Alex629":rygrmssk ha detto:La limitazione alla cilindrata di 125 cc c'è solo se hai 16 anni. Dai 18 ai 21 anni puoi guidare moto con una potenza non superiore ai 25kw ma di qualsiasi cilindrata (per assurdo anche un 1000 basta che sia depotenziato a 25 kw :asd) ). Dopo i 21 anni qualsiasi moto.
Non credo sia così perchè io posso comprare una 750 depotenziata a 25 kw e guidarla con la A1 e la B. E non ho 21 anni.PaoloBitta87":1ag2hbzj ha detto:Alex629":1ag2hbzj ha detto:La limitazione alla cilindrata di 125 cc c'è solo se hai 16 anni. Dai 18 ai 21 anni puoi guidare moto con una potenza non superiore ai 25kw ma di qualsiasi cilindrata (per assurdo anche un 1000 basta che sia depotenziato a 25 kw :asd) ). Dopo i 21 anni qualsiasi moto.
a me risulta invece che, con patente A1 puoi guidare solo i 125cc, con patente B idem.
Una volta conseguita la patente B si può fare "l'upgrade" (una prova pratica costo circa 180E) che permette di guidare fino a 25KW (indipendentemente dai cc) e dopo 2 anni dal conseguimento si trasforma in A3 senza limitazioni.
Infatti se a 18 anni dopo aver preso la B si fà questo esamino poi a 20 si può portare una qualsiasi moto senza dover aspettare il compimento dei fatidici 21 anni.
Si si quello intendevo :nod) Partivo dal presupposto che garamant avesse già la B e ora facesse la A1PaoloBitta87":37o8m7dp ha detto:con la A16 (quella che si fa a 16 anni) non puoi.. solo dopo aver preso la B e fatto l'upgrade..
Alex629":dxeujjl8 ha detto:Si si quello intendevo :nod) Partivo dal presupposto che garamant avesse già la B e ora facesse la A1PaoloBitta87":dxeujjl8 ha detto:con la A16 (quella che si fa a 16 anni) non puoi.. solo dopo aver preso la B e fatto l'upgrade..
Ma le hai fatte assieme le patenti? Tutte e due a 18 anni? Se è così ora puoi guidare qualsiasi moto anche una 2000 :asd)garamant":3jcc9xix ha detto:volevo precisare che io le ho entrambe ed ho 21 per questo mi era venuto il dubbio :sgrat)
garamant":ut48a2k3 ha detto:no no a 16 anni presi l' A1 in modo da dover attendere solo un mese per prendere la B :lol: il fatto è che io ricordavo a quanto pare male che con A1 e B si poteva portare fino a 150 cc