direi che montano quelli corti del 2.0 ts...quelli n plastica intendo...solo che poi ai bassi muoriteknomotion":r2x5dvaf ha detto:Per il 105 non so se c'è qualcosa..
no xk è proprio per principio.. + sono corti + da agli alti...rimappa pure ma sotto non ti muovi..poi se hai scarico apreto agli altri va bene xk rende, ma sotto con i due fattori credo che crepa...forse + che hai basis ai medi :OK)teknomotion":22qnlwrf ha detto:Sì mi sa che neanche con la rimappa si migliorerebbe..
si forse con la mappa riesci a tornare ad avere prestazioni da originale...xò IMHO si sente troppo il vuoto nell'erogazione :ka)147fast":1b0s80xh ha detto:Ai bassi secondo me non perdi o perlomeno pochissimo, agli alti guadagni parecchio, secondo me perdi ai medi ma se rimappi "bene" puoi sistemare!
marco86":2ekyc7lz ha detto:no xk è proprio per principio.. + sono corti + da agli alti...rimappa pure ma sotto non ti muovi..poi se hai scarico apreto agli altri va bene xk rende, ma sotto con i due fattori credo che crepa...forse + che hai basis ai medi :OK)teknomotion":2ekyc7lz ha detto:Sì mi sa che neanche con la rimappa si migliorerebbe..
marco86":35vo4can ha detto:sono i collettori di aspritazione, dove si attacca la farfalla, e portano l'aria a motore...
ne esistono di tre tipo...
lunghi per + potenza ai bassi...
corti per + potenza agli alti
a geomentria variabile + potenza ai bassi e poi si accorciano e danno + potenza agli alti :OK)
Kronoturbo":2hd2r21h ha detto:nn sempre la regola corti = alti regimi e lunghi = bassi....
il tutto va rapportato e studiato assieme a tutti gli altri componenti....
se cambi i colli asp. e li metti + corti nn è detto che guadagni qualcosa....sicuram. va modifiata tutta l'aspirazione antecedente alla farfalla,in modo da avere una portata d'aria maggiore,e successivamente ai collettori va lavorata la testa(o perlomeno montare degli alberi a cammes),perchè altrimenti quell'aria in + nn entra nelle camere e nn guadagni una cippa....
studiare la lunghezza e la conformita' dei condotti aspirazione nn è per niente facile.....e di solito questi lavori si fanno fare ad aziende specializzate in lavorazioni teste....che oltre alla testa ti modificano collettori aspirazione e scarico,e provano tutto al banco.....ma certi lavori costano parecchio....e i guadagni nn si determinano in cv....perchè sarebbero solo 6 o 7...ma in erogazione...
va cmq detto che se si ragiona che 6 qui,5 di la' 7 da un'altra parte ti ritrovi con un auto da almeno 30 cv in +.....ovvio il problema sono i costi e il rapporto spesa/resa.
teknomotion":23xq6xad ha detto:Sì ma i condotti a geometria variabile hanno bisogno di 1 pilotaggio elettronico,marco86 aveva aperto 1 topic ai tempi.. e la spesa è alta..+rimappa ovvio..