Cos'è il problema al variatore di fase?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti... ho una 147 120 cv 1.6, comprata usata con 55,000 km, ora ne ha 75. Ho letto di questo problema al variatore di fase, ma cos'è? La mia devo dire che al minimo si sente, dall'esterno, un rumore tipo diesel ma per niente fastidioso, poi accelerando va benissimo. Tirando le marce ha una spinta poderosa e i consumi sono accettabili. Il problema da che lo ho c'è sempre stato il meccanico nonostante l'abbia vista 1000 volte non ha mai detto nulla. che problema manifesta il variatore?

Ci sono 3225463563 discussioni sul variatore di fase. Usa il "cerca"!!!!!!!
Il problema al variatore di fase si manifesta quando all'accensione (specie a freddo) il motore nei primi 3-4 secondi fa un rumore sgradevole tipo diesel. Questo succede perchè al minimo nel variatore non c'è olio e nei primi secondi arriva la lubrificazione. Dopo parecchi chilometri (a me a 70000) il fenomeno si manifesta, ma non è dannoso per i primi tempi. Di solito il variatore si cambia quando si fa la distribuzione, quindi a 60000.

ho usato il cerca ma tutti parlano di un rumore insopportabile. se è quello che ho io, (non c'è differenza tra motore a freddo o a caldo, il rumore si avverte solo al minimo) non è fastidioso nè insopportabile, era questo il mio dubbio

white.oleander":20rl4edr ha detto:
ho usato il cerca ma tutti parlano di un rumore insopportabile. se è quello che ho io, (non c'è differenza tra motore a freddo o a caldo, il rumore si avverte solo al minimo) non è fastidioso nè insopportabile, era questo il mio dubbio

Non è insopportabile anche per me. La differenza tra motore caldo e freddo c'è, sul mio 2.0 quando è caldo non lo fa (o se lo fa è quasi impercettibile). Il variatore fa rumore quando non c'è olio che lo lubrifica, quindi quando il motore è caldo in teoria dovrebbe esserci...

ho fatto il tagliando a 65k e il meccanico non ha detto nulla... ora ne ho 75 e a fine mese la porterò a vedere, facendo presente questo problema! Una domanda che ogni tanto mi faccio... se io mi fido del meccanico con tagliandi periodici ogni 10.000 km, e si spezza la cinghia della distribuzione causa mancata sostituzione, di chi è la colpa?

white.oleander":2a3n8tes ha detto:
ho fatto il tagliando a 65k e il meccanico non ha detto nulla... ora ne ho 75 e a fine mese la porterò a vedere, facendo presente questo problema! Una domanda che ogni tanto mi faccio... se io mi fido del meccanico con tagliandi periodici ogni 10.000 km, e si spezza la cinghia della distribuzione causa mancata sostituzione, di chi è la colpa?

Comunque tua, credo proprio. Prima la distribuzione si faceva a 100000km ma ho letto che una delibera abbassa a 60000. Io la devo ancora fare e la mia ne ha 80000 :mecry2)