Corsi di guida sicura per neopatentati in Lombardia

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=137496

Si aprono martedì 3 giugno le iscrizioni per partecipare ai corsi "Patente Plus", il progetto promosso da Regione Lombardia insieme con ASC, Unasca, una delle principali associazioni di categoria delle autoscuole, e l'autodromo di Franciacorta.

L'iniziativa prevede la possibilità per 4000 neopatentati lombardi di partecipare ai corsi di guida sicura, che andranno a integrare la formazione ricevuta nelle autoscuole per il conseguimento della patente. Il programma prevede infatti dei moduli formativi che vadano ad arricchire la preparazione del neopatentato, approfondendo tutti quei temi, dall'utilizzo dei sistemi di sicurezza attiva e passiva, alla simulazione di situazioni di emergenza che non sono previsti dai corsi tradizionali per l'ottenimento della patente.

Un percorso che porta i ragazzi a fare esperienze importanti, che danno loro un bagaglio di conoscenze fondamentale per affrontare la strada con sicurezza e consapevolezza. I corsi, della durata di una giornata, avranno una parte teorica, che si svolgerà nelle autoscuole convenzionate con la Regione, con lezioni tenute personale appositamente addestrato, e una parte pratica, che si svolgerà in pista.

Sono due, al momento, le strutture accreditate dalla Regione Lombardia per lo svolgimento dei corsi: il centro ASC di Vairano, la struttura che gestisce la pista e la scuola di "Quattroruote, ha seguito l'iniziativa fin dal suo nascere e ne è stato promotore, e l'autodromo di Franciacorta di Castrezzato. Il corso è aperto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano conseguito la patente fra il 1° ottobre 2007 e il 31 dicembre 2008. Ha un costo molto competitivo per questo genere di corsi: 150 euro. Il prezzo è contenuto perché la Regione Lombardia contribuirà con altri 300 euro per ciascun allievo.

Alla fine del corso, i ragazzi verranno monitorati, anche grazie al supporto tecnico del ministero delle Infrastrutture: se avranno ancora tutti i 20 punti dopo il primo anno, riceveranno il kit di sicurezza stradale; se non avranno subito nessuna decurtazione di punti dopo due anni a partire dalla fine del corso, saranno premiati dalla Regione con un bonus di 400 euro.

L'iniziativa, per ora in fase sperimentale, avrà la durata di un anno, fino all'esaurimento dei posti disponibili. Iscriversi è facile: basta contattare il sito della Regione (www.regione.lombardia.it) o informarsi presso la propria autoscuola. Sono aperte anche le iscrizioni per le scuole guida che volessero aderire al programma. Entro il mese di giugno sarà attivo anche il call center 800131151.

Qualcosa inizia a muoversi finalmente. :clap)
 
Anche io quest'estate faro il corso di guida sicura ACI all'autodromo di franciacorta....
Però a me tocca pagare..... :(

quando torno vi farò sapere se è valido o se è una scusa come tante per pelare soldi alla regione ai contribuenti....
 
Top