Convergenza!!!

marco3999

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
318
0
16
Mariano comense
Ciao ragazzi ho un dubbio,quando ho montato le gomme estive togliendo le invernali il gommista mi ha fatto convergenza e bilanciatura,provando la macchina ho notato che il volante era storto e se lo mettevo dritto la macchina andava a destra sono ritornato e mi ha rifatto la convergenza ma niente il volante per andare dritto dovevo tenerlo un po girato verso sx,ritornai e mi disse che era strano perchè non gli era mai capitato allora il volante lo bloccai io sulla macchina dritto e il macchinario diceva volante storto,fece lo stesso la convergenza mettendo i valori sollo 0 ma ancora ad oggi il volante è storto secondo voi esperti che può essere??? :?:

Anche il mio consumo delle gomme è uniforme pero viaggiando in autostrada è scomodo con il volante storto,dato che il gommista è un mio amico sono ritornato la scorsa settimana centrato il volante il macchinario dava leggermente fuori il lato sx uno 0,10 mentre il sx 0,25 quindi non penso che 0,10 gradi di diversita danno un volante storto :matto)

Ma portanto tutte le ruote a 0 gradi è giusto? ppure bisogna dargli i valori che da la casa?

Basta centrare lo sterzo mediante le opportune regolazioni, non possono dire che non è mai capitato, non ci credo assolutamente, a meno che facciano i gommisti da un paio di mesi.

Pure io pensavo che non lo centrava ma poi l'ho fatto io e lo anche bloccato ma niente,ora provero ad andare da un altro e buttare 20 euro sperando che riesca a metterlo dritto.

marco3999":5jjrys5p ha detto:
Ciao ragazzi ho un dubbio,quando ho montato le gomme estive togliendo le invernali il gommista mi ha fatto convergenza e bilanciatura,provando la macchina ho notato che il volante era storto e se lo mettevo dritto la macchina andava a destra sono ritornato e mi ha rifatto la convergenza ma niente il volante per andare dritto dovevo tenerlo un po girato verso sx,ritornai e mi disse che era strano perchè non gli era mai capitato allora il volante lo bloccai io sulla macchina dritto e il macchinario diceva volante storto,fece lo stesso la convergenza mettendo i valori sollo 0 ma ancora ad oggi il volante è storto secondo voi esperti che può essere??? :?:

Ho avuto il medesