Corpo Farfallato e Collettori 147 1.6 TS 120CV

GianlucaTS

Nuovo Alfista
6 Maggio 2016
8
0
1
Buonasera
Avendo la 147 con alimentazione benzina 1.6 TS 120CV secondo voi sarebbe un buon UPGRADE montare il corpo farfallato RIprofilato della 2.0 TS (lo riesco a reperire a pochi euro)...attualmente ho riprofilato il mio stock.
Inoltre se monto dei collettori di scarico 421 senza precat e senza effettuare la rimappatura al momento di effettuare la revisione avrei delle noie riguardo emissioni o rumorosita eccessiva?
Attualmente monto Terminale Supersprint doppio tondo
Filtro a pannello BMC
Riprofilatura della farfalla originale (se conviene monto quella del 2.0 , l'ho trovata a meno di 50 euro)
Grazie delle informazioni che mi darete

montare il corpo farfallato della 2.0 è inutile, non serve a nulla... il suo originale riprofilato va più che bene....
collettori senza pre-cat vanno bene, sarebbe meglio cmq rivedere la centralina per ottimizzare bene il tutto....anche se rimettendo le 2 sonde al loro posto, legge bene senza causare errori; per la revisione se mantieni il cat principale, non ci saranno problemi

Difatti dopo tra collettori di aspirazione e corpo Farfallato del 2.0 si verrebbe a creare uno scalino, che spero non sia cosi ma potrebbe creare problemi col flusso, mi smentisci?

È inutile, la farfalla del 2.0 è diametro 60mm, mentre il collettore aspirazione originale è da 54...Come del resto la sua farfalla...
Modifica inutile! Devi fare almeno prima le camme, poi nel caso tutto il resto...

AndreTuning147":1hajwhxi ha detto:
È inutile, la farfalla del 2.0 è diametro 60mm, mentre il collettore aspirazione originale è da 54...Come del resto la sua farfalla...
Modifica inutile! Devi fare almeno prima le camme, poi nel caso tutto il resto...

Quoto prima le camme, poi nel caso cf 2.0 con i suoi collettori Variabili che hanno il diametro giusto da 60

si cmq un intervento di finitura quello del corpo farfallato del 2.0.....anche perché montare i variabili e farli funzionare correttamente non è proprio così semplice come a dirlo.....l'originale è già ben dimensionato, e con una bella riprofilatura della farfalla è perfetto!
poi certo se uno vuole cambiarlo, ma come ultimo step di una lunga serie....con certo il primo :nono)
anche se i reali vantaggi apportati sono davvero minimi, e si verificano in alcuni regimi ben definiti....