per chi fosse interessato:
(...)l'ultima occasione del 2005 per partecipare ad un Corso di Guida Sicura presso il nostro Centro! Un validissimo regalo per le imminenti Vacanze Natalizie o una buona occasione per partecipare, ad un valore concorrenziale, ad un nostro Corso della durata di due giorni.
Il Corso si terrà nelle giornate di:
Sabato 10 Dicembre (con arrivo la sera precedente in Hotel)
Domenica 11 dicembre 2005
Ad un valore "Last Minute" di € 600,00 + Iva a persona (compreso il pernottamento alberghiero)
In allegato troverà le indicazioni per raggiungere il Centro mentre, per l'eventuale prenotazione (da effettuarsi entro mercoledì prossimo), rimango a disposizione ai miei numeri sotto indicati.
_______________________________________________________________________________________
Corso di Guida Sicura Alfa Romeo 2005
presso
Centro Internazionale Guida Sicura
Programma dettagliato
GIORNO ZERO (giorno precedente l’inizio del Corso)
flessibile Arrivo ospiti c/o Albergo della Roccia.
dalle h. 18.30 Operativo Desk di accoglienza con hostess del Centro presso
Albergo della Roccia - Varano de’ Melegari (PR - a mt.500 di
distanza dal circuito).
h. 19.30 Aperitivo di benvenuto.
Saluto iniziale dello staff di piloti-istruttori.
Presentazione dei contenuti del Corso.
h. 20.30 Cena ospiti / piloti-istruttori.
GIORNO 1
h. 8.20 Trasferimento in Autodromo di Varano de’ Melegari con navette del
Centro.
h. 8.30 Saluto iniziale.
Teoria di Guida Sicura con trasmissione di videoimmagini
computerizzate e filmati didattici per presentare i concetti di uso
corretto del volante, posizione di guida, effetti di trasferimento dei
carichi sulla vettura, corrette traiettorie in curva
1ഊSuddivisione ospiti in gruppi di attività, ognuno seguito da piloti-istruttori
dedicati, per ottimizzare i tempi di effettiva attività
dinamica.
h. 9.00 Impostazione corretta di guida: sessione di giri di pista con
applicazione dei concetti presentati in teoria; prima presa di
contatto dei partecipanti con il circuito.
h. 10.00 Inizio esercitazioni dinamiche di Guida Sicura a rotazione
gruppi:
1) Sovrasterzo in curva: controllo della sbandata del
retrotreno della vettura, provocata dal trasferimento di carichi
conseguente ad una frenata in curva su fondo a bassa aderenza.
2) Guida in pista con pilota-istruttore a bordo e rilevazione
dati da Telemetria: approfondimento dinamico delle corrette
tecniche di guida: impostazione traiettorie, fluidità di guida, effetto
dei trasferimenti di carichi sulla vettura.
Rilevazione e visualizzazione a computer dei parametri di guida più
rilevanti di ogni partecipante, grazie all’impiego di sofisticati impianti
di telemetria (utilizzati anche in Formula 1).
Confronto grafico tra il tracciato telemetrico del pilota-istruttore e
quello realizzato dal partecipante.
3) Frenata di emergenza con schivata di ostacolo
improvviso: simulazione di una frenata di emergenza su fondo
bagnato artificialmente, con valorizzazione dei dispositivi elettronici
di assistenza alla frenata. Un dispositivo elettronico applicato in
vettura determina l’improvvisa e casuale necessità di schivare un
ostacolo a destra o a sinistra. Apposite fotocellule rilevano la
velocità di passaggio in prossimità del punto di inizio frenata, con
rilevazione dei tempi di reazione.
2ഊ4) Miniskid car: sistema meccanico di sollevamento dell’asse
posteriore di una vettura a trazione anteriore, che provoca
sovrasterzo a bassa velocità da controllare con la corretta tecnica di
gestione dello sterzo e dell’acceleratore. L’esercitazione prevede un
contest di abilità tra tutti i partecipanti, basato su tecnica e
precisione di guida, con premiazione finale del vincitore.
5) Confronto trazione: verifica dinamica delle differenze di
comportamento tra vetture a diversa tipologia di trazione (anteriore,
posteriore, integrale) in condizioni di accelerazione di potenza su
fondo stradale a bassa aderenza.
h. 13.00 Pausa pranzo presso Terrazza Catering in Autodromo.
h. 14.00 Ripresa attività dinamica.
h. 16.00 Briefing inerente concetti di impostazione e qualità di guida.
h. 16.15 Guida in pista con pilota-istruttore a bordo.
h. 17.30 Test sicurezza passiva:
in area dedicata alla sicurezza in vettura con:
• attivazione reale di air-bag;
• simulazione di urto frontale a 10 km/h con verifica degli effetti
con uso di cinture di sicurezza e pretensionatore.
h. 18.00 Rientro in albergo con navette del Centro.
h. 20.00 Cena ospiti / piloti-istruttori in ristorante tipico
3ഊGIORNO 2
h. 8.15 Trasferimento in Autodromo con mezzi propri.
h. 8.30 Teoria Guida Sicura: (2° sessione) approfondimento dei concetti
e delle tecniche di guida sicura, ed analisi degli elementi tecnici
della vettura: tecnologie di sicurezza attiva, impianto frenante,
sospensioni, tecnica del motore, pneumatici.
h. 9.00 Inizio esercitazioni dinamiche di Guida Sicura a rotazione
gruppi:
1) Guida in Pista con pilota-istruttore a bordo e rilevazione
dati da telemetria (2° sessione): sessione di giri di pista a
crescente approfondimento dinamico della tecniche di guida
individuale. Durante la fase di rilevazione telemetrica del grafico di
guida del partecipante, e del suo successivo raffronto con quello del
pilota-istruttore, un software sviluppato specificamente analizza le
differenze e attribuisce un valore oggettivo alla qualità di guida del
partecipante (CQG: Coefficiente di Qualità di Guida).
All’attribuzione del CQG è abbinato un contest di abilità tra tutti i
partecipanti, con premiazione finale.
2) Slide machine: piastra idropneumatica di scuotimento a
gestione elettronica che provoca una sbandata improvvisa della
vettura che vi sta transitando, simulando un urto laterale di
direzione casuale, su superficie a bassa aderenza bagnata
artificialmente.
3) Guida in pista con procedura pace-car: sessione di giri di
pista con pilota-istruttore che precede la vettura dell’ospite in
contatto radio.
4ഊ4) Skid car: sistema pneumatico di sollevamento degli assi
della vettura, gestito elettronicamente dal pilota-istruttore in vettura
per simulare a piacimento sottosterzo e sovrasterzo ed imparare le
tecniche di controllo dell’auto in caso di perdita di aderenza in curva
5) Percorso sicurezza attiva:
tracciato appositamente allestito su superficie bagnata
artificialmente, e con aree a bassa aderenza, per valorizzare i
sistemi di sicurezza attiva presenti sulle vetture: ABS, ASR, VDC,
EBD. L’esercitazione si compone altresì di contest di abilità tra tutti i
partecipanti, in cui viene rilevato il tempo di percorrenza sul giro di
ogni ospite, tanto migliore quanto più corretto sarà stato l’utilizzo dei
dispositivi elettronici.
h. 13.00 Pausa pranzo presso Terrazza Catering in Autodromo.
h. 14.00 Ripresa attività dinamica.
h. 15.30 Guida in pista con istruttore a bordo.
h. 17.30 Termine attività dinamica.
Premiazione dei contest di abilità di guida effettuate nel corso delle
esercitazioni dinamiche del Corso.
Consegna diplomi di partecipazione personalizzati per ogni ospite.
Saluto dello staff.
h. 18.00 Partenza ospiti.
5ഊIndicazioni per raggiungere:
ALBERGO DELLA ROCCIA
Varano de’ Melegari - Via Martiri della Libertà, 2
tel. 0525-53728 fax 0525-53692
Da Milano: imboccare autostrada A1 in direzione Bologna.
Al km 101 (A1 dir. Bologna) immettersi sull’autostrada Parma – La Spezia A15
Da Torino: imboccare autostrada Torino - Piacenza A21.
A Piacenza proseguire per innesto Autosole A1 in direzione Bologna, fino
all’inizio dell’autostrada Parma - La Spezia A15.
Al km 101 (A1 dir. Bologna) immettersi sull’autostrada Parma – La Spezia A15
Da Roma - Bologna: imboccare autostrada A1 in direzione Milano.
