cosa strana su ebay

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
50
brianza
ciao ragazzi

una cosa strana capitatami su ebay...

ieri ho comprato su ebay una memoria XD 1 gb da un power sellers con 4400 e passa voti positivi.
pago tramite paypal ... e fin qui tutto ok.
ora mi e' arrvata una mail in tedesco da questa email derswebhelp@ebay.de e a fatica l'ho tradotta
dice
"Ciao" Emanuele sir***" (******), abbiamo la seguente offerta presso cui era offerente, finisce prematuramente, perché il venditore del commercio è stato legato su eBay: 7522482943, OLYMPUS XD PICTURE CARD 1 GB Wenn Lei a quell'articolo menzionato un precetto nella cornice del formato di asta hanno consegnato, non risulta col distacco dell'asta a nessun obbligo di acquisto da questo precetto. Osservi che una transazione non è levata dopo la conclusione dell'offerta attraverso eBay dal Kaeuferschutz. Esegua un acquisto per mezzo di" subito-comprando" a questa offerta, raccomandiamo di ritenerle importante particolarmente sicurezza a svolgimento. Purché un contratto di acquisto efficace sia stato realizzato davanti all'esclusione del venditore, gli obblighi contrattuali, che avrebbe dovuto percepire però con cura estrema, esistono. Distinti saluti servizio di cliente, Inc eBay (eBay-Sicherheit),.

dopodiche' vado a controllare il nominativo ebay e sorpresa risulta "utente non piu' registrato" !!!
e ora come faccio?
cosa puo' essere successo? a parte la mia sfiga :mecry2)
mai capitato a nessuno?

1. segnala la cosa il prima possibile all'assitenza di ebay
http://pages.ebay.it/help/contact_us/_base/index.html

2. se hai pagato con paypal sei protetto da un'assicurazione, forse riesci a riavere i soldi (devi inoltrare reclamo mi sembra entro 60 giorni dal pagamento), prova a vedere se il tuo caso rientra tra i requisiti

3. controlla se l'importo che hai pagato con paypal è stato stornato dal conto paypal oppure no

se mi dici come postare una foto ti faccio vedere l'esatta sezione dell'help dove si parla del tuo caso :OK)

ciauz e in bocca al lupo

lele1975":pqyn4g9l ha detto:
ciao ragazzi

ieri ho comprato su ebay una memoria XD 1 gb da un power sellers con 4400 e passa voti positivi.
ora mi e' arrvata una mail in tedesco da questa email derswebhelp@ebay.de e a fatica l'ho tradotta
dice
"Ciao" Emanuele sir***" (******), abbiamo la seguente offerta presso cui era offerente, finisce prematuramente, perché il venditore del commercio è stato legato su eBay: 7522482943, OLYMPUS XD PICTURE CARD 1 GB Wenn Lei a quell'articolo menzionato un precetto nella cornice del formato di asta hanno consegnato, non risulta col distacco dell'asta a nessun obbligo di acquisto da questo precetto. Osservi che una transazione non è levata dopo la conclusione dell'offerta attraverso eBay dal Kaeuferschutz. Esegua un acquisto per mezzo di" subito-comprando" a questa offerta, raccomandiamo di ritenerle importante particolarmente sicurezza a svolgimento. Purché un contratto di acquisto efficace sia stato realizzato davanti all'esclusione del venditore, gli obblighi contrattuali, che avrebbe dovuto percepire però con cura estrema, esistono. Distinti saluti servizio di cliente, Inc eBay (eBay-Sicherheit),.

dopodiche' vado a controllare il nominativo ebay e sorpresa risulta "utente non piu' registrato" !!!
e ora come faccio?
mai capitato a nessuno?

c@zzo te e gli acquisti on line siete proprio su due pianeti differenti :asd) :asd) :asd)
ma poi la roba dall'inghilterra ti è arrivata?

grazie

raga

ho mandato una help a ebay per sapere qualcosa.. cmq per presentare reclamo devono passare 10 giorni per ebay o 3 per paypal.

il venditore aveva un negozio virtuale con tanti oggetti n vendita..
non c'e' piu' :mecry)

@zuper si arrivata quella merce integra e velocemnete dopo il tuo intervento.

mah ora aspetto che mi risponda alle email :ka)

lele1975":3rba1b3b ha detto:
ciao ragazzi

dice

e ora come faccio?
mai capitato a nessuno?

Lele, TRANQUI!!!!

Non ti preoccupare, i feedback parlano chiari, e poi se era un negoziante non ti preoccupare.

La mail che hai ricevuto e' uno script classico (viene anche inviato in italiano o in inglese, a seconda dell'Ebay su cui si e' registrato il venditore) e informa i compratori che quell'utente non e' piu' un utente registrato di ebay e quindi non hai piu' nessun dovere nei suoi confronti.

Per quanto riguarda le motivazioni per cui un utente viene cancellato da ebay sono due:
- accumula piu' di 3 richiami come offerente non pagante (e questo in genere e' seguito anche dai feedback negativi dei venditori)
- fa scadere una fattura di ebay per le vendite che ha fatto

Nel tuo caso si tratta sicuramente del secondo, in genere, per chi vende moltissimo, causato da semplcie ritardo nel pagamento, o da reclami del venditore nei confronti di ebay che vengono risolti con molto ritardo e causano un negativo in fattura. Tutte questioni tecniche che appena risolte (pagamento fattura) permettono l'immediata riabilitazione dell'utente.

Quindi non ti preoccupare vedrai che ti arrivera' l'oggetto regolarmente, per sicurezza prova a scrivere al venditore chiedendo come mai non e' piu' un utente registrato, cosi' ti tranquillizzi.

In ogni caso, se non ti arrivasse mai quanto hai pagato, avendo usato PayPal (che io consiglio a tutti, invece della costosa e assurda Postepay!!), c'e' il programma di protezione di paypal.
Tu, trascorsi i termini che hai correttamente indicato tu (dopo 10gg devi fare un reclamo su ebay, che poi ti ti rimanda automaticamente su paypal).
Il reclamo e' gestito benissimo, io ho avuto rimborsi da acquisti in USA, germania e asia (alcuni perche' mai spediti, altri perche' persi nella spedizione!!!)...

Quindi stai tranquillo, sei in una botte di ferro!!

Fammi sapere come ti va!

Andrea

OT: beh ritengo + costoso paypal...
con postepay hai solo 1€ di commissioni qualunque somma versi, con paypal quasi tutti chiedono il 4% in + del valore trasferito...

Piazzo82":1pycflwo ha detto:
con postepay hai solo 1€ di commissioni qualunque somma versi, con paypal quasi tutti chiedono il 4% in + del valore trasferito...

postapay c'è solo in italia :nod)

Piazzo82":33j1v0l3 ha detto:

Beh, questo è colpa di chi vende, e tu puoi benissimo andare a comprare da chi non fa questa cosa non molto corretta (anche se ogni tanto l'ho fatta anch'io..ma solo perchè in italia usa così!).

In realtà il 4% è una tassa che paga il venditore al ricevimento del pagamento, ma per l'acquirente è totalmente gratuito l'utilizzo di PayPal.
Volendo c'e' anche chi chiede più di 8 euro per un paccocelere (8 euro è il costo effettivo, quello che chiede in più è scorretto, o meglio entro 1 euro si può chiedere, per coprire i costi di imballaggio, ma ho visto chiedere anche 12 euro per un paccocelere J+3!!)

Al''estero nessuno osa far pagare al compratore le tasse che sono a carico del venditore....ma in italia, si sa, siamo diversi!!!!

Quindi PayPal è totalmente gratuito per chi compra
PostePay costa 1 euro e, generalmente, devi farti la coda alle poste (a meno che non abbia Postepay anche tu che ti è costata 5 euro di attivazione più 1 euro ogni volta che prelevi soldi dal bancomat!)

La postepay mi è costata 5€ con 5€ sopra di credito...

A volte anche io ho fatto dei pacco celere J+3 a 11/12€ questo perchè 8€ costa la spedizione e a volte non avendo gli imballi in casa ho dovuto comprare le scatole per pacco che vendono in posta che costano dagli 1,5 ai 3,6€ mi pare a seconda delle dimensioni...(infatti su e-bay c'è scritto spese di spedizione e imballaggio)

Tieni conto inoltre che molta gente fa pagare meno l'oggetto ma + le spese di spedizione poichè su queste ultime non ci paga il prezzo d'inserzione a fine vendita...
pensa che una volta mi è stato proposto dovendo acquistare 2 paia di scarpe in una volta di farmi fare un compralo subito a 1€ + 184 di spese di spedizione... al che mi sno rifiutato e mi sono fatto fare la formula corretta poichè non sapevo come sarebbe andata a finire in caso di problemi circa un eventuale risarcimento...

so che avrei potuto trovare scatole vecchie senza pagarle ma spedire roba per il pc o macchine fotografiche o cos'altro in una scatola da scarpe o del dixan non mi sarebbe piaciuto...

Piazzo82":1b6zqsf9 ha detto:
La postepay mi è costata 5€ con 5€ sopra di credito...

A volte anche io ho fatto dei pacco celere J+3 a 11/12€ questo perchè 8€ costa la spedizione e a volte non avendo gli imballi in casa ho dovuto comprare le scatole per pacco che vendono in posta che costano dagli 1,5 ai 3,6€ mi pare a seconda delle dimensioni...(infatti su e-bay c'è scritto spese di spedizione e imballaggio)

Tieni conto inoltre che molta gente fa pagare meno l'oggetto ma + le spese di spedizione poichè su queste ultime non ci paga il prezzo d'inserzione a fine vendita...
pensa che una volta mi è stato proposto dovendo acquistare 2 paia di scarpe in una volta di farmi fare un compralo subito a 1€ + 184 di spese di spedizione... al che mi sno rifiutato e mi sono fatto fare la formula corretta poichè non sapevo come sarebbe andata a finire in caso di problemi circa un eventuale risarcimento...

so che avrei potuto trovare scatole vecchie senza pagarle ma spedire roba per il pc o macchine fotografiche o cos'altro in una scatola da scarpe o del dixan non mi sarebbe piaciuto...

Ciao Piazzo,
sono daccordo con te, guarda, io uso ebay da ancora prima che si chiamasse ebay, ovvero dal 1999 con Ibazar, compro e vendo in tutto il mondo e uso PayPal da quando era solo americano, ovvero dal 2001)...quindi l'esperienza non mi manca...

Però forse ricordi male per l'attivazione della postepay, i 5 euro erano un versamento obbligatorio per attivare la carta, ma oltre a questo, hai anche pagato 5 euro di costo di attivazione, quindi hai pagato 10 euro e ti sei ritrovato 5 euro sulla carta.

Ecco un estratto delle condizioni economiche dal sito delle poste:

taglia26kp.jpg

Per quanto riguarda la scatola delle poste, sono daccordo che il costo vada aggiunto alle spese di spedizione, ma chissà perchè mi è sempre capitato di ricevere imballaggi non con scatole nuove acquistate alla posta, al costo maggiorato di 12 euro invece che 8 (per fare un esempio).
Quindi io non mi riferisco a chi lo fa onestamente come te, ma a chi rincara le spese di spedizione per recuperare i costi di asta di eBay (è questo il vero motivo per cui lo fanno)

La soluzione è semplice, se non vi piace vedere spese di spedizione gonfiate, contattate il venditore e se la risposta che vi da non vi soddisfa, comprate da altri, tanto ne trovate molti altri su ebay...

Buona asta a tutti! :)

forse ricordo male io allora...

anche a me capita di ricevere scatole malandate... peraltro se ne ho di disponibili in buone condizioni le riutilizzo altrimenti purtroppo devo fare così e comprarne di nuove... poi i clienti sono sempre rimasti contenti!!!

niente

ancora ragazzi!

il venditore sembra sparito..

puf volatilizzato... ho fatto esposto a paypal e ho 10 giorni per attendere..

@janpaul vuoi provare a telefonare ? ti do' n° in prv e vedi un po' se riesci.

cmq bella ciulata... proprio il giorno che ho pagato e' stato sospeso..
:mecry)

altra new!

ho provato a richiedere denaro come rimborso della stessa cifra al tizio mediante paypal..

stamattina leggo le email e che veggo???
il tipo mi ha annullato la transazione... morale poteva rimborsarmi e non l'ha fatto...

ma a che c***o di gioco sta giocando??
questo sta a dire che il tipo non e' sparito!
ora gli ho fatto ancora richiesta di rimborso... e 2!
e in piu' nelle note ..ho scritto se mi piglia in giro e che ho avviato causa tramite paypal...

conclusione

o quasi della vicenda..

vi ricordate di aver fatto ricorso a paypal?
ecco sono passati 10 giorni e il tipo non ha neanche risposto a paypal

per cui stamane ricevo questa email:

Con la presente desideriamo informarti che abbiamo completato le
investigazioni relative al reclamo riportato di seguito.

La nostra investigazione ha concluso che il comportamento del venditore è
stato scorretto, di conseguenza abbiamo recuperato i tuoi fondi. La somma
di 200,00 EUR è stata accreditata sul tuo conto. Questo è l'importo massimo
coperto dal programma standard di protezione dalle frodi di eBay.
Se il tuo reclamo era associato a un importo superiore a quello coperto dal
programma standard di protezione dalle frodi di eBay, il saldo ti è dovuto
direttamente dal venditore. Ti assicuriamo che faremo del nostro meglio per
recuperare il saldo dal venditore.
PayPal adotterà inoltre le misure appropriate nei confronti del venditore
relativamente a questa pratica. I provvedimenti possono includere l'invio
di un avviso, una restrizione temporanea o la chiusura del conto. PayPal
stabilisce il tipo di azione da intraprendere in base a una serie di
fattori, fra cui i reclami da parte degli utenti. A causa delle norme sulla
privacy, non è possibile divulgare i dettagli delle azioni intraprese. Ci
auguriamo che comprenderai che le nostre regole garantiscono la sicurezza
degli utenti durante l'utilizzo di PayPal.

beh mi rtrovo con 200 € di "assicurazione"

pero' viene il bello...
vado sul sito paypal e controllando vedo uno storno di 66,50€... al posto dei 200€
morale che sul conto del tipo non c'era rimasto niente per cui non han potuto rimborsarmi totalemnte...
paypal continuo comunque le indagini fino a farmi riavere la cifra pattuita :OK)

che dire?? ottima cosa , grande serietà :OK) :clap) e celerità!