Copri collettori di scarico

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Ciao a tutti volevo chiedervi quel pezzo di lamiera metallica posta a copertura dei collettori di scarico nella parte anteriore della vettura che arriva fino all'astina di controllo olio ha qualche funzione particolare oppure serve solo come protezione.
A me si è rotto prendendo un dosso ad alta velocità (mannaggia a questi dossi giganti) e produceva vibrazioni e rumori fastidiosi, ho quindi deciso di levarlo.
Levandolo si potrebbe andare incontro a qualche problema?
Eventualmente per ricomprarlo mi devo rivolgere ad un concessionario alfa e quanto mi costerebbe?
Se qualcuno mi spiega come fare aggiungo anche le foto che indicano di quale pezzo si tratta.
Grazie

Non levare mai il para calore dei collettori, provoca un maggiore surriscaldamento del motore e dell'aria...

Non saprei il prezzo, se si è crepato, puoi sempre farlo saldare..

moorning":7scaqx1d ha detto:
Ciao a tutti volevo chiedervi quel pezzo di lamiera metallica posta a copertura dei collettori di scarico nella parte anteriore della vettura che arriva fino all'astina di controllo olio ha qualche funzione particolare oppure serve solo come protezione.
A me si è rotto prendendo un dosso ad alta velocità (mannaggia a questi dossi giganti) e produceva vibrazioni e rumori fastidiosi, ho quindi deciso di levarlo.
Levandolo si potrebbe andare incontro a qualche problema?
Eventualmente per ricomprarlo mi devo rivolgere ad un concessionario alfa e quanto mi costerebbe?
Se qualcuno mi spiega come fare aggiungo anche le foto che indicano di quale pezzo si tratta.
Grazie

Ciao,
ti rispondo io che ne ho cambiati ben 9.
Quello non fa altro che proteggere la ventola di raffreddamento (che è di plastica) dal calore dei collettori.
Quindi se ci cammini d'inverno non succede nulla ma se lo lasci scoperto d'estate ti si potrebbe deformare la ventola :OK)

Comunque costa circa una 30ina di euro, ti conviene rimontarlo decidi te se aggiustare il tuo o prenderne uno nuovo..
ciao :OK)