ditek":2h5y22f5 ha detto:
qualcosa da controllare nell'impianto a gas?
Allora, prima cosa: controlla che non solo a gas ma anche a benza la macchina funzioni perchè può essere che il vecchio proprietario l'abbia usata solo a gas e in tal caso la pompa della benzina, che è una pompa ad immersione, si secca e non riesce più a pescare il carburante....ergo è da sostituire.
Per quanto riguarda l'impianto a gas una cosa importante da controllare è che tenga il minimo e non si spenga. Infatti se l'impianto a gas è a iniezione diretta (come il mio, cioè non proprio un impianto di ultima generazione) puoi avere questo problema. Mi sembra che coi nuovisimi impianti questo problema sia stato risolto. Ma non fidarti cmq.
Ecco cosa fare:
-l'accendi e la giri a gas da fermo (controlla anche quanto tempo ci mette a passare benzina-gpl, considera che col freddo di adesso ci mette di più) e senza fare nulla vedi se il minimo è fisso e la lancetta del contagiri non balla. Se senti come la macchina che accellera da sola senza far nulla e la lancetta del contagiri oscillare vuol dire che potresti avere dei problemi.
-Ti vai a fare un giro e per controllare definitivamente il tutto ti metti in terza marcia, scali in seconda schiacciando ovviamente la frizione e tieni la frizione schiacciata con la machina in movimento e in questo modo la tieni per una decina di secondi.....se si spegne anche così evita di prendere il mezzo perchè i problemi al minimo ti possono dare noie non indifferenti.
Altra cosa da controllare sempre a gas: fatti un pezzo di strada tirandogli le marce prima a benza e poi a gpl e senti se a gpl ha dei "vuoti". Se non ne ha vuol dire che l'impianto è tarato bene.
Se hai altre cose da chiedere fai pure. Ciao :OK)