cosa cercare in una GT usata diesel..e dove?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
visto che sono alla ricerca di una GT JTDm del 2004/2005, cosa devo
guardare xè la macchina sia a posto??
magari i possessori mi possono
aiutare indicandomi cosa si potrebbe rovinare prima e cosa costerebbe molto
cambiaare!
grazie

ps: sono di Novara, sapete di autosaloni o concessionari in zona(anke VC o mi) che ne possano avere?

In questo forum ci si presenta nell'apposita cartella ;)

i punti critici della macchina sono la frizione, un po' delicata
se trovi una macchina con i cerchi da 17 pollici a raggi, quando la provi, cerca di capire se ha i cerchi ovalizzati (capita spesso con le buche più profonde), ma cmq con 30 euro a ruota li sistemi

evita come la peste quelle "truccate", è facile portare la diesel a 180 cavalli, ma se non viene trattata coi guanti la turbina ne soffre
attento ai consumi della 2.0, c'è chi se ne è fortemente lamentato

controlla che i tastini della radio sul volante non siano consunti
lo vedi bene accendendo i fanali, sui bordi compare la luce rossa della retroilluminazione, cambiarli costa parecchio dato che danno come ricambio il solo volante

accertati che abbia i sensori di retromarcia altrimenti parcheggiare diventa una tragedia

fossi in te cercherei una distinctive, ha un sacco di piccoli accessori in più della progression e gli interni in pelle, che assorbono meno sporco e nell'acquisto di una vettura usata è bene tenerne conto

ciao
io l'ho presa usata ,da poco
ti posso dire che le cose a cui devi stare attento sono
-motore ,controlla attentamente tutti gli organi e il telaio:D
-tubo intercooler-perche come in tutti i mjet si buca il tubo inferiore.
-usura pastiglie -cosi puo verificare anche ikm ,di solito a 45 mila km sono gia andate
-cerchi e gomme
-usura interni-controlla pure il funzionamento degli alzacristalli,che ognitanto fanno i capricci.
-km - allora se ce i llibretto dei tagliandi sei a cavallo-se manca lascia stare ,sicuramente i km non sono reali
-prova della macchina- controlla tutti i rumori-e controlla se vibra il volano o la frizione slitta.poi cammina con i finestrini aperti per sentire tutti irumori che vengono dal motore.

penso che basti,poi per sicurezza ti devono dare la garanzia di un anno :OK)
Ti consiglio vivamente di prendere una GT ancora in garanzia :nod)

onka79":tx4ofxx1 ha detto:
visto che sono alla ricerca di una GT JTDm del 2004/2005, cosa devo
guardare xè la macchina sia a posto??
magari i possessori mi possono
aiutare indicandomi cosa si potrebbe rovinare prima e cosa costerebbe molto
cambiaare!
grazie

ps: sono di Novara, sapete di autosaloni o concessionari in zona(anke VC o mi) che ne possano avere?

Controlla su autoscout.it :OK)

onka79":b4w5xndl ha detto:
x essere ancora in garanzia di che anno deve essere??
e x essere €4??

Per la garanzia, è scaduta per tutte le vetture immatricolate fino al 15 gennaio 2005 (2 anni da ora) - a meno che qualcuno non abbia fatto l'estensione per il terzo anno e poi l'abbia venduta, ma è molto difficile.
L'euro4 è entrata in vigore su 147 e GT ad agosto 2005. (Il filtro antiparticolato è optional sulla gamma)

La distinctive in più rispetto alla Progression ha interni in pelle e impianto Bose, i cerchi da 17" erano di serie solo sul 3.2, la radio base è cd senza mp3.
difetti principali del GT 1.9:
- frizione: il pedale tende ad indurirsi specie dopo lunghe code (quindi cambiate frequenti), in Alfa intervengono lubrificando il cuscinetto reggispinta o, nei casi più gravi, cambiando il medesimo;
- possibili malfunzionamenti sporadici degli alzacristalli, ad alcuni qui invertivano la corsa (salita/discesa) senza motivo o perdono l'automatismo. Soluzioni efficaci non mi pare ci siano, sulle ultime produzioni il problema non è stato riscontrato qui sul forum;
- fari posteriori retronebbia e retromarcia che si allagano (esemplari prodotti fino a ottobre 2004 circa), risolto in produzione. La mia è di dicembre 2004 e non presenta l'inconveniente.

Campagne richiamo:
- le vetture del 2004 sono state oggetto di un aggiornamento software mirato a migliorare lo spegnimento motore (attuazione del corpo farfallato)
- tutte le GT sono state oggetto di un richiamo per modificare il software del VDC (Vehicle Dynamic Control) poichè col ruotino di scorta montato si disabilitava (richiamato anch'io)
- per le versioni euro4 c'è un aggiornamento software sulle valvole swirl (che non sono le valvole del motore, ma delle palette azionate da un motorino elettrico che cambiano la turbolenza dell'aria in ingresso nel collettore di aspirazione in base a regime e carico motore)

Info più dettagliate sulle campagne richiamo del GT le trovi in FAQ Light nell'apposito topic. ;)

Sela trovi coi sensori di parcheggio montati di fabbrica (4 sensori sul paraurto) meglio, anche se antiestetici per alcuni ti indicano meglio gli ostacoli mentre fai retromarcia (anche lateralmente) rispetto a quelli aftermarket da applicare sul portatarga (solo 2 sensori).
I comandi al volante se non tieni la mano appoggiata sopra mentre guidi (quindi contatto pelle-tastini continuato) non dovrebbero scolorirsi, se ti interessa averli guarda che il veicolo che vuoi comprare li abbia.

Per il resto provala, dai un'occhiata alle condizioni della carrozzeria, guarda nel vano motore che non ci siano parti verniciate (plastiche, cablaggi ecc) all'interno che sarebbero sintomo dell'intervento di un carrozziere a seguito di incidente del veicolo. Chiedi se possibile un elenco di tutti gli interventi fatti sulla vettura dalla sua nascita (ricevute dei tagliandi in officina ecc) così da farti un'idea di cosa abbia fatto come manutenzione.

Ah, il nostro sponsor Longo qui a Venaria ha un buon parco vetture usate, clicca sul banner nell'indice del forum (in fondo alla pagina) e dai un'occhiata al suo sito. ;)

Se mi viene in mente altro te lo scrivo..

Antoine":2kv9hlps ha detto:
lo vedi bene accendendo i fanali, sui bordi compare la luce rossa della retroilluminazione, cambiarli costa parecchio dato che danno come ricambio il solo volante

non è vero si può cambiare solo il blocco dei tastini e costa circa 60,00 euro

accertati che abbia i sensori di retromarcia altrimenti parcheggiare diventa una tragedia

io non li ho e non ho mai avuto problemi con il pargheggio,li trovo davvero antiestetici su un coupè con una linea così bella

per il resto quoto e aggiungo di controllare che non abbiano tirato indietro i Km :OK)

R.R.GT":o7tr7vwp ha detto:
Antoine":o7tr7vwp ha detto:

non è vero si può cambiare solo il blocco dei tastini e costa circa 60,00 euro

io non li ho e non ho mai avuto problemi con il pargheggio,li trovo davvero antiestetici su un coupè con una linea così bella

per il resto quoto e aggiungo di controllare che non abbiano tirato indietro i Km :OK)
Si possono cambiare solo su 147. Per il gt è previsto il cambio dell'intero volante (600€ e oltre). Io ho già sostituitop i tasti, e ho cambiato il volante (airbag escluso).

Poi: tra gt progression e Distinctive differenze:

Interni in pelle;
MP3;
Bose.

E basta!

Considera quindi che l'unico accesorio ke contra tra questi sn gli interni in pelle, in quanto la versione MP3 è antiquata e piena di problemi che in Blaupunkt nn riescono a risolvere, se nn temporaneamente; Il Bose è un accessorio che cmq ha una vita abbastanza breve considerando ke è materiale soggetto ad una usura (e nn intendo dovuta solo al funzionamento, ma al normale irrigidimento delle sospensioni della membrana dovute a fattori climatici). Per cui punta ad un auto con buoni interni

e xcio il gt mjet euro 4 hapiu spunto con quell agiornamento alle valvole del aspirazione del aria.... giusto??

ragazzi a novara e provincia non se ne trovano..sabato vedo di andare a VC..se no mi prendo la S60 di mio padre..

io dopo tre mesi in cui due volte al giorno setacciavo autoscout24.com ho trovato l'auto perfetta a circa 150 km da casa.
Basta avere un attimo di occhio.
sono soddisfattissimo e tutti mi dicono se è nuova perchè sembra non abbia mai toccato strada.

Ciao a tutti,
leggendovi mi sono accorto di quanto il venditore del mio conce mi abbia inchiappettato.La Mia,una GT 19 jtd del 5/2004, che ho comprata usata me la data così: piglia la chiave e vai... :KO)
Ho rilevato che mancava : la ruota di scorta e crik, il triangolo di segnalazione,il libretto di istruzioni. Per averli ho dovuto tampinare e ancora non ho la carta di circolaz aggiornata, sono in attesa del tagliando adesivo da appiccicare dietro e giro con un foglio che certifica che la pratica è in svolgimento... Boh? :mad2)

il libretto dei tagliandi...????? mai visto.. :(

..come minimo la mia Gt deve avere fatto il giro del mondo...

Però fino adesso va...e mi piace assai.. :fluffle)

Quadrifoglio oro":12humkaa ha detto:
Ciao a tutti,
leggendovi mi sono accorto di quanto il venditore del mio conce mi abbia inchiappettato.La Mia,una GT 19 jtd del 5/2004, che ho comprata usata me la data così: piglia la chiave e vai... :KO)
Ho rilevato che mancava : la ruota di scorta e crik, il triangolo di segnalazione,il libretto di istruzioni. Per averli ho dovuto tampinare e ancora non ho la carta di circolaz aggiornata, sono in attesa del tagliando adesivo da appiccicare dietro e giro con un foglio che certifica che la pratica è in svolgimento... Boh? :mad2)

il libretto dei tagliandi...????? mai visto.. :(

..come minimo la mia Gt deve avere fatto il giro del mondo...

Però fino adesso va...e mi piace assai.. :fluffle)

:sedia) :sedia) :jaw) :nono) :schok) :schok)

ceftriaxone":2h25aj9z ha detto:
io dopo tre mesi in cui due volte al giorno setacciavo autoscout24.com ho trovato l'auto perfetta a circa 150 km da casa.
Basta avere un attimo di occhio.
sono soddisfattissimo e tutti mi dicono se è nuova perchè sembra non abbia mai toccato strada.
il problema è ke non ho molto tempo..

onka79":35j0wyb8 ha detto:
GT 05/05 9000km aziendale
progression
20500€

com'è??

ma son tute €uro4??

come prezzo è buono
secondo me ti conviene prenderla distinctive
son euro 4 quelle immatricolate dopo il 09/05

TOTO'-147JTD":2rqbsbwc ha detto:
onka79":2rqbsbwc ha detto:
GT 05/05 9000km aziendale
progression
20500€

com'è??

ma son tute €uro4??

come prezzo è buono
secondo me ti conviene prenderla distinctive
son euro 4 quelle immatricolate dopo il 09/05
ma avrei solo bose,pelle e mp3 in +..vero?
se è così mi accontento anke della progrssion...
un altro conce ke ne aveva una 01/05 mi ha detto ke è €uro4..male! :KO)