Guarda io sinceramente, vista la mia esperienza non certo rosea, se tornassi indietro non riprenderei la 147...
Come telaio e tenuta di strada non discuto, come linea nemmeno, come bellezza degli interni neppure, anche confrontandola con macchine più costose tipo un serie 1 che dentro rispetto alla 147 è un cesso. Motore ok è un buon motore (parlo del JTD 16V) ma ormai in giro c'è di meglio, comunque resta un buonissimo motore (anche se preferivo il 140 al 150).
Però l'assemblaggio della 147 è a dir poco pietoso, non sto a fare il solito elenco delle condizioni in cui mi è arrivata; per non contare che in 6mila km è stata 4 volte in officina per varie avarie e, ultimo, la sostituzione della frizione dopo ben 6400 km...
Per me non basta fare una macchina bella e con buone qualità dinamiche, visto che la pago 23mila euro non deve arrivare con pannelli da cambiare, difetti di produzione noti da anni e mai risolti, spie che si accendono come alberi di natale, ecc ecc.
Io non posso passare le mie giornate in officina... ora finalmente sono riuscito a percorrere 2mila km consecutivi senza andare in officina... siamo al punto di gioire per questo con sta macchina...
Tutto questo per dire che a me la Golf non piace per niente, ha una linea anonima, qualità dinamiche inferiori alla 147, interni più "freddi", ecc ecc. ed è anche meno curata della versione precedente.
Ma se un mio amico mi chiede: cosa scelgo tra Golf e 147... beh non gli dico prendi la Golf, ma sicuramente gli dico che io la 147 non la riprenderei...
Poi quelli fissati con macchine tedesche in generale non li capisco nemmeno io, ma così come non capisco molti qui che dicono "al cuore non si comanda, comprerò sempreAalfa anche se facesse una cacca con le ruote, ecc". Io sono abituato a ragionare col cervello non col cuore, per cui vedo anche i grossi difetti di questa Alfa e, nel mio caso, mettendoli su una bilancia pesano più dei pregi a un certo punto; certo tutte le auto hanno problemi, BMW e Porsche comprese, ma in media ste 147 ne hanno un pò (troppi) in più rispetto ad altri marchi, che indubbiamente costano anche di più.
Comunque un mio amico ha appena preso la Golf TDI 170 con DSG, in settimana gliela consegnano, così potrò giudicarla meglio (visto che il DSG non l'ho mai provato).
Ciao