Cosa significa RSM

Janpaul

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
3,777
0
36
Val Badia
Volevo chiedere se qualcuno di voi sa cosa significa RSM o Sinus Watt

Insomma un impianto con 74 RSM a quanti Watt "normali" corrisponde :confusbig)

RMS (non "RSM" che è la Repubblica di San Marino ;) ) significa Root Mean Squared e in ambito di dispositivi elettronici uso audio indica il valore di potenza massima riferito al livello massimo di distorsione armonica tollerato (o indicato). E' spesso utilizzato per indicare il carico nominale continuato sostenibile da un impianto, espresso in Watt. Nel caso di amplificatori indica la massima potenza erogabile, mentre nel caso di diffusori specifica la massima potenza tollerabile agli ingressi in via continuativa.

Spesso si usa l'indicazione di potenza RMS per dare una stima "vera" delle potenzialità del sistema in contrapposizione ad altri indici (PMPO, Watts Per Channel) che descrivono invece la massima potenza di picco erogabile/accettabile per brevi istanti.

Parimenti, "Sinus Watt" inteso come tale non è una misura: sono due parti di una dicitura di tre. Vengono prese erroneamente insieme perchè nei volantini sono spesso scritte come "Max/Sinus/Watt: X/Y" (con X ed Y valori numerici) ma i valori sono espressi in Watt e riferiti a Max e Sinus.

In tali forme Sinus è un valore comparabile come significato a RMS (massima potenza sostenibile in via continuativa) mentre Max è la potenza di picco (sostanzialmente insignificante: specifica qual'è la potenza tollerabile per qualche millisecondo prima che il dispositivo si disintegri :asd)

DriftSK":225vdviq ha detto:
RMS non "RSM" che è la Repubblica di San Marino ;) )

beh RMS é la Radio Monte Carlo io che ne sapevo :asd) :asd)

cmq grazie

ma si può fare un confronto

insomma un impianto con 74W RMS ecquivale a :confusbig) Watt di picco??

insomma la scritta 200W su un diffusore significa di norma solo la potenza massima sostenibile per alcuni millisecondi se ho capito bene

invece la dicitura p.e. 30 Watt RMS significa che i 30 W li può tenere costanti senza problemi. Ho capito bene :aeh) :aeh)

Janpaul":sjjnfp5i ha detto:
ma si può fare un confronto

insomma un impianto con 74W RMS ecquivale a :confusbig) Watt di picco??

Non ti deve interessare più di tanto... dal momento che i watt di picco valgono come la fuffa. E' il valore RMS che indica quanto vale un componente.

insomma la scritta 200W su un diffusore significa di norma solo la potenza massima sostenibile per alcuni millisecondi se ho capito bene

diciamo che se attraverso un ampli serio gli mandi 200 Watt "veri" (RMS) ne fai una tortina :asd)
le scritte sulle confezioni valgono come la pubblicità... tutti diranno che il loro prodotto è fantastico e regge potenze esaltanti. Prendile con grano salis.

invece la dicitura p.e. 30 Watt RMS significa che i 30 W li può tenere costanti senza problemi.

esatto :OK)

Xanto.net":2mnictmq ha detto:
Janpaul":2mnictmq ha detto:
beh RMS é la Radio Monte Carlo io che ne sapevo :asd) :asd)

Che strano... dalle mie parti Radio Monte Carlo sul display dell'RDS mette fuori RMC

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

che ***** che sono

chissá avrò bevuto senza accorgemene o mi hanno drogato di nascosto :asd) :asd)