Cosa compro? 147 o Golf...?

joker

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
41
0
6
Napoli
Premetto che non ho nessuna intenzione di scatenare inutili polemiche, mi servono solo dei pareri...
Inizio col darvi alcune informazioni...
L'auto che sto per acquistare si affiancherebbe alla punto che attualmente posseggo...Quindi come prima auto...
Non ho problemi di prezzo, sarei orienato sul 150cv dell'alfa o sul 2.0tdi della golf...
Dell'alfa mi piace la linea,la guida, gli interni...
della golf la maggior abitabilità adatta anche alla famiglia quindi,l'immagine migliore(penso)...
L'alfa sarebbe una scelta di cuore, passione..
la golf invece significherebbe per me "cambiare modo di guidare" ,forse "mettere la testa a posto" e comprarmi una macchina adatta per far tutto, ma inesorabilmente senz'anima..
Vi dico che ho da poco dato via la mia 145...era una 2.0 twin spark...
Ringrazio anticipatamente coloro che partecipano a questo forum
 
bè sinceramente penso che non sia così...
non credo che pur essendo in un forum dedicato all'alfa non ci possa essere obiettività...
chi meglio di voi puo dirmi i pregi e i difetti di quest'auto..?
certo metto in conto che molti mi diranno di comprare alfa, ma è importante per me capire il perchè...
se uno mi dice compra la 147 perchè tiene di più, io sinceramente non lo prendo nemmeno in considerazione...
però se mi spiegasse quali sono i pregi di quest'auto e se può adattarsi alle mie esigenze allora il discorso sarebbe diverso...
 
Secondo me l' immagine migliore se così si può dire la da l' alfa, non la golf...
e poi non sono d' accordo con te. non è la macchina che ti fa cambiare il carattere o che è indice della tua indole... la macchina è un mezzo di trasporto.

l' unico consiglio è di seguire il cuore.
 
joker":2olhkauy ha detto:
be sinceramente penso che non sia così...
non credo che pur essendo in un forum dedicato all'alfa non ci possa essere obiettività...
chi meglio di voi puo dirmi i pregi e i difetti di quest'auto..?
certo metto in conto che molti mi diranno di comprare alfa, ma è importante per me capire il perchè...
certo se uno mi dice compre la 147 perchè tiene di più, io sinceramente non lo prendo nemmeno in considerazione...
però se mi spiegasse quali sono i pregi di quest'auto e se può adattarsi alle mie esigenge allora il discorso sarebbe diverso...

ecco, così acquista un senso.... un conto è cercare pro e contro sulla 147 e un'altro è invece chiedere un consiglio tra 147 e golf :OK) :OK) :OK)
 
Tranquillo nessun tono polemico ... stai giustamente chiedendo un consiglio e credo che tutti daranno i loro pareri / opinioni e esperienze senza nessun secondo fine ...

detto questo e sapendo che una prima auto ce l'hai la scelta dev'essere parecchio ragionata ...
L'utilitaria che consuma poco c'è quindi la destinazione di quest'auto sarà per viaggi/ vacanze / fine settimana giusto ?
inoltre mi sembri un tipo a cui alla fine piace un po di sportività ( mi dici che avevi un 2 litri TS ... ) ...
Io parto dal presupposto che dell'immagine non ce ne fai molto ... poi dipende se guardi alla sostanza o all'apparenza ...
Se scegli la 147 5 porte effettivamente è leggermente meno capiente della golf ma nemmeno molto ... si parla nemmeno di cm come abitabilità ...
Per la meccanica secondo me la scelta pende nettamente a favore dell'alfa per vari motivi ... il jtd 150 cv gia montato sulla gt non ha dato problemi di affidabilita a turbo o altri componenti , è piu potente del 2 litri tdi è leggermente piu silenzioso ...
La linea della 147 a me piace moltissimo e sinceramente la golf mi sembra parecchio piu goffa ( questo a parer mio ) ...
Ecco una vera freccia a favore della 147 la guidabilità .... sterzo prontissimo schema di sospensioni raffinato e guidabilita ineccepibile ( anche questa è sicurezza o no ... ) ...
A favore della golf abbiamo l'assorbimento sullo sconnesso che effettivamente è migliore ...
Come interni siamo li ... la nuova golf non ha sicuramente dei materiali eccellenti e ritengo i due modelli pari tra loro ...
Anche il prezzo di listino si avvicina ma inutile dire che puoi spuntare sconti sostanziosi sulla 147 ...


