Cosa succede se a 4000 giri in terza metto la seconda? (JTD)

Re: scusate l'ignoranza

Ho modificato il titolo perchè era troppo generico.

A 4000 giri in terza sei a poco più di 100 Km/h, se metti la seconda, ammesso di riuscirci visto che andrebbe dentro molto a fatica, il motore girerebbe a 6500 giri, mi immagino che si blocchino le ruote e pure una bella rottura del motore.

La lancetta non sarebbe più sul rosso, ma quasi dall'altra parte.

So che è una cosa banale, ma data la domanda...prima si frena e poi si scala, il freno motore non potrà mai essere superiore alla potenza dell'impianto frenante, quindi se è necessario rallentare non ha senso farlo scalando.

In sorpasso non vedo comunque che senso abbia, visto che appunto si sta sorpassando.
 
C'è una diffusa convinzione che scalare marcia aumenti sempre e comunque la ripresa, mentre è vero solo se di base ci si trova sottocoppia.

Inoltre "scalare per fare il ripresone" è una manovra tipica da motore a benzina... i turbodiesel moderni rendono molto meglio se, a regime di coppia e turbina in tiro, si affonda tutto il gas senza cambiare marcia.
 
ti dico che cosa e' successo... oggi stavo in sorpasso ore 5.20 del mattino... per sonno invece di mettere la 4 ci stavo infilanto la seconda ovviamente ancora con il piede sopra la frizione me ne sono reso conto... ho visto con la coda dell'occhio che i giri aumentavano ma non ho sentito rumore di fuorigiri... la macchina non si e' inchiodata a terra ma la lancetta dei giri ha superato i 3000 e passa giri... quello che mi chiedevo e' successo qualcosa anche perche' come detto in precedenza non ho rilasciato interamente la frizione ma solo 1 decimo... sono fissato lo so ma ho paura per la mia miciona :D
 
Se avessi rilasciato completamente la frizione probabilmente ora ci sarebbero i pistoni in orbita, ma come dici te non hai fatto in tempo a rilasciarla perché ti sei accorto dell'errore di cambio marcia, quindi credo che puoi stare tranquillo, la piccina stà bene.
 
mi cugina che è impedita a quidare alla mini in terza al posto di mettere la quarta a 5500 giri ha messo al seconda..... la distribuzione ha slittato di 2 denti.... quindi girava sfasata.... sostituzione cinghia di distribuzione :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) che imbranata :p
 
Bhè dipende dal fuorigiri, se sei fuori giri a 5000 bhè 99 su 100 non ti si romperà assolutamente niente,,,a 6000 già qualche dubbio lo avrei :jolly)

comunque anche se eri in quarta a 4000 giri la seconda entra lo stesso, l'unica che fatica parecchio è la prima, le altre non fa differenza (solo un poco di sforzo in più)
saluti
 
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