onka79":b4w5xndl ha detto:
x essere ancora in garanzia di che anno deve essere??
e x essere €4??
Per la garanzia, è scaduta per tutte le vetture immatricolate fino al 15 gennaio 2005 (2 anni da ora) - a meno che qualcuno non abbia fatto l'estensione per il terzo anno e poi l'abbia venduta, ma è molto difficile.
L'euro4 è entrata in vigore su 147 e GT ad agosto 2005. (Il filtro antiparticolato è optional sulla gamma)
La distinctive in più rispetto alla Progression ha interni in pelle e impianto Bose, i cerchi da 17" erano di serie solo sul 3.2, la radio base è cd senza mp3.
difetti principali del GT 1.9:
- frizione: il pedale tende ad indurirsi specie dopo lunghe code (quindi cambiate frequenti), in Alfa intervengono lubrificando il cuscinetto reggispinta o, nei casi più gravi, cambiando il medesimo;
- possibili malfunzionamenti sporadici degli alzacristalli, ad alcuni qui invertivano la corsa (salita/discesa) senza motivo o perdono l'automatismo. Soluzioni efficaci non mi pare ci siano, sulle ultime produzioni il problema non è stato riscontrato qui sul forum;
- fari posteriori retronebbia e retromarcia che si allagano (esemplari prodotti fino a ottobre 2004 circa), risolto in produzione. La mia è di dicembre 2004 e non presenta l'inconveniente.
Campagne richiamo:
- le vetture del 2004 sono state oggetto di un aggiornamento software mirato a migliorare lo spegnimento motore (attuazione del corpo farfallato)
- tutte le GT sono state oggetto di un richiamo per modificare il software del VDC (Vehicle Dynamic Control) poichè col ruotino di scorta montato si disabilitava (richiamato anch'io)
- per le versioni euro4 c'è un aggiornamento software sulle valvole swirl (che non sono le valvole del motore, ma delle palette azionate da un motorino elettrico che cambiano la turbolenza dell'aria in ingresso nel collettore di aspirazione in base a regime e carico motore)
Info più dettagliate sulle campagne richiamo del GT le trovi in FAQ Light nell'apposito topic.
Sela trovi coi sensori di parcheggio montati di fabbrica (4 sensori sul paraurto) meglio, anche se antiestetici per alcuni ti indicano meglio gli ostacoli mentre fai retromarcia (anche lateralmente) rispetto a quelli aftermarket da applicare sul portatarga (solo 2 sensori).
I comandi al volante se non tieni la mano appoggiata sopra mentre guidi (quindi contatto pelle-tastini continuato) non dovrebbero scolorirsi, se ti interessa averli guarda che il veicolo che vuoi comprare li abbia.
Per il resto provala, dai un'occhiata alle condizioni della carrozzeria, guarda nel vano motore che non ci siano parti verniciate (plastiche, cablaggi ecc) all'interno che sarebbero sintomo dell'intervento di un carrozziere a seguito di incidente del veicolo. Chiedi se possibile un elenco di tutti gli interventi fatti sulla vettura dalla sua nascita (ricevute dei tagliandi in officina ecc) così da farti un'idea di cosa abbia fatto come manutenzione.
Ah, il nostro sponsor Longo qui a Venaria ha un buon parco vetture usate, clicca sul banner nell'indice del forum (in fondo alla pagina) e dai un'occhiata al suo sito.
Se mi viene in mente altro te lo scrivo..