cosa metto tra il cerchione e la strada?????

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
ciao ragazzi! ho un fortissimo dubbio e vorrei un consiglio personalizzato!
vi spiego la mia situazione: i primi di gennaio(sperando che approvino l'esenzione del bollo alle euro4...anche se non ho ben capito se l'hanno già approvata o meno) mi arriverà un sogno, la tanto attesa nasona!!!!! :jolly) :jolly) :?:
Ho montato ho fatto montare i cerchi da 17 :elio) ...(adesso vado in crisi) e vorrei andare in montagna sulla neve (per imparare a sciare :schok) :splat) , sono le idee della morosa).
dubbio: compro 4 cerchi di ferro da 15 o 16 con relative gomme da neve o compro le "trak"(ho visto che molti parlano di queste trak e soprattutto si trovano bene).

adesso vi dico i miei pro e contro:
- i cerchi+gomme da neve sono comodi perchè li monto a dicembre e li tolgo a marzo senza pensarci più
-qua a treviso non è che nevichi molto e spesso ma da quello che ho capito i c+g sono ottimi sotto 7°C,pioggi e ghiaccio
-non penso di andarci molte volte sulla neve, al max una decina volte
-le trak sono pratiche da mettere e togliere ma il fatto di doverlo fare mi stressa
-le trak vanno benissimo anche con tanta neve
-i c+g (ho letto che è successo a qualcuno nelle varie discussioni) quando vedono tanta neve(circa 20-30 cm) si "piantano"
-tenete conto che non ho patrimoni da spendere :nono) visto che sono studente e quindi cerco una cosa efficace, che costi "relativamente poco" e che mi duri
-le trak mi da come l'ipressione che "arpionino" la strada e quindi più sicure sulla neve

aspetto vostri preziosi consigli!!!!!!!

(altra domandina (questa molto stupida tanto che un pò me ne vergogno) che non centra niente con questa discussione ma visto che ci sono....al momento dell'acquisto ero talmente :yep) :X) :A) che non ho chiesto nulla riguardo al sistema audio! volevo sapere:visto che la macchina è nuova(me la stanno assemblando in queti momenti), di serie "quattro" casse ce le ha visto che ha anche il connect o devo pensarci io dopo?)

grazie mille a tutti in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in fase di costruzione: 147 1.9 jtdm da 150 cv exclusive, grigio stromboli, interni in pelle rossi, cerchi fa 17" a raggi, connect nav+,sensori parcheggio,specchio interno giorno/notte automatico e antifurto[/u]

Ti dico che farei io se dovessi usare l'auto con la neve.

Credo che la cosa migliore sia montare le gomme da neve con i 15", e tenere per i casi più estremi le catene o le più pratiche calze a bordo.

Io ho optato lo scorso anno per le calze (per i 17") visto che per Capodanno ero andato in montagna e stava nevicando, non ho mai montato gomme da neve per il fatto che durante l'inverno non mi muovo in montagna, e se anche dovessi andarci, una volta messa giù la macchina a casa non ho necessità di muoverla, inoltre dalle mie parti non siamo molto in alto e le strade vengono comunque tenute molto pulite.

Sicuramente, se dovessi usarla con più frequenza in quelle zone, anche considerata la miglior resa con temperature basse, opterei per le gomme da neve.

per "calze" intendi le autosock? mi danno come l'impressione che scivolino con la neve! no?

in fase di costruzione: 147 1.9 jtdm da 150 cv exclusive, grigio stromboli, interni in pelle rossi, cerchi fa 17" a raggi, connect nav+,sensori parcheggio,specchio interno giorno/notte automatico e antifurto

Sì, quelle o altre marche, che alla fine sono la stessa cosa.

Per quel poco che ho provato non scivolano nè accelerando nè frenando, però non è che abbia fatto prove per metterle alla frusta, mi muovevo lo stesso con attenzione, anche perchè non ero in uno spazio da solo, ma c'erano anche altre auto, alla prima nevicata le proverò un po' meglio.

ok,quindi consigli cerchi in ferro da 15 con gomme termiche e per sicurezza le catene o autosock! per i prezzi?quanto mi verrà a costare il tutto pressapoco? prendendo delle gomme nuove abbastanza buone? i cerchi posso andare a prenderli anche da uno sfasciacarrozze? dici che se prendo quelli messi bene vanno bene lo stesso? le autosock con una cinquantina di euro dovrei portarle a casa....

in fase di costruzione: 147 1.9 jtdm da 150 cv exclusive, grigio stromboli, interni in pelle rossi, cerchi fa 17" a raggi, connect nav+,sensori parcheggio,specchio interno giorno/notte automatico e antifurto[/u]

Prova anche a leggere pareri di chi la usa più spesso sulla neve, come detto non essendomi mai interessato molto, i prezzi non li conosco con precisione, non vorrei dirti una cosa per un'altra.

Per le calze, ho preso queste, trovate in offerta a 50 euro circa, le vendono anche i supermercati, e se le prendi subito ad inizio stagione è anche possibile che le trovi a meno.
Sono le ultime in basso, quelle con il simbolo usato per i crasch...spero che non sia un modo per mettere in guardia :asd)

http://www.coraitaly.com/download/CATAL ... &gotex.pdf

Per i cerchi, quelli in ferro originali hanno misura 6jx15 ET 37,5 , se li trovi con misura 6jx15 con ET 35 vanno bene anche 6,5jx15, i fori sono 5x98

Se può esserti utile ti segnalo anche questa F.A.Q.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=326

alk147":4z17zrdw ha detto:
Ti dico che farei io se dovessi usare l'auto con la neve.

Credo che la cosa migliore sia montare le gomme da neve con i 15", e tenere per i casi più estremi le catene o le più pratiche calze a bordo.

Io ho optato lo scorso anno per le calze (per i 17") visto che per Capodanno ero andato in montagna e stava nevicando, non ho mai montato gomme da neve per il fatto che durante l'inverno non mi muovo in montagna, e se anche dovessi andarci, una volta messa giù la macchina a casa non ho necessità di muoverla, inoltre dalle mie parti non siamo molto in alto e le strade vengono comunque tenute molto pulite.

Sicuramente, se dovessi usarla con più frequenza in quelle zone, anche considerata la miglior resa con temperature basse, opterei per le gomme da neve.

Alessandro quindi tu sei andato in montagna con le calze; io ero rimasto al fatto che sulle strade con l'obbligo di catene le calze non vanno bene, non è più così? Sono ritenute dal codice equivalenti alle catene e alle gomme invernali?

Ciao, grazie.

Ci sono andato solo per necessità, non le ho portate per l'obbligo di catene a bordo, ma solo per potermi muovere un minimo nel caso non fossi riuscito senza.

Per l'equiparazione alle catene nella F.A.Q. c'è una mail della Polizia, che Bigno ha postato, in cui si dice che vanno bene, adesso che me l'hai ricordato provo a cercare se hanno chiarito meglio la situazione.

Grazie mille Alessandro. Ho letto la mail nella F.A.Q. ed in effetti pare proprio siano equiparabili alle catene da neve.

Ciao e grazie ancora.

trak sui 17 da 2 anni, mi sono sempre trovato splendidamente, si arrampicano ovunque e si montano in un attimo, se fai il cerca ci sono parekkie discussioni in merito.

Mi hanno anke fermato e non mi hanno detto nulla anke se non credo siano omologate..

15" + termiche,non è detto che vadano bene solo x la neve,anzi..sono molto indicate x il bagnato ed i climi freddi in generale...inoltre preservi i 17" dal manto stradale e dalle buche invernali.. :nod)