Oltrepassato il casello di Parma dopo 8.5 km, immettersi sull’autostrada Parma
– La Spezia A15 (al Km. 101 della A1)
Uscire a FORNOVO (seconda uscita, km. 20 della A15).
Dopo il pedaggio allo stop a sinistra, proseguire per circa 100 mt., e percorrere
la rotonda girando a sinistra seguendo le indicazioni per Varano de’ Melegari –
Varsi – Bardi.
Dopo circa 7 km, all’ingresso di Varano de’ Melegari sulla destra troverete
l’Albergo della Roccia.
6ഊIndicazioni per raggiungere:
AUTODROMO VARANO DE’ MELEGARI
sede del Centro Internazionale Guida Sicura
tel. 0525 – 5510 fax 0525 - 551125
Da Milano: imboccare autostrada A1 in direzione Bologna.
Al km 101 (A1 dir. Bologna) immettersi sull’autostrada Parma – La Spezia A15
Da Torino: imboccare autostrada Torino - Piacenza A21.
A Piacenza proseguire per innesto Autosole A1 in direzione Bologna, fino all’inizio
dell’autostrada Parma - La Spezia A15.
Al km 101 (A1 dir. Bologna) immettersi sull’autostrada Parma – La Spezia A15
Da Roma - Bologna: imboccare autostrada A1 in direzione Milano.
Oltrepassato il casello di Parma dopo 8.5 km, immettersi sull’autostrada Parma – La
Spezia A15 (al Km. 101 della A1)
Uscire a FORNOVO (seconda uscita, km. 20 della A15).
Dopo il pedaggio allo stop a sinistra, proseguire per circa 100 mt., e percorrere la
rotonda girando a sinistra seguendo le indicazioni per Varano de’ Melegari – Varsi –
Bardi.
Dopo circa 6,3 km, all’ingresso di Varano de’ Melegari a fianco del distributore IP,
girare a sinistra attraversando il ponte sul fiume Ceno
Seguire la strada che costeggia la pista, sino al cancello principale che dà accesso al
paddock, dove è anche possibile parcheggiare la propria auto. Attraversando il
sovrappasso pista si accede alla Palazzina Uffici del Centro Internazionale Guida
Sicura, situata all’interno della pista.
(...)l'ultima occasione del 2005 per partecipare ad un Corso di Guida Sicura presso il nostro Centro! Un validissimo regalo per le imminenti Vacanze Natalizie o una buona occasione per partecipare, ad un valore concorrenziale, ad un nostro Corso della durata di due giorni.
Il Corso si terrà nelle giornate di:
Sabato 10 Dicembre (con arrivo la sera precedente in Hotel)
Domenica 11 dicembre 2005
Ad un valore "Last Minute" di € 600,00 + Iva a persona (compreso il pernottamento alberghiero)
In allegato troverà le indicazioni per raggiungere il Centro mentre, per l'eventuale prenotazione (da effettuarsi entro mercoledì prossimo), rimango a disposizione ai miei numeri sotto indicati.
_______________________________________________________________________________________
Corso di Guida Sicura Alfa Romeo 2005
presso
Centro Internazionale Guida Sicura
Programma dettagliato
GIORNO ZERO (giorno precedente l’inizio del Corso)
flessibile Arrivo ospiti c/o Albergo della Roccia.
dalle h. 18.30 Operativo Desk di accoglienza con hostess del Centro presso
Albergo della Roccia - Varano de’ Melegari (PR - a mt.500 di
distanza dal circuito).
h. 19.30 Aperitivo di benvenuto.
Saluto iniziale dello staff di piloti-istruttori.
Presentazione dei contenuti del Corso.
h. 20.30 Cena ospiti / piloti-istruttori.
GIORNO 1
h. 8.20 Trasferimento in Autodromo di Varano de’ Melegari con navette del
Centro.
h. 8.30 Saluto iniziale.
Teoria di Guida Sicura con trasmissione di videoimmagini
computerizzate e filmati didattici per presentare i concetti di uso
corretto del volante, posizione di guida, effetti di trasferimento dei
carichi sulla vettura, corrette traiettorie in curva
1ഊSuddivisione ospiti in gruppi di attività, ognuno seguito da piloti-istruttori
dedicati, per ottimizzare i tempi di effettiva attività
dinamica.
h. 9.00 Impostazione corretta di guida: sessione di giri di pista con
applicazione dei concetti presentati in teoria; prima presa di
contatto dei partecipanti con il circuito.
h. 10.00 Inizio esercitazioni dinamiche di Guida Sicura a rotazione
gruppi:
1) Sovrasterzo in curva: controllo della sbandata del
retrotreno della vettura, provocata dal trasferimento di carichi
conseguente ad una frenata in curva su fondo a bassa aderenza.
