Cosa sta succedendo alle mie gomme?

La percorrenza chilometrica sinceramente dipende, oltre che dallo stile di guida, anche tantissmio dal pneumatico impiegato.

A parità di stile di guida (e pazzia :asd) )

Bridgestone S03: 19.200 km
Michelin Pilot Exalto 2: 38.600 km e sono ancora su nonostante ci abbia anche girato in pista al Mugello 2 volte.

Gommatura 205/55 R16

Rispondendo a dallas, secondo me è l'asfalto e comunque per me il fischio di un pneumatico vuol dire poco o nulla. Non è quello il limite....ma c'è ancora abbastanza da scavare prima di avvertire perdite di aderenza decise.

giangirm":15lv62vh ha detto:
dallas140cv":15lv62vh ha detto:
O siamo solo in presenza di un asfalto magari viscido?
quota questa ipotesi.
Alcune rotonde sono notoriamente sporche d'olio, specialmente se ci passano gli autobus del servizio urbano (almeno qui)
Qualcuno afferma che si tratta anche della forte gommatura presente.. non ci ho mai pensato, ma può essere.
In alcuni punti poi' l' asfalto è un po' più "liquido" (avete presente quando col caldo alcuni marciapiedi strade sono appiccicosi?). Conosco alcuni incroci e rotonde, dove sgommo del tutto involontariamente anche a bassissime velocità, con qualunque auto

mi aggiungo al ragionamento..

oh ragazzi ma avete il piede pesante eh? :asd)

yugs":1etvl42r ha detto:
dallas, come l'hai fatta l'inversione?
cioè: ha messo quelle davanti dietro mantenendole sullo stesso lato no?

Secondo me il problema sta qui,, se hai fatto l'inversione ad "X" (ant destra al posteriore sx e cosi via) probabilmente si devono assestare.

baldisse":glpbixcg ha detto:
Secondo me il problema sta qui,, se hai fatto l'inversione ad "X" (ant destra al posteriore sx e cosi via) probabilmente si devono assestare.

No, l'inversione è stata fatta solo tra anteriori e posteriori dello stesso lato. Comunque sabato sera mi è passata davanti una golf che stava percorrendo 180° della rotonda con le gomme che fischiavano sonoramente.... quindi è un problema di asfalto e non delle mie gomme! :OK)

dallas140cv":292lm11w ha detto:
Comunque sabato sera mi è passata davanti una golf che stava percorrendo 180° della rotonda con le gomme che fischiavano sonoramente.... quindi è un problema di asfalto e non delle mie gomme! :OK)

Non avevi mai percorso quella rotonda "allegramente" prima di fare l'inversione delle gomme? E poi non ti vergogni a farti sorpassare da una Golf?

Dallas mi dici qual'è la rotonda di Avigliana? se è quella dopo l'uscita dalla TO-Bardonecchia dalla quale tu uscirai alla terza uscita per la statale verso Condove non ti preoccupare, è "colpa" dell'asfalto. Io la percorro con la mia 147 (gomme da 205 e cerchi da 16), con lo Scudo (gomme 205 cerchi da 15) e la Tipo (gomme 165 e cerchi da 14) e fischiano SEMPRE anche se vado piano (sotto i 50 km/h) :OK)

baldisse":108zyicj ha detto:
E poi non ti vergogni a farti sorpassare da una Golf?

Io sono arrivato da una traversa per immettermi nella rotonda e la golf la stava attraversando e mi è passata davanti, ma solo per quello, altrimenti sarebbe rimasta nello specchietto!

fillojtd":ybi4r9e5 ha detto:
teknomotion":ybi4r9e5 ha detto:
@fillo,hai scelto di montare proprio le mie gomme preferite.. :rotolo)
e ora pirelli P6000,la gomma del vero sportivo :rotolo) :rotolo)

ma son quelle che usano anche in formula 1 vero???
quelle con la riga bianca dalla mescola super morbida....

:sedia) :crepap) :rotolo) :lol: