Corto circuito impianto elettrico luci fendinebbia

carlo147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Rimini
Una sera usando i fendinebbia in abbinamento agli anabbaglianti (c'era la nebbia) ho preso un dosso e mi si sono spenti entrambi.
Il giorno dopo noto che il fusibile è saltato, lo sostituisco e subito all'ancesione dei fendi risalta nuovamente.
Porto la 147 dal conce che dopo un giorno mi dice che c'era un corto sull'impianto.
Io sono solito a utilizzare i fendi al posto degli abba, vista la posizione comoda e particolarmente aggressiva :asd) , anche di giorno, però quando è successo il fattaccio stavo guidando da una decina di minuti e li usavo appositamente.
E' successo ad altri?
Mi consigliate di accenderli solamente in casi eccezzionali a questo punto, vista l'esperienza?
 
i fendi vanno usati solo quando servono cioè quando c'è nebbia ... era gia capitata una cosa simile in quanto l'impianto dei fendi è studiato per essere usato sporadicamente con la nebbia e non di continuo
 
mito84":3qr64fk3 ha detto:
i fendi vanno usati solo quando servono cioè quando c'è nebbia ... era gia capitata una cosa simile in quanto l'impianto dei fendi è studiato per essere usato sporadicamente con la nebbia e non di continuo

Infatti hanno scelto il momento sbagliato per saltare.
Li stavo usando inc aso di nebbia e da poco tempo.
 
:9 effettivamente potevano scegliere un tempo migliore ... potrebbe essere che quando li usavi x lungo tempo i cavi si sono scaldati molto e logorati ... quando poi li hai accesi per poco quella piccola sollecitazione ha dato il colpo di grazia
 
e cmq su alcune nasone all'accensione degli abbaglianti i fendinebbia automaticamente si spengono... ma scusa non hai visto che accendendo gli abbaglianti con la nebbia la visiblità peggiora?
 
Re: mi ricordo

mike1.9jtd":3sox26jk ha detto:
che falconero fece questa segnalazione in passato invitando a non usare i fendinebbia come anabaglianti!
sì, più o meno diceva che la circuiteria dei fendi non sopporta usi molto prolungati... In effetti non dovrebbero stare accesi spesso :ka)
 
è capitato anche a me, nel mio caso era un faro in corto però
(li usavo raramente)

in ogni caso ricordate, già che se ne parla, che il fendinebbia illumina si e no neanche la metà di un anabbagliante
quindi di notte non usateli come luci perchè illuminate solo il muso e il bordo strada...
 
lope":3br4j40v ha detto:
in ogni caso ricordate, già che se ne parla, che il fendinebbia illumina si e no neanche la metà di un anabbagliante
quindi di notte non usateli come luci perchè illuminate solo il muso e il bordo strada...
vero, sono un po' più larghi come fascio, ma molto più corti.
 
:OK) infatti avevo segnalato la cosa sul vecchio forum mi sembra.

il circuito dei fendinebbia non è progettato per funzionare a lungo e la lampada stessa scalda molto (provate a mettere una mano sul faro dopo aver tenuto acceso soltanto i fendi per 5 minuti)...
 
falconero79":3jznazcg ha detto:
:OK) infatti avevo segnalato la cosa sul vecchio forum mi sembra.

il circuito dei fendinebbia non è progettato per funzionare a lungo e la lampada stessa scalda molto (provate a mettere una mano sul faro dopo aver tenuto acceso soltanto i fendi per 5 minuti)...

Sono d'accordo con te lope che scaldano molto, ma non puoi permetterti di progettare una macchina che presenta questo problema se utilizzi un accessorio per molto tempo; in base a questo sul libretto uso e manutenzione, dovrebbe esserci scritto qualcosa in merito e cmq un cortocircuito per lungo uso secondo il mio personale parere è un grosso buco di progettazzione.
 
Io mi trovo comodo all'uso su strade scarsamente illuminate, specie se strette e nebbiosine...
Oppure a volte anche in montagna, per illuminare meglio i bordi della strada...
 
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