2) Guida in pista con pilota-istruttore a bordo e rilevazione
dati da Telemetria: approfondimento dinamico delle corrette
tecniche di guida: impostazione traiettorie, fluidità di guida, effetto
dei trasferimenti di carichi sulla vettura.
Rilevazione e visualizzazione a computer dei parametri di guida più
rilevanti di ogni partecipante, grazie all’impiego di sofisticati impianti
di telemetria (utilizzati anche in Formula 1).
Confronto grafico tra il tracciato telemetrico del pilota-istruttore e
quello realizzato dal partecipante.
3) Frenata di emergenza con schivata di ostacolo
improvviso: simulazione di una frenata di emergenza su fondo
bagnato artificialmente, con valorizzazione dei dispositivi elettronici
di assistenza alla frenata. Un dispositivo elettronico applicato in
vettura determina l’improvvisa e casuale necessità di schivare un
ostacolo a destra o a sinistra. Apposite fotocellule rilevano la
velocità di passaggio in prossimità del punto di inizio frenata, con
rilevazione dei tempi di reazione.
2ഊ4) Miniskid car: sistema meccanico di sollevamento dell’asse
posteriore di una vettura a trazione anteriore, che provoca
sovrasterzo a bassa velocità da controllare con la corretta tecnica di
gestione dello sterzo e dell’acceleratore. L’esercitazione prevede un
contest di abilità tra tutti i partecipanti, basato su tecnica e
precisione di guida, con premiazione finale del vincitore.
5) Confronto trazione: verifica dinamica delle differenze di
comportamento tra vetture a diversa tipologia di trazione (anteriore,
posteriore, integrale) in condizioni di accelerazione di potenza su
fondo stradale a bassa aderenza.
h. 13.00 Pausa pranzo presso Terrazza Catering in Autodromo.
h. 14.00 Ripresa attività dinamica.
h. 16.00 Briefing inerente concetti di impostazione e qualità di guida.
h. 16.15 Guida in pista con pilota-istruttore a bordo.
h. 17.30 Test sicurezza passiva:
in area dedicata alla sicurezza in vettura con:
• attivazione reale di air-bag;
• simulazione di urto frontale a 10 km/h con verifica degli effetti
con uso di cinture di sicurezza e pretensionatore.
h. 18.00 Rientro in albergo con navette del Centro.
h. 20.00 Cena ospiti / piloti-istruttori in ristorante tipico
3ഊGIORNO 2
h. 8.15 Trasferimento in Autodromo con mezzi propri.
h. 8.30 Teoria Guida Sicura: (2° sessione) approfondimento dei concetti
e delle tecniche di guida sicura, ed analisi degli elementi tecnici
della vettura: tecnologie di sicurezza attiva, impianto frenante,
sospensioni, tecnica del motore, pneumatici.
h. 9.00 Inizio esercitazioni dinamiche di Guida Sicura a rotazione
gruppi:
1) Guida in Pista con pilota-istruttore a bordo e rilevazione
dati da telemetria (2° sessione): sessione di giri di pista a
crescente approfondimento dinamico della tecniche di guida
individuale. Durante la fase di rilevazione telemetrica del grafico di
guida del partecipante, e del suo successivo raffronto con quello del
pilota-istruttore, un software sviluppato specificamente analizza le
differenze e attribuisce un valore oggettivo alla qualità di guida del
partecipante (CQG: Coefficiente di Qualità di Guida).
All’attribuzione del CQG è abbinato un contest di abilità tra tutti i
partecipanti, con premiazione finale.
2) Slide machine: piastra idropneumatica di scuotimento a
gestione elettronica che provoca una sbandata improvvisa della
vettura che vi sta transitando, simulando un urto laterale di
direzione casuale, su superficie a bassa aderenza bagnata
artificialmente.
3) Guida in pista con procedura pace-car: sessione di giri di
pista con pilota-istruttore che precede la vettura dell’ospite in
contatto radio.
4ഊ4) Skid car: sistema pneumatico di sollevamento degli assi
della vettura, gestito elettronicamente dal pilota-istruttore in vettura
per simulare a piacimento sottosterzo e sovrasterzo ed imparare le
tecniche di controllo dell’auto in caso di perdita di aderenza in curva
5) Percorso sicurezza attiva:
tracciato appositamente allestito su superficie bagnata
artificialmente, e con aree a bassa aderenza, per valorizzare i
sistemi di sicurezza attiva presenti sulle vetture: ABS, ASR, VDC,
EBD. L’esercitazione si compone altresì di contest di abilità tra tutti i
partecipanti, in cui viene rilevato il tempo di percorrenza sul giro di
ogni ospite, tanto migliore quanto più corretto sarà stato l’utilizzo dei
dispositivi elettronici.
h. 13.00 Pausa pranzo presso Terrazza Catering in Autodromo.
h. 14.00 Ripresa attività dinamica.
h. 15.30 Guida in pista con istruttore a bordo.
h. 17.30 Termine attività dinamica.
Premiazione dei contest di abilità di guida effettuate nel corso delle
esercitazioni dinamiche del Corso.
Consegna diplomi di partecipazione personalizzati per ogni ospite.
Saluto dello staff.
h. 18.00 Partenza ospiti.
5ഊIndicazioni per raggiungere:
ALBERGO DELLA ROCCIA
Varano de’ Melegari - Via Martiri della Libertà, 2
tel. 0525-53728 fax 0525-53692
Da Milano: imboccare autostrada A1 in direzione Bologna.
Al km 101 (A1 dir. Bologna) immettersi sull’autostrada Parma – La Spezia A15
Da Torino: imboccare autostrada Torino - Piacenza A21.
A Piacenza proseguire per innesto Autosole A1 in direzione Bologna, fino
all’inizio dell’autostrada Parma - La Spezia A15.
Al km 101 (A1 dir. Bologna) immettersi sull’autostrada Parma – La Spezia A15
Da Roma - Bologna: imboccare autostrada A1 in direzione Milano.
Oltrepassato il casello di Parma dopo 8.5 km, immettersi sull’autostrada Parma
– La Spezia A15 (al Km. 101 della A1)
Uscire a FORNOVO (seconda uscita, km. 20 della A15).
Dopo il pedaggio allo stop a sinistra, proseguire per circa 100 mt., e percorrere
la rotonda girando a sinistra seguendo le indicazioni per Varano de’ Melegari –
Varsi – Bardi.
Dopo circa 7 km, all’ingresso di Varano de’ Melegari sulla destra troverete
l’Albergo della Roccia.
6ഊIndicazioni per raggiungere:
AUTODROMO VARANO DE’ MELEGARI
sede del Centro Internazionale Guida Sicura
tel. 0525 – 5510 fax 0525 - 551125
Da Milano: imboccare autostrada A1 in direzione Bologna.
Al km 101 (A1 dir. Bologna) immettersi sull’autostrada Parma – La Spezia A15
Da Torino: imboccare autostrada Torino - Piacenza A21.
A Piacenza proseguire per innesto Autosole A1 in direzione Bologna, fino all’inizio
dell’autostrada Parma - La Spezia A15.
Al km 101 (A1 dir. Bologna) immettersi sull’autostrada Parma – La Spezia A15
Da Roma - Bologna: imboccare autostrada A1 in direzione Milano.
Oltrepassato il casello di Parma dopo 8.5 km, immettersi sull’autostrada Parma – La
Spezia A15 (al Km. 101 della A1)
Uscire a FORNOVO (seconda uscita, km. 20 della A15).
Dopo il pedaggio allo stop a sinistra, proseguire per circa 100 mt., e percorrere la
rotonda girando a sinistra seguendo le indicazioni per Varano de’ Melegari – Varsi –
Bardi.
Dopo circa 6,3 km, all’ingresso di Varano de’ Melegari a fianco del distributore IP,
girare a sinistra attraversando il ponte sul fiume Ceno
Seguire la strada che costeggia la pista, sino al cancello principale che dà accesso al
paddock, dove è anche possibile parcheggiare la propria auto. Attraversando il
sovrappasso pista si accede alla Palazzina Uffici del Centro Internazionale Guida
Sicura, situata all’interno della pista.