Costo di montaggio/manodopera

gino_pollazzone

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2007
424
0
16
35
San vito al tagliamento (Pn)
Ciao ragazzi, premetto che io di car audio o impianti vari sono veramente ignorante però avevo un quesito da porvi: Mio zio cambia macchina e vuole regalarmi il suo impianto visto che ormai non gli interessa più, Per adesso non vi sò neanche dire la marca dei componenti ma appena ho tempo faccio due foto. Si tratta di un subwoofer (audison mi pare), un amplificatore e le casse montate sul pannello dietro, niente di chè, i pezzi hanno 5/6 anni però al suo tempo li aveva pagati veramente tanti soldi (sui 3 milioni di lire mi pare). Volevo chiedervi quanto poteva venirmi a costare ad occhio e croce farli montare sulla mia :inocchio) .... Grazie a tutti

P.S. Già che ci siete mi potete fare un rassunto dei nomi dei componenti più usati, per esempio cosa sono i crossfader... grazie ancora! :D

Federicoroll":32bg6jvc ha detto:
siccome hai scritto che tuo zio le ha messe a pannello, dico , non le mettere anche tu a pannello, ma sulle portiere! :)

ah ok perfetto... ma costano di più farle mettere nelle portiere?

e poi scusate un altra cosa veramente stupida.... è improponibile montare quei componenti con la sorgente originale? cioè devo x forza comprare qualcosa tipo questa?

http://www.shoppydoo.it/offerte-autorad ... 9848r.html

grazie ancora :OK)

in pratica si, dovresti farti smontare la radio originare e tirar fuori le uscite ( non ci sono uscite sulla radio originale)

il prodotto alpine cui ti riferisci è molto meglio dell'originale, ad ogni modo ti consiglio la serie 9881 o 9850 dell'alpine, giusto per essere più performante, sei sulle 180 euro come prezzo.
Sulle portiere c'e' il fatto che devono smontarsi letteralmente le portiere ed adattare un anello per le casse ( costo irrisorio), ad ogni modo stai attento a chi fai fare il lavoro perchè è meglio forare la plastica che ricopre il bullone maniglia della portiera anziche teentare di farlo saltare via :)

Federicoroll":127of0mn ha detto:
scusa dimenticavo... senti un po' ma se tuo zio le ha messe a pannello , non è che per caso ha utilizzato casse a 2 vie?? o magari a 3 ???? nel caso in cui fosse così beh, non ti conviene montarle...

guarda nn lo sò e nn penso lo sappia anke lui visto che è qualche anno che c'è l'ha su... ma perchè non mi converrebbe? :mecry)

dunque le casse una via sono il tipico woofer , le 2 vie sono casse che all'interno del woofer hanno attaccato il tweeter, le casse a tre vie sono quelle che hanno woofer , medio e tweeter , tutto in una cassa... insomma sono incorporate nel woofer ( ossia il classico altoparlante)

natualmente le migliori casse sono quelle separate, nel senso woofer una cassa ... medio una cassa tweeter...

A questo punto basta che guardi le casse.. se il tweeter è montato sul woofer è 2 vie :)

Non conviene perchè hai in questo caso , nel caso della cassa a 2 vie, l'orizzone sonoro diciamo dove ci sono le gambe, quindi la voce di un cantante ad esempio la senti in basso e non dove sono adesso i tweeter originali...

grazie mille x la spiegazione. :OK)

Due precisazioni:

- Io comunque pensavo di montarle sul pannello dietro perchè penso che sia meno dispendioso in termini di costo (o sbaglio?)

- Comunque la provenienza di suoni alti non è cosi rilevante x me in quanto la musica che ascolto è sopratutto techno e house. (Comunque volendo fare un lavoro fatto bene il tuo discorso è perfetto)

- Ti chiedo troppo se riesci a postare un link o una foto della differenza tra delle casse con una o più vie?

Scusa se ti faccio perdere tempo ma approfitto visto che nè capisci più di me :D

Appena smonta l'impianto faccio due foto e le posto. Grazie ancora! :hail)

ragazzi ho smontato i pezzi, il sub è un kiker ma non sò da quanto, gli ovali sono a due vie con crossover della neshville mi pare si scriva così non ho voglia di andare giù a controllare... l'ampli è della audison modello vr 404 xr... domani posto le foto....

come ampli che dite? é tutta roba datata sia chiaro... 5/6 anni...

posso usare la sorgente di serie o sono obbligato a comprarne una nuova? grazie a tutti :p

son andato a farmi fare un preventivo:

autoradio jvc kd632 euro -> 159 euro

rca -> 15 euro

cavo alimentazione + fusibile -> 40 euro

Cavi casse -> 10 euro

Installazione -> 150 euro

Totale: 374 euro

ho già visto che posso risparmiare sulla autoradio prendendo il modello da 99 euro che mi ha detto che è uguale solo che non ha la porta usb

che dite? sono validi come prezzi? grazie :jolly)