Correttore sterzata non disponibile durante S&S

malinverno

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2012
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Salve a tutti,

Ho letto un po in giro del problema al correttore sterzata non disponibile e mi sono preoccupato, la mia situazione però sembra un po diversa.

Mi sono fermato a un semaforo in lieve discesa ed è partito lo start and stop, ero sulla corsia per girare a destra, quindi a semaforo verde premo la frizione tenendo il volante pronto per girare e, all'attivazione dello start & stop che ha riacceso la macchina, sento per un secondo il volante strano e solo per questo mi accordo che per un attimo è comparso il messaggio del controllo sterzata non disponibile, non ho sentito nessun bip però ed è subito scomparso.

Ora sono tornato a casa e vorrei sapere se devo preoccuparmi o posso stare tranquillo. Premetto che la macchina è stata ferma 20 giorni e un mio amico in questo periodo mi ha fatto la cortesia di accenderla e far girare un po il motore ogni tanto, quindi non ho staccato la batteria. Ora sono al 4 giorno da quando l'ho ripresa e me lo ha fatto dopo una decina di minuti che sono partito dal parcheggio del lavoro dove era rimasta sotto il sole cocente, il termometro auto segnava 42 gradi.

Aspetto un vostro parere grazie mille.
 
Forse è quello che penso ma non sicuro. Mentre usi lo start and stop (schiacciando la frizione per accendere) penso che per riaccendere la macchina la batteria non abbia abbastanza potenza per far andare anche il servo sterzo. Quindi di conseguenza mentre la macchina si accende non hai il servosterzo ma appena il motorino d'avviamento finisce il suo lavoro torna subito
 
Capito... quindi sembra meno preoccupante di quello che pensavo.... la macchina è del 2011 e monta la batteria di primo equipaggiamento, quindi potrebbe essere visto che è rimasta anche un po ferma... monitoro la situazione, l'importante è che non mi abbandona il servosterzo in curva a 120 km/h
 
Husqvarna":glcmpu6y ha detto:
Forse è quello che penso ma non sicuro. Mentre usi lo start and stop (schiacciando la frizione per accendere) penso che per riaccendere la macchina la batteria non abbia abbastanza potenza per far andare anche il servo sterzo. Quindi di conseguenza mentre la macchina si accende non hai il servosterzo ma appena il motorino d'avviamento finisce il suo lavoro torna subito
Quoto. Logico è pensare che, a spegnimento via S&S, soprattutto in discesa (quindi con hill holder che dovrebbe attivarsi), la centralina sia andata un attimo in "tilt" per le troppe info da dover sbrigare in pochissimi secondi...
 
Adesso poi.... gli anni 80 son passati da un pezzo ... le centraline elettroniche possono elaborare centinaia se non migliaia di dati in qualche millisecondo. ...

Servo elettrico viene disattivato in fase di accensione, è sempre stato così.
 
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