Corso CCNA: conviene??

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Ciao ragazzi.. ho un paio di dubbi per un'idea che mi sta balenando in testa da un po di tempo.

Al momento ho 25 anni e sono disoccupato, dopo essere stato sfruttato per 4 anni da un'azienda adesso sto iniziando a vedere il mio licenziamento da un altro punto di vista.
Perchè non sfruttare questo momento e provare a fare quello che mi piace sul serio, invece di rinchiudermi in fabbrica a vita?
L'idea l'ho avuta guardando una proposta per un corso, ovviamente a pagamento, per ottenere la certificazione Cisco... Chi è dell'ambiente sa di cosa sto parlando!

Volevo chiedere appunto a queste persone se sanno grossomodo se questa certificazione potrà bastare per entrare nel mondo del lavoro o se avrò bisogno di ulteriori corsi.
Inoltre mi piacerebbe qualche consiglio spassionato da qualcuno che sa di cosa stiamo parlando!!

Grazie a tutti!!

Ti serve per "fare curriculum" se vuoi un lavoro in cui la CCNA è requisito preferenziale o fondamentale. Altrimenti è superflua (come quasi tutte le certificazioni fuori ambito).

Quanto alla domanda se "la certificazione può bastare per entrare nel mondo del lavoro": purtroppo no. Assolutamente non basta.
Una certificazione è una sorta di medaglietta che puoi esibire a tuo vantaggio nei casi in cui l'offerta a cui ti rivolgi lo richieda, e può darti un vantaggio a parità di esperienza, qualifiche e valori su un eventuale altro candidato che sia in competizione con te per quella medesima posizione e ne sia privo. Niente altro...

Nighthawk":1g2qctoh ha detto:
ma cosa andrebbe a fare uno certificato CCNA in una azienda generica???
Che tipo di compiti potrebbe svolgere?

Chi ha una certificazione CCNA tipicamente si occupa di reti (e nello specifico di compiti base nella installazione, configurazione e manutenzione di switch e router Cisco).
Se una azienda ha una infrastruttura di rete è probabile che abbia questo tipo di dispositivi e necessiti di figure qualificate alla loro gestione operativa.

ottimo... per me sarebbe l'ideale!! :asd)

comunque in ogni caso, a parità di "titoli" dovrebbe valere più una certificazione di un corso specifico che una laurea! O sbaglio??

Nighthawk":esenzlnp ha detto:
a parità di "titoli" dovrebbe valere più una certificazione di un corso specifico che una laurea! O sbaglio??

Non scherziamo :) la laurea è un titolo di studio, la certificazione è al confronto è un nastrino colorato.

Certo se per una determinata posizione una azienda cerca qualcuno allo scopo di pagarlo POCO, siccome in presenza di una laurea non si può scendere "al di sotto di"* una licenza di scuola superiore più una certificazione possono risultare interessanti.
Dipende tutto da domanda, offerta e aspettative personali.

*si parla di contratti di lavoro decorosi. In assenza di questa condizione vale tutto, inclusi laureati con master pagati in nero meno di manovalanza non specializzata...

Secondo te?? Te la sentiresti di darmi un consiglio spassionato?

Tieni conto che dal punto di vista economico non sarà un problema.. Preferisco spendere per un corso che mi appassiona piuttosto che per altro e tieni conto che non aspiro a stipendi da Briatore.. Mi basterebbe un lavoro nel campo dell'informatica relativo alle reti!!

Io ho avuto la fortuna di poter effettuare le prime 2 parti della CCNA gratuitamente alle superiori.
La prima parte riguarda un po di basi teoriche sulle reti, protocollo tcp/ip, modello ISO/OSI, ecc.
La seconda parte riguarda la gestione/configurazione dei dispositivi di rete come router, switch, ecc.
All'epoca (4-5 anni fa) erano presenti anche la CCNA 3 e CCNA 4, ma non ho mai guardato bene quindi non so di che argomenti trattino.

Per quanto riguarda il loro valore nel mondo del lavoro non ti posso aiutare in quanto sto ancora finendo l'università.. per ora grazie a quella certificazione mi hanno fatto saltare un equivalente di 6 CFU per l'esame di "Sistemi di elaborazione delle informazioni".

Chiedendo ad un mio professore che viaggia parecchio anche all'estero (stati uniti, russia) mi disse che gli unici corsi che consiglierebbe sono quelli del SANS Institute.