Cosa sono i colli di aspirazione?

sono i collettori di aspritazione, dove si attacca la farfalla, e portano l'aria a motore...

ne esistono di tre tipo...

lunghi per + potenza ai bassi...

corti per + potenza agli alti

a geomentria variabile + potenza ai bassi e poi si accorciano e danno + potenza agli alti :OK)
 
teknomotion":22qnlwrf ha detto:
Sì mi sa che neanche con la rimappa si migliorerebbe..
no xk è proprio per principio.. + sono corti + da agli alti...rimappa pure ma sotto non ti muovi..poi se hai scarico apreto agli altri va bene xk rende, ma sotto con i due fattori credo che crepa...forse + che hai basis ai medi :OK)
 
Ai bassi secondo me non perdi o perlomeno pochissimo, agli alti guadagni parecchio, secondo me perdi ai medi ma se rimappi "bene" puoi sistemare!
 
147fast":1b0s80xh ha detto:
Ai bassi secondo me non perdi o perlomeno pochissimo, agli alti guadagni parecchio, secondo me perdi ai medi ma se rimappi "bene" puoi sistemare!
si forse con la mappa riesci a tornare ad avere prestazioni da originale...xò IMHO si sente troppo il vuoto nell'erogazione :ka)
 
marco86":2ekyc7lz ha detto:
teknomotion":2ekyc7lz ha detto:
Sì mi sa che neanche con la rimappa si migliorerebbe..
no xk è proprio per principio.. + sono corti + da agli alti...rimappa pure ma sotto non ti muovi..poi se hai scarico apreto agli altri va bene xk rende, ma sotto con i due fattori credo che crepa...forse + che hai basis ai medi :OK)

m spieghi xchè se hai lo scarico aperto e condotti corti nn perdi...(da quello che ho capito..??) grazie 1000
 
marco86":35vo4can ha detto:
sono i collettori di aspritazione, dove si attacca la farfalla, e portano l'aria a motore...

ne esistono di tre tipo...

lunghi per + potenza ai bassi...

corti per + potenza agli alti

a geomentria variabile + potenza ai bassi e poi si accorciano e danno + potenza agli alti :OK)

quanto costerebbero a geometria variabile? Danno un miglioramente in cavalli? e in coppia?
 
scarico aperto + coli corti IMHO non ti muovi + ai medi, neppure se mappi...


collettori a geometria variabile usati circa 300euro + tutta l'elettronica epr muoverli + montaggio io ero arrivato ao un preventivo di 900euro circa, al che ho detto 900euro x 7/8cv non li spendo...


cmq se vi interessa c'è una mia vecchia discussion che si chiama collettori ad aspirazione variabile...

se no chiedete ad alfaluna, lui ce li ha, cios sono anche le foto che girano :OK)
 
nn sempre la regola corti = alti regimi e lunghi = bassi....
il tutto va rapportato e studiato assieme a tutti gli altri componenti....
se cambi i colli asp. e li metti + corti nn è detto che guadagni qualcosa....sicuram. va modifiata tutta l'aspirazione antecedente alla farfalla,in modo da avere una portata d'aria maggiore,e successivamente ai collettori va lavorata la testa(o perlomeno montare degli alberi a cammes),perchè altrimenti quell'aria in + nn entra nelle camere e nn guadagni una cippa....

studiare la lunghezza e la conformita' dei condotti aspirazione nn è per niente facile.....e di solito questi lavori si fanno fare ad aziende specializzate in lavorazioni teste....che oltre alla testa ti modificano collettori aspirazione e scarico,e provano tutto al banco.....ma certi lavori costano parecchio....e i guadagni nn si determinano in cv....perchè sarebbero solo 6 o 7...ma in erogazione...
va cmq detto che se si ragiona che 6 qui,5 di la' 7 da un'altra parte ti ritrovi con un auto da almeno 30 cv in +.....ovvio il problema sono i costi e il rapporto spesa/resa.
 
Kronoturbo":2hd2r21h ha detto:
nn sempre la regola corti = alti regimi e lunghi = bassi....
il tutto va rapportato e studiato assieme a tutti gli altri componenti....
se cambi i colli asp. e li metti + corti nn è detto che guadagni qualcosa....sicuram. va modifiata tutta l'aspirazione antecedente alla farfalla,in modo da avere una portata d'aria maggiore,e successivamente ai collettori va lavorata la testa(o perlomeno montare degli alberi a cammes),perchè altrimenti quell'aria in + nn entra nelle camere e nn guadagni una cippa....

studiare la lunghezza e la conformita' dei condotti aspirazione nn è per niente facile.....e di solito questi lavori si fanno fare ad aziende specializzate in lavorazioni teste....che oltre alla testa ti modificano collettori aspirazione e scarico,e provano tutto al banco.....ma certi lavori costano parecchio....e i guadagni nn si determinano in cv....perchè sarebbero solo 6 o 7...ma in erogazione...
va cmq detto che se si ragiona che 6 qui,5 di la' 7 da un'altra parte ti ritrovi con un auto da almeno 30 cv in +.....ovvio il problema sono i costi e il rapporto spesa/resa.

krono scusa...e se sul 1.6 120 cv si decidesse di montare i condotti variabili e le camme, per es. i componenti del 1.8 t.spark euro 2 di casa alfa??

pure lavorando la farfalla in modo da smussare il gradino in ingresso...


così facendo, nn si risolverebbero i problemi...con 1 rimappatina è ovvio???


grazie :OK) :A)
 
Sì ma i condotti a geometria variabile hanno bisogno di 1 pilotaggio elettronico,marco86 aveva aperto 1 topic ai tempi.. ;) e la spesa è alta..+rimappa ovvio..
 
Ragazzi tutta giusto quello che avete detto... però io li ho avuti su per almeno 6 mesi e posso dirvi, ora che ho su per il momento quelli di serie lunghi che ai bassi se si perde si perde veramente poco, sicuramente più ai medi, ma con una rimappa va a posto... poi agli alti non è che diventa un mostro va su più veloce basta, i collettori variabili sono meglio ma come detto i costi cambiano e ne vale la pena se fai un lavoro come quello che sto per fare io! :OK)
 
cambiare la lunghezza dei condotti anche di solo 3-4cm o la loro conformazione sono modifiche radicali....
smussare il corpo farfallato ad es. sono modifiche che completano una modifica...ma nn sono cosi' radicali come cambiare dei colli asp.....o di scarico....sono piccle sfumature di differenza....che nel complesso possono dire qualcosa...ma nel singolo fanno proprio poco...
 
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