cosa controllare in procinto di acquisto?

ditek

Nuovo Alfista
24 Aprile 2005
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aversa (ce)
raga cosa devo controllare quando acquisterò una 147 1.6 120 CV con impianto gpl? in poche parole oltre alle classiche cose intendo anche qualche in cui la 147 a particolari problemi.


grazie
 
ditek":2h5y22f5 ha detto:
qualcosa da controllare nell'impianto a gas?

Allora, prima cosa: controlla che non solo a gas ma anche a benza la macchina funzioni perchè può essere che il vecchio proprietario l'abbia usata solo a gas e in tal caso la pompa della benzina, che è una pompa ad immersione, si secca e non riesce più a pescare il carburante....ergo è da sostituire.

Per quanto riguarda l'impianto a gas una cosa importante da controllare è che tenga il minimo e non si spenga. Infatti se l'impianto a gas è a iniezione diretta (come il mio, cioè non proprio un impianto di ultima generazione) puoi avere questo problema. Mi sembra che coi nuovisimi impianti questo problema sia stato risolto. Ma non fidarti cmq.

Ecco cosa fare:
-l'accendi e la giri a gas da fermo (controlla anche quanto tempo ci mette a passare benzina-gpl, considera che col freddo di adesso ci mette di più) e senza fare nulla vedi se il minimo è fisso e la lancetta del contagiri non balla. Se senti come la macchina che accellera da sola senza far nulla e la lancetta del contagiri oscillare vuol dire che potresti avere dei problemi.

-Ti vai a fare un giro e per controllare definitivamente il tutto ti metti in terza marcia, scali in seconda schiacciando ovviamente la frizione e tieni la frizione schiacciata con la machina in movimento e in questo modo la tieni per una decina di secondi.....se si spegne anche così evita di prendere il mezzo perchè i problemi al minimo ti possono dare noie non indifferenti.

Altra cosa da controllare sempre a gas: fatti un pezzo di strada tirandogli le marce prima a benza e poi a gpl e senti se a gpl ha dei "vuoti". Se non ne ha vuol dire che l'impianto è tarato bene.



Se hai altre cose da chiedere fai pure. Ciao :OK)
 
per prima cosa grazie per la risposta. cmq nell'altro post mi dicono che esiste un unico tipo di impianto gpl ma tu me ne hai detto 2. e per quanto riguarda altre cose?
 
ditek":fcnxtpdu ha detto:
per prima cosa grazie per la risposta. cmq nell'altro post mi dicono che esiste un unico tipo di impianto gpl ma tu me ne hai detto 2. e per quanto riguarda altre cose?

Allora i tipi di impianti a gpl sono diversi....ad iniezione diretta (di qualche anno fa) e ad iniezione sequenziale (più recenti) oltre a vecchi impianti a gpl che ormai non vengono più montati (non mi ricordo le specifiche). Anche le marche sono diverse. Ho sentito parlare molto bene degli impianti Landi che sono sul mercato da anni.

Penso che ormai vengano motati in maggioranza impianti col sequenziale che mi dicono essere molto buoni (ma ahimè anche parecchio costosi, soprattutto se non puoi usufruire di incentivi).

Le cose principali da controllare sono quelle che ti ho detto. Guarda di stare molto attento sul minimo e su vuoti nell'erogazione. Se ti becchi una macchina con questi problemi a volte può poi esser molto difficile ritarare il tutto.

Ciao :OK)
 
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