sopra) lo rifai con olio nuovo e filtro nuovo, si può utilizzare anche un olio da due soldi tanto starà nel motore solo 20 minuti.
Finito anche il secondo spurgo sicuramente il motore sarà bello pulito, i residui come alcuni sostengono non potranno mai andare ad intasare la pompa dell'olio perchè il detergente li scioglie proprio :elio) e cmq i residui che potrebbero dar fastidio alla pompa vengono mangiati dal filtro.
Alcuni detergenti poi sono aggressivi altri meno il mio meccanico a un prodotto apposta che credo sia simile al 2024 autoplus.
Il trattamento sarebbe meglio farlo ogni 3 tagliandi, se questi però avvengono ogni 10.000 si può evitare il trattamento... io lo faccio perchè gia che ci sono.