Cosa vuol dire "filtrare l'alimentazione dell'autoradio"?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Mi è stato detto di fare così per eliminare i disturbi provocati dall'interfaccia USB XCARLINK quando si accellera.. ma che vuol dire?

Dicono che l'autoradio di serie non ha l'alimentazione filtrata.

Ma l'interfaccia si alimenta attraverso l'autoradio? In caso contrario che c'entra l'aimentazione della radio con i disturbi dell'interfaccia?

Comunque, per tornare alla domanda iniziale, non sono cosi' sicuro che la radio originale non abbi al'alimentazione filtrata.

Filtrare l'alimentazione significa metterci qualcosa (di solito una bobina) che impedisca a tutti i disturbi generati dalla macchina, e presenti sulla 12V, di arrivare all'autoradio.

Da un po' di anni a questa parte le radio hanno questa bobina esterna, lungo il filo di alimentazione (esteticamente e' una scatoletta nera di 2 o 3 Cm di lato).
La mia idea e' sempre stata che mettere il filtro esterno faccia piu' "scena".

Le radio di serie non ce l'anno mai lungo il filo, ma non vuol dire che non ce l'abbiano all'interno.

Ripeto: non credo che il tuo problema sia quello, a meno che l'interfaccia non si alimenti tramite il remote della radio.

Se vuoi provare, devi recuperare una di quelle bobine da un'altra radio o da un elettrauto e metterla in serie sul positivo di aliementazione (non quello sotto chiave).