Cosa sono questi 2 pezzi?

fabiomilan80

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
99
0
6
Ciao ragazzi sono un pò in ritardo ma a gennaio ho fatto il tagliando all'alfa 147 ultima sera
tagliando in officina autorizzata alfa...con filtro antipolline,aria,olio,filtro olio le cose standard...
mi sono trovato questi 2 pezzi in zona tappetino lato passeggero...cosa sono?da dove vengono?
come/dove li devo rimontare?forse filtro antipolline?

grazie 10000

Allegati

• IMG136.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 713
quello di plastica dovrebbe avvitarsi dietro sotto la plancia e tenere fissa la moquette inferiore lato passeggero. i ldistanziale metallico se non va sotto al tappo di plastica succitato, non so da dove arrivi.

yugs":23t8dahz ha detto:
quello di plastica dovrebbe avvitarsi dietro sotto la plancia e tenere fissa la moquette inferiore lato passeggero. i ldistanziale metallico se non va sotto al tappo di plastica succitato, non so da dove arrivi.
quello non è un distanziale metallico ma un dado da 10 con base piatta a rondella, e dovrebbe essere una di quelle che tiene il coperchio in plastica del filtro
giusto invece riguardo al tappo in plastica :nod)

Ludutrus":1yfxclf1 ha detto:
quello non è un distanziale metallico ma un dado da 10 con base piatta a rondella, e dovrebbe essere una di quelle che tiene il coperchio in plastica del filtro
hai quasi ragione.
Ma non tiene il supporto del filtro (ci sono viti da 5,5) piuttosto blocca la copertura fonoassorbente da cui si acede al filtro
di seguito 2 foto in cui si dovrebbe vedere chiaramente
filtro1.jpg

looper_clima1.jpg

:OK)
io però quella copertura fonoassorbente non l'ho più già da quando la presi, si vede che durante i tagliandi eseguiti dall'ex proprietario non fu rimessa :ka)
e ho quei dadi direttamente a reggere il coperchio in plastica

Ludutrus":j4hxq5kg ha detto:
io però quella copertura fonoassorbente non l'ho più già da quando la presi, si vede che durante i tagliandi eseguiti dall'ex proprietario non fu rimessa :ka)
facile che si sia rotta e non l' abbiano sostituita... si strappa facilmente

Ludutrus":nwp91kp1 ha detto:
Lud,su gt la copertura fonoassorbente non c'è!O meglio,sulla mia non c'è,e ne sono sicuro perchè i filtri antipolline li ho sempre cambiati da solo e mai in conce!C'è solo una copertura in plastica rigida che copre il motorino della ventola del clima.

Anzi,riguardando bene la foto postata da giangirm,la mia copertura in plastica rigida ha la stessa forma del preformato della 147,con l'incavo per il motorino della ventola,solo che è di plastica rigida invece che di materiale morbido :OK)

Anche sulla mia 147 quel pezzo è di plastica rigida (sagomata col posto per la ventola) e nel lato interno è rivestito con della gommapiuma

al140":2rnzg6b6 ha detto:
Anche sulla mia 147 quel pezzo è di plastica rigida (sagomata col posto per la ventola) e nel lato interno è rivestito con della gommapiuma
Al,quindi il pezzo di plastica rigida c'è anche su 147....quindi deduco che su gt manca proprio il materiale fonoassorbente,che su 147 invbece c'è!!!avranno tagliato un po' di pezzi superflui!!! :asd)

Si esatto il pezzo della foto di gian sulla mia è di plastica rigida rivestita all'interno di gommapiuma, la mia è di fine 2004 una delle ultime serie0 prodotte che si è salvata da qualche taglio :asd)

Ecco cosa era quello scandalo di tappino che manco so se ho tenuto (me lo trovai sul tappetino...).
La copertura sotto il cassetto, invece, io credo sulle mie restyling di non averla mai avuta!

Ludutrus":1avvmvia ha detto:
yugs":1avvmvia ha detto:
giusto invece riguardo al tappo in plastica :nod)

vero, non ho visto la sagomatura del dado.. :splat)

quello nero torndo grosso ho trovato dove si mette ma continua a saltarmi via....se gli metto del super attack?
poi non è che non riescono più a toglierlo se mi cambiano il filtro antipolline?

yugs":ltkpfaro ha detto:
vero, non ho visto la sagomatura del dado.. :splat)
Non ti crucciare, e' colpa della foto: io dopo aver letto la spiegazione ho aperto la foto 4 volte di seguito con questo sguardo: :?: prima di riuscire a vedere l'esagono!

Ludutrus, i dadi (e i bulloni) si classificano con la misura del filetto, non dell'esagono! Quando ho letto dado da 10 per un attimo ho pensato che fossi strabico! :D
Solitamente un esagono da 10 sta su un dado da 6.

Io piu' che dell'attack proverei a mettere un paio di giri di nastro isolante sul perno su cui va avvitato il rondellone.

bigno72":2kv54im3 ha detto:
Quando ho letto dado da 10 per un attimo ho pensato che fossi strabico! :D
si però a lui servirà la chiave del 10 per rimetterlo :D

Ludutrus":3bup1yv7 ha detto:
bigno72":3bup1yv7 ha detto:
Quando ho letto dado da 10 per un attimo ho pensato che fossi strabico! :D
si però a lui servirà la chiave del 10 per rimetterlo :D
Si ma se a ME mi dici che c'e' un dado da 10, io prendo la chiave da 17!! :p

Ludutrus":umox6zhe ha detto:
se intendevo filetto da 10 scrivevo M10 :lol:
Pignolo (piu' di me) :asd)
è giusto il mio ragionamento? :sgrat)
Ni: a essere pignoli hai ragione, ma non ho mai sentito un meccanico (in senso generico, non inteso come autoriparatore) dire "bullone M10". Si dice bullone da 10. Poi diamo per scontato che sia M perche' non stiamo parlando ne' di gas ne' di altre cose strane (tantomeno componenti d'oltreoceano).
M identifica anche il passo e la forma del filetto.
E' pur vero che spesso i meccanici intesi come autoriparatori parlano della misura della chiave (perche' a loro serve svitare e avvitare dadi su robe gia' esistenti, non mettere insieme componenti ex novo!!).

Diciamo che ho voluto fare il pignolo rompiballe (anche vista la tarda ora da ufficio) ma anche sottolineare che quando ho letto "dado da 10" ho veramente pensato "ma va la', non sara' nemmeno la meta'!!". Anche perche' non ci avevo neppure visto l'esagono, mi pareva un pezzo conico dalla foto :lol: