Corsi di guida sicura

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
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6
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40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
volevo solo chiedere se questi corsi di guida sicura sono così efficaci o meno perche ho appena visto per easi driver su rai2 del corso della bmw e mi sono chiesto se li organizzava anche mamma Alfa....ho fatto una piccola ricerca in internet :tippen) e ho trovato quello di Andrea de Adamich.
Qualcuno di vuoi li ha fatti? i prezzi non sono molto incoraggianti visto che si parla di 1500 euro + iva e quindi mi chiedevo se alla fine li valgono i 1500€.
A me interesserebbe anche farne uno giusto per saper rispondere al meglio nei casi difficili e improvvisi che mi potrebbero capitare ( toccando ferro).
Trovo che siano anche delle belle cose però a quei prezzi......

ditemi voi cosa ne pensate
 
Sono molto utili, ma è vero che costano uno sproposito, d'altra parte rischiano di sfasciare delle auto ogni volta che si fa un corso e l'organizzazione di tutto quanto è costosa.

Ci sono anche corsi di un giorno solo, meno specifici, ma anche più accessibili.

Ci sarebbe da studiare un modo per permettere alla gente di partecipare a questi corsi più facilmente, anzichè reputare sufficiente la pratica che si fa nelle scuole guida.
Penso che tanti incidenti stupidi potrebbero essere evitati se la gente avesse più idea di come si comportano le auto in alcune situazioni.
 
alk147":3f433c5v ha detto:
Sono molto utili, ma è vero che costano uno sproposito, d'altra parte rischiano di sfasciare delle auto ogni volta che si fa un corso e l'organizzazione di tutto quanto è costosa.

Ci sono anche corsi di un giorno solo, meno specifici, ma anche più accessibili.

Ci sarebbe da studiare un modo per permettere alla gente di partecipare a questi corsi più facilmente, anzichè reputare sufficiente la pratica che si fa nelle scuole guida.
Penso che tanti incidenti stupidi potrebbero essere evitati se la gente avesse più idea di come si comportano le auto in alcune situazioni.

come non quotarti... :handclap) :handclap) :handclap)
 
come ho già detto in altro topic, questi corsi sono abbastanza costosi, ma abbiamo una collaborazione con alfasport e un paio di volte all' anno possiamo offire ai soci un cospicuo sconto proprio su questi corsi
Tenete d'occhio la cartella nel 2007 :OK)
 
briccardo":19h2byo9 ha detto:
un'alternativa sarebbe andare con la propria macchina ma io non vado a rischiarla e poi ho letto che le loro macchine sono tutte provviste di roll-bar e la mia non lo è!

No, normalmente hanno auto normali modificate solo nei comandi dell'elettronica (ABS-ESP disattivabili).
Il roll-bar è molto più pericoloso in caso di urto.

L'anno scorso facemmo il corso di Carlo Rossi a Monza, molto bello ed utile (e ci siam pure divertiti).
Per il 2007 siamo in attesa di news per organizzare quello di 2° livello (guida sportiva) a Varano con De Adamich.
 
Xanto.net":3ag47bzo ha detto:
abbiamo contatti diretti con de Adamich a Varano

a breve pubblicheremo la nostra offerta a prezzi..

Stay tuning :elio) :elio)

Appena si sa qualcosa battimi un colpo per favore! :fluffle) :worship)

M.
 
alk147":3n23ygod ha detto:
Sono molto utili, ma è vero che costano uno sproposito, d'altra parte rischiano di sfasciare delle auto ogni volta che si fa un corso e l'organizzazione di tutto quanto è costosa.

Ci sono anche corsi di un giorno solo, meno specifici, ma anche più accessibili.

Ci sarebbe da studiare un modo per permettere alla gente di partecipare a questi corsi più facilmente, anzichè reputare sufficiente la pratica che si fa nelle scuole guida.
Penso che tanti incidenti stupidi potrebbero essere evitati se la gente avesse più idea di come si comportano le auto in alcune situazioni.

Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi di moderare la velocità... ;)

Le auto moderne hanno il difetto di non far percepire la velocità raggiunta, che è allo stesso tempo un pregio però (silenziosità di marcia).

Questo significa che anche in stradelle di campagna si vedono vetture sfrecciare a 80 o 90 km/h... non serve un corso di guida sicura per riprendere il controllo della vettura in caso di sbandata improvvisa, ci vuole buon senso e decelerare.

Ovviamente mio modesto parere. :)

Ciao
 
NickBari":3ry432w3 ha detto:
alk147":3ry432w3 ha detto:
Sono molto utili, ma è vero che costano uno sproposito, d'altra parte rischiano di sfasciare delle auto ogni volta che si fa un corso e l'organizzazione di tutto quanto è costosa.

Ci sono anche corsi di un giorno solo, meno specifici, ma anche più accessibili.

Ci sarebbe da studiare un modo per permettere alla gente di partecipare a questi corsi più facilmente, anzichè reputare sufficiente la pratica che si fa nelle scuole guida.
Penso che tanti incidenti stupidi potrebbero essere evitati se la gente avesse più idea di come si comportano le auto in alcune situazioni.

Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi di moderare la velocità... ;)

Le auto moderne hanno il difetto di non far percepire la velocità raggiunta, che è allo stesso tempo un pregio però (silenziosità di marcia).

Questo significa che anche in stradelle di campagna si vedono vetture sfrecciare a 80 o 90 km/h... non serve un corso di guida sicura per riprendere il controllo della vettura in caso di sbandata improvvisa, ci vuole buon senso e decelerare.

Ovviamente mio modesto parere. :)

Ciao

Io farei che costruire auto che fisicamente non superino i 50 km/h cosi si ridurrebbero gli incidenti, anzi no, :thk) vietiamo completamente la circolazione cosi non ci sara piu nessun incidente!!

Ma e cosi difficile da capire che la strasupermega maggioranza degli incidenti é data dalla gente che non sa guidare e solo una minima parte dalla velocità..

L'esame per la patente e una buffonata allucinante, fosse permesso farlo anche una scimmia addestrata la potrebbere prendere.
I corsi di guida sicura dovrebbero essere obbligatori per poter guidare su strada.
 
NickBari":13u8qgwd ha detto:
non serve un corso di guida sicura per riprendere il controllo della vettura in caso di sbandata improvvisa, ci vuole buon senso e decelerare.
Appunto perchè le vetture moderne danno meno il senso della velocità bisogna saperle controllare in caso di bisogno.

Quello che dici tu è una cosa preventiva, una volta che si sta andando veloce e si sbanda è tardi per decelerare, a quel punto serve tenerla.

Fatto questo, e scampato il pericolo, la volta dopo si ridurrà la velocità istintivamente per non trovarsi ancora nei guai. :OK)
 
alk147":1ttb3ff8 ha detto:
NickBari":1ttb3ff8 ha detto:
non serve un corso di guida sicura per riprendere il controllo della vettura in caso di sbandata improvvisa, ci vuole buon senso e decelerare.
Appunto perchè le vetture moderne danno meno il senso della velocità bisogna saperle controllare in caso di bisogno.

Quello che dici tu è una cosa preventiva, una volta che si sta andando veloce e si sbanda è tardi per decelerare, a quel punto serve tenerla.

Fatto questo, e scampato il pericolo, la volta dopo si ridurrà la velocità istintivamente per non trovarsi ancora nei guai. :OK)

Purtroppo mi sono espresso male, decelerare prima di un potenziale pericolo.
Sia ben chiaro non sono contrario ai corsi di guida sicura...anzi.
Ma anche dopo averli frequentati non devi sentirti autorizzato ad andare più forte degli altri.

Prima di tutto bisogna ragionare con la testa...di sopra. :asd)

Nick
 
No, anzi. :OK)

A me ha fatto l'effetto contrario, magari anche un po' perchè dopo i primi anni di patente ci si calma, dopo i corsi non sento di dover dimostrare agli altri qualcosa.

Penso che sia un altro aspetto positivo di questi corsi, se frequentati bene.

Parlando di quel che mi è rimasto impresso quando ho fatto giri in pista di fianco agli istruttori, ho imparato che c'è gente che guida molto meglio di me e che ha un controllo eccezionale del mezzo, diciamo che di fianco a loro si abbassano un po' le ali, senza più ritenersi piloti provetti come accade appena mettiamo piede in auto a 18 anni. :p
 
alk147":potd8has ha detto:
dopo i corsi non sento di dover dimostrare agli altri qualcosa.

A me dopo il corso è rimasta addosso solo una prudenza che rasenta la paranoia: se c'è acqua in autostrada mi metto a velocità da pensionato anche se sento di avere appreso le tecniche per riprendere il controllo in caso di sbandata. Semplicemente mi chiedo: perché dovrei fare ricorso a queste tecniche quando proprio queste mi hanno prima di tutto insegnato a scansarlo il pericolo?
 
casper72":1hsae7fq ha detto:
alk147":1hsae7fq ha detto:
dopo i corsi non sento di dover dimostrare agli altri qualcosa.

A me dopo il corso è rimasta addosso solo una prudenza che rasenta la paranoia: se c'è acqua in autostrada mi metto a velocità da pensionato anche se sento di avere appreso le tecniche per riprendere il controllo in caso di sbandata. Semplicemente mi chiedo: perché dovrei fare ricorso a queste tecniche quando proprio queste mi hanno prima di tutto insegnato a scansarlo il pericolo?

vi quoto entrambi!! :nod)

Anch'io sono molto più prudente, e riesco anche a divertirmi, senza mai arrivare alle situazioni di pericolo..l'importante è imparare a conoscere il veicolo e le proprie capacità di guida, rapportando il tutto alle condizioni di traffico, strada e situazione atmosferica.

In ogni manovra ci si tiene sempre un buon margine di sicurezza, prevedendo tutti i possibili rischi.

Purtroppo mi capita spesso di veder gente al volante (anche non 18-20 enni, ovviamente) fare delle "evoluzioni" da galera...talvolta anche il 40enne "esperto e borioso" è peggio di un 20enne spericolato..
 
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