In definitiva io prenderei l'alfa ....
 
però mi hanno detto che la golf è molto più capiente dell'alfa, non so se ciò sia vero...
inoltre ho visto su un sito i vari crash test e l'alfa non ne è uscita molto bene...
l'indecisione è totale, sono davvero al punto di fare testa o croce....
 
allora per il bagagliaio è leggermente piu capiente ma non ti aspettare differenze sostanziali è ....

per i test era un problema ad unatraversa anteriore con un difetto di saldatura .... la forza dell'urto non veniva correttamente "spalmata" sulla struttura della cellula dell'auto ottenedo cosi un risultato solo discreto ....
Come si legge sul manuale DTE ci sono stati avri aggiornamenti subito nelle prime serie per risolvere il problema ... i test non sono piu stati ripetuti ma gli aggiornamenti si sono fatti,..... inoltre per il test laterale l'alfa è stata una delle migliori ...
 
ah a proposito sempre del bagagliaio molti miei amici hanno golf e uno la 5 erie ma io sta differenza non la vedo sai .... ok è piu grande ma non è che la differenza di trasporto è tangibile ... non si tratta di moltissimo
 
Ciao, joker, premesso che qui (per ovvi motivi... :asd) :asd) ) è il posto meno obiettivo per darti una risposta imparziale, ti esprimo comunque il mio parere, e per farlo "riciclo" e "modifico" una risposta che avevo usato nel vecchio forum (e prima ancora in un altro) durante una discussione con un golfista, e più in generale faccio un paragone tra l'Alfa Romeo e le case tedesche. Per comodità sostuisco in nome del golfista col tuo, sperando di "far breccia nel tuo cuore sportivo"... :drive)

Il paragone tra le case tedesche e l'Alfa è qualcosa di "antico" ma sempre attualissimo, qualcosa che secondo me differenzia in modo netto il compratore di ciascuna di queste auto.
Premetto che quando si parla di ALFA ROMEO, BMW, AUDI-VOLKSWAGEN, MERCEDES, si sta parlando di macchine bellissime, di marchi che hanno il cosiddetto "BLASONE", a differenza magari di una SKODA o di una DAEWOO (con tutto il rispetto per queste "case").
Posso concordare che ,amico joker, che in linea di massima le tedesche offrano qualcosa in più in termini di affidabilità e forse anche come livello di finitura ma... PERO' C'E' UN MA!
Io le macchine tedesche le ho sempre viste e trovate auto "fredde", "severe". Non so se riesci a capirmi, caro joker, ma per me una macchina oltre ad essere bella deve anche emozionarti, deve darti qualcosa di più.
Quel qualcosa di più si chiama EMOZIONE, ed è un sentimento che ti fa soprassadere magari ad un assemblaggio imperfetto, a qualche "difettuccio" costruttivo e a qualche rumorino di troppo.

Vedi joker, chi compra un'ALFA cerca in un'automobile non semplicemente un mezzo magari anche molto bello per andare al lavoro o andare in giro a fare il figo nel weekend (come magari può essere un'Audi o una Mercedes), ma cerca qualcosa di più... cerca la bellezza profonda data da una linea inconfondibile, cerca la voglia di avere un'auto costruita con soluzioni raffinatissime e sempre all'avanguardia a cui puoi chiedere le massime prestazioni avendo sempre il controllo totale del mezzo, cerca quello stile tutto "made in Italy" che sa darti un'emozione vera nel cuore tutte le volte che la guardi e soprattutto quando la guidi.
Per questo io, Tigre, che tra poco cambierò l'auto, nel segmento C tra una Golf, una BMW serie 1, una MERCEDES classe A o un'AUDI A3 non ho mai avuto dubbi: IL MIO SOGNO SI CHIAMA ALFA 147!!!

Ti faccio un paragone con le donne: tra quattro ragazze tutte bellissime un ALFISTA sceglie quella che oltre ad essere bella gli dà il cosiddetto "tuffo nel cuore", quella che ti fa scattare una molla dentro che invece le altre pur essendo bellissime non ti danno.
ED E' QUESTO CHE FA LA DIFFERENZA TRA LE AUTO TEDESCHE E UN'ALFA: ESSERE BELLA MA "SENZ'ANIMA", ED ESSERE BELLA AVENDO ANCHE IL CUORE!!!

NON PRETENDO AMICO JOKER, CHE TU RIESCA A CAPIRE DEL TUTTO QUESTO DISCORSO, PERO'SONO SICURO DI UNA COSA: CHE GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM LO HANNO FATTO, CHE SANNO PERFETTAMENTE DELL'EMOZIONE DI CUI STO PARLANDO! C'E INFATTI QUALCOSA CHE UNISCE ME E TUTTI GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM... NOI LO CHIAMAMO "CUORE SPORTIVO"!!
PURTROPPO NON E' DATO A TUTTI DI AVERLO...

CON RISPETTO TI SALUTO, MA SOPRATTUTTO SALUTO CHI HA LO STORICO MARCHIO DEL BISCIONE NEL CUORE E CAPISCE COSA VUOL DIRE EMOZIONARSI PER UN'AUTOMOBILE!

TIGRE 147
 
si vive una volta sola e ,come dici tu,scegliere alfa sarebbe per pura passione e amore,quindi non avrei dubbi....

l'anno scorso ero nella tua stessa situazione:Stilo o Alfa?
La stilo 5p è completa,sicura,costruita bene e con un'ottima abitabilita',quello che mi serviva.....

poi ho girato gli occhi e ho visto Lei..... Non mi pento affatto anche se ho pagato molto di piu',gia' questo mondo è una gran schifezza,se poi cominciamo a comportarci sempre razionalmente che ci stiamo a fare?

