Così all'improvviso...

crestsuper

Nuovo Alfista
10 Settembre 2009
31
0
6
39
Portico di Caserta (CE)
Racconto l' ultima, oggi parcheggio la piccolina ne parcheggio del Decatlon, nessuna spia ne problemi, al ritorno provo a metterla in moto e... niente, non parte, Il motorino gira regolarmente il quadro è acceso, la batteria non ha 1000km (è nuova) ma niente prova e riprova ma non parte. Dopo 5 minuti di tentativi chiamo a casa e chiedo di passarmi a prendere, mi convinco che si è rotto qualcosa, poi faccio un' ultimo tentativo e magicamente parte, senza alcuno sforzo si mette in moto. Questa sera ci esco poi domani sono obbligato a passare in alfa. Do un paio di informazioni, la mia è una 1.6 ts 120 gasata, quando si è messa in moto si è accesa la spia dell' avaria, le candele hanno 120000km ( :p ), devo fare la distribuzione. Se qualcuno ha avuto problemi analoghi può darmi qualche idea, qualsiasi idea, io non riesco a pensare proprio a niente che possa dare questi sintomi.

P.S. Questo non c'entra niente, ad inizio settimana ho montato uno spoiler della Q2 e ci sta Benissimo!!!! Nel weekend aggiorno le foto.

Quasi sicuramente hai il sensore di giri che sta andando al creatore. Ti spiego, il sensore di giri arrivato ad un certo punto della sua vita tende a farti questo scherzetto, funziona tutto ma non si avvia la macchina. Costa 50 euro lo cambi e stai tranquillo. A me è crepato a 140.000 se ricordo bene. Quello che ti ha dato è stato solo un monito, cioè quando hai parcheggiato da Decathlon immaggino al sole con i 33 gradi che faceva oggi il motore caldo etc etc ti ha dato questo problema. Sei fortunato che sei riuscito ad arrivare a casa senza gli spegni e accendi che questo può causare. Se ti fanno la diagnosi ed esce proprio il sensore di giri fallo cambiare immediatamente, non ci vuole neanche mezz'ora di manodopera.

crestsuper":95rjgl4e ha detto:
quando si è messa in moto si è accesa la spia dell' avaria, le candele hanno 120000km ( :p ), devo fare la distribuzione.
potrebbero essere le candele mi pare vadano fatte prima.
Già che vai in officina, fai tassativamente la distribuzione, sui TS è raccomandata ogni 60mila km

Ieri sera non mi ha dato problemi, anzi si è anche spenda la spia dell' avaria, comunque ho appuntamento dal meccanico alle 12 per la diagnostica. Lo so che le candele vanno fatte prima ma ho dato priorità alle sospensioni anteriori, la distribuzione non ha ancora 60.000 km (ho controllato questa mattina). Comunque se decido di andarci in vacanza dovrò farci entrambi i lavori. Vi terrò aggiornati per la diagnosi.

crestsuper":35zlt0tc ha detto:
Musicotto, dovrebbe essere con molta probabilità il sensore di giri, il mecca lo ha rilevato dalla diagnosi. E già a riparare e oggi me la ridà.
ah meglio così.
Sei uno dei pochi casi in cui il sensore di giri non fa avviare... di solito ti spegne la macchina a motre caldo, per poi consentirti l' avvio quanso di fredda.

E invece è così!Comunque anche a me si è spenta l'auto e non ne voleva sapere più di partire!Belle ste alfa no!!!!!!!!!!!!!?????? :evil: :evil:

crestsuper":9hpgfngd ha detto:
C'è una cosa che non concepisco, come dovrebbe funzionare questo sensore? perchè fa spegnere la macchina? Non riesco ad immaginare un pezzo che crei questi sintomi.

ti rispondo anche se in ritardo.

il sensore giri fornisce il paramentro fondamentale col quale la centralina può gestire il funzionamento del motore, ovvero i giri in cui si trova istante per istante. Se non vede i giri, come fa ad impostare la quantità di carburante iniettato, l'accensione della miscela e soprattutto i tempi giusti in cui farlo? ;)

Per il resto invece, visto anche che giri a gpl, le candele credo siano da cambiare, le danno normalmente per 100.000 km (quelle del 1.6 120 sono al platino iridio, molto più care delle altre). Cerca in giro su ebay o convenzionati nostri qualche offerta valida, poichè di listino e dovendone cambiare 8 ti partono 300 € solo di ricambi.

@giangirm: in genere qua dentro i problemi di sensore giri erano tutti collegati ai jtd, è il primo TS a cui capita.. :scratch)

Salve yugs, grazie per la spiegazione, oggi ad un mese dall' accaduto credo di essere abbastanza certo che fosse il sensore di giri, il difetto dopo la sostituzione non si è più ripresentato :ka) .