Cosa devo chiedere sulle molle...?

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
Salve ragazzi! :fluffle)

Come da firma...e da precedente proprietario :(

monto su ammo originali :mad2) molle osrav...

ora devo chiamare la suddetta ditta x avere maggiori informazioni.

Mi dite i parametri da chiedere?

Quali dati devono fornirmi^

Cosa mi serve per fare un confronto con molle "decenti"?

Grazie per la cortesia :fluffle)

GabryPontePowerMix":1qmfx899 ha detto:
vi chiedevo

che dati,numeri devo chiedere alla ditta che sono rilevanti.....

i più importanti x 1 molla d'assetto :OK)

Sarò ***** ma pure io non ti capisco.. che devi fare scusa ?

intendo dire:

cosa devo chiedere per capire la bontà della molla?

quali sono i parametri importanti, che mi permetterebbero di confrontarla con una blasonata e buona (vedi eibach...)?

grazie :fluffle)

GabryPontePowerMix":29j2fthp ha detto:
intendo dire:

quali sono i parametri importanti, che mi permetterebbero di confrontarla con una blasonata e buona (vedi eibach...)?

Penso non esistano certi parametri... ogniuno monta quella della quale ha sentito parlare meglio... non ho idea di che parametri tu possa chiedere..

GabryPontePowerMix":1mfludau ha detto:
intendo dire:

beh conosci la marca delle tue molle....chiedi a qualcuno se le ha montante o a qualche meccanico/assettista! :ka)

il problema è questo....che a parte un ragazzo,da noi non le monta nessuno.

e poi non conosco nessun assettista serio...come faccio a capire s mi dice 1 stron***a o meno??? :help)

grazie

non capisco cosa possano essere le molle "serie" o "blasonate"...le molle hanno delle caratteristiche che vano sposate con opportuni ammo ed in base alle necessità del conducente/veicolo (uso stradale confortevole o meno, pista, fuoristrada, e poi asciutto, bagnato ecc...).
Non esiste la molla "buona" o meno.....anzi a dire il vero le migliori son proprio le originali perchè "ALL ROUND" ....poi se vuoi montare degli ammo più frenati sulle molle che hai, prova a chiedere alla casa che ammo ti consigliano in abbinamento per evitare di cangureggiare o di avere un'assett di cemento...
:ka)

c'è anche la bontà meccanica della molla, cioè se tra 30,000 km la molla ancora funziona o è già da buttare
ma come fa una ditta a dirti che magari il suo acciaio è di minore qualità rispetto a quello di una eibach?

si...principe e lope avete ragione.

io però vorrei andare a fondo sulla facenda e capire,magari dati alla mano (e qui ho chiesto a voi quali parametri "chiave" chiedere alla dita madre, che mi possono servire poi per una valutazione più informata e obiettiva), se mi conviene tenerla o meno.

Tenendo conto che sto valutando un assetto più rigido di quello di serie ma che abbia un discreto confort, sto ragionando sulla possibilità di tenere suddette molle..

:OK)

GabryPontePowerMix":21v90j6s ha detto:
intendo dire:

ma la molla può essere buona o cattiva??! :ecora)

beh ragazzi....

sinceramente come tutte le cose,una volta chiaro il proprio bisogno, E' NORMALE esistano prodotti migliori di altri.........come non credo sia un caso che tutti lodano eibach e magari (molto) meno simoni racing.

certo sulla base delle esperienze altrui.....si possono dare giudizi.
ma come per tutte le cose,esistono parametri che permettono di confrontare...

e dire,magari, che eibach è la migliore per questo questo e questo...

a differenza magari di una orap (sparo a caso) che ha questo questo e questo inferiori o comunque di minor qualità.

sempre tenendo presente la propria esigenza.

:OK)

il migliore in una molla è la qualità dell'acciaio e della costruzione, che fa si che la molla non si snervi in pochi km
ma COME misurarlo e in base a quali parametri, boh

Misure di una molla sono il numero di spire, il numero di spire utili, il coefficiente di elasticità, la lunghezza, diametro, diametro del filo, materiale utilizzato, sicuramente sto dimenticando qualcosa.

Prova a dare un'occhiata a questo sito: http://web.tiscali.it/contenitore00/Ita ... uale60.htm

Parla di un programma che serve a progettarle, dovresti trovare varie indicazioni di quello che conta in una molla.