Certo,la golf è una gran macchina (anche se preferivo di molto la IV),ma la risposta te la sei dato tu ,l'alfa sarebbe una scelta di pura passione....

:OK) :OK)
 
ringrazio a tutti quelli che si sono espressi in merito...
cuore o ragione non vanno sempre molto daccordo però....
 
gia ... mio padre ha sempre avuto alfa ma quando l'ho acquistata ho guardato anche alla sostanza ... vero al cuor non si comanda ma alla fine è abbastanza oneroso economicamente scegliere questo o l'altro ... io mi son messo con due fogli elencando pregi e difetti delle varie concorrenti .... alla fine la 147 ne è uscita parecchio vincente e ogni giorno sono soddisfatissimo della mia scelta ... sopra ho fatto un elenco di cio che io ho considerato ... spero possa esserti utile ...
 
joker":7ifcg4vp ha detto:
ringrazio a tutti quelli che si sono espressi in merito...
cuore o ragione non vanno sempre molto daccordo però....

lo so,hai ragione,ma da quello che dici non hai problemi di prezzo el e differenze tra golf e 147 a livello di abitabilita' (mi sembra che sia un po' questo il tuo dubbio maggiore) non sono cosi' enormi... Certo,la golf è sicuramente piu' "abitabile" ma non t'aspettare differenze sostanziali....
c'era una discussione qualche giorno fa di un ragazzo indeciso tra la 156 sportwagon e una stilo multiwagon (che poi ha scelto).Anche lui era diviso tra cuore o ragione ma li la differenza è enorme a livello di abitabilita' e capacita' di carico.
Non vorrei che scegliessi la golf (per carita',non acquisti un catorcio) ma quando vedrai in giro un'alfa poi magari verrai assalito da rimorsi del tipo "potevo guidarla in questo istante".....

p.s. ti posso assicurare che l'alfa attira molto anche le donne... :elio) :elio)
 
Ho sempre visto che vivendo di passioni non mi sono mai girato indietro a pensare cosa sarebbe successo se avessi ragionato.
Soprattutto parlando di macchine...

Cmq differenze sostanziali non ve ne sono.Anche la famigerata maggiore abitabilità nonla vedo.
La differenza in termini di bagagliaio si riduce nella pratica reale a una borsa in più di spazio...
 
cerco di spiegare meglio il mio problema...
allora...mio padre un paio di giorni fa mi ha detto di essere intenzionato ad acquistare una nuova macchina, non troppo grande da essere utilizzata in città, ma nemmeno troppo piccola da penalizzare gli spostamenti con la famiglia....budget a disposizione circa 26000euro...
ok, fin qui tutto bene...
il dubbio mio è questo...
se scelgo l'alfa penalizzerei la mia famiglia comprando una macchina solo per me, cioè un'auto sportiva bella e per fare il figo...
se scelgo la golf forse accontento un pò tutti, ma meno me stesso...
certo se l'auto fosse solo per me non ci sarebbe nessun dubbio...
ma quando si spendono cifre intorno ai 50milioni forse la scelta dovrebbe essere un pò più ponderata...
ecco il problema...
 
concordo con te sulla ponderatezza della scelta ...
secondo me pero il termine penalizzare non è vero .... guarda che non è la differenza tra una station e una berlina .... sono due auto di stessa classe con capienza simili ... ok la golf ha un leggero vantaggio di abitabilità ma non tale da penalizzare in caso di scelta della 147 ...

posso capire se mi parlassi di gap nel caso di sedili scomodi o mal fatti o di carenza di accessori ...
Poi ok la 147è un'auto sportiva ma non è da pista .... anche a me piace aprire l'acceleratore ogni tanto ma la maggior parte delle volte viaggio in tutta calma in 5 a 80 km/h con ottime medie .....
 
joker":22igxoxj ha detto:
Premetto che non ho nessuna intenzione di scatenare inutili polemiche, mi servono solo dei pareri...
Inizio col darvi alcune informazioni...
L'auto che sto per acquistare si affiancherebbe alla punto che attualmente posseggo...Quindi come prima auto...
Non ho problemi di prezzo, sarei orienato sul 150cv dell'alfa o sul 2.0tdi della golf...
Dell'alfa mi piace la linea,la guida, gli interni...
della golf la maggior abitabilità adatta anche alla famiglia quindi,l'immagine migliore(penso)...
L'alfa sarebbe una scelta di cuore, passione..
la golf invece significherebbe per me "cambiare modo di guidare" ,forse "mettere la testa a posto" e comprarmi una macchina adatta per far tutto, ma inesorabilmente senz'anima..
Vi dico che ho da poco dato via la mia 145...era una 2.0 twin spark...
Ringrazio anticipatamente coloro che partecipano a questo forum

Leggendo quanto scrivi, secondo me la tua scelta non è tra nessuna delle 2!! Perchè? Audi A3....
Ovvio che la 147 ha un carisma ineguagliabile, come la bellezza, carattere di guida, la particolarità degli interni. Quindi sarei propenso (ovviamente..) a consigliartela. Anche l'A3 è molto bella. Lascia perdere la Golf....
 
Top