coppia serraggio bulloni per cerchi in lega

mark675

Nuovo Alfista
9 Settembre 2014
22
0
1
Ciao a tutti, vorrei sapere la coppia di serraggio dei bulloni per i cerchi in lega da 16...grazie mille

Domanda ma tutti i gommisti che le montano con le pistole pneumatiche come fanno a regolarsi con la corretta coppia di serraggio ?????
Ci sono delle volte che per poi smontarle le gomme ho dovuto scomodare tutti i santi del calendario dal tanto che i dadi erano stretti. poi ho preso una chiave telescopica con le smonto anche con il mignolo (faccio per dire).

in buona parte son delle bestie... alcuni (piu seri...) comunque chiudono a pistola e poi ripassano con la dinamometrica :OK)

Quando usano la pistola non danno importanza alla coppia di serraggio,in linea di massima sono a posto,la chiave dinamometrica è solo un più,in officina non credo che dopo che ti fanno lavori dove devono togliere le ruote (cambio freni,pastiglie e cose varie) usino la chiave dinamometrica.....usano solo la pistola

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

giambo72":9vob57i4 ha detto:
Quando usano la pistola non danno importanza alla coppia di serraggio,in linea di massima sono a posto,la chiave dinamometrica è solo un più,in officina non credo che dopo che ti fanno lavori dove devono togliere le ruote (cambio freni,pastiglie e cose varie) usino la chiave dinamometrica.....usano solo la pistola

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

Mai visto usare la dinamometrica per rimettere su le ruote....

un paio ci gommisti miei clienti a cui mi rivolgo quando ho bisogno lo fanno, te lo posso garantire... tanto quanto la gran parte che non lo fa..

Brad1975":1rhkpksa ha detto:
Domanda ma tutti i gommisti che le montano con le pistole pneumatiche come fanno a regolarsi con la corretta coppia di serraggio ?????
Ci sono delle volte che per poi smontarle le gomme ho dovuto scomodare tutti i santi del calendario dal tanto che i dadi erano stretti. poi ho preso una chiave telescopica con le smonto anche con il mignolo (faccio per dire).

fanno a caso :D pochi usano quella a croce rarissimi la dinamometrica :KO)

A me risulta verso i 100 nm , poi è giusto una finezza . L'anno scorso li ho stretti manualmente e poi ho usato la dinamometrica e praticamente si è mossa di pochi mm ... Quest'anno ci rifaccio con i 17' però

:ciao) difatti io uso la chiave a croce quando faccio il cambio estive-invernali e poi per pignoleria vado dal gommista e le faccio controllare con la dinamometrica,ma di solito forse un bullone o due non sono proprio stretti al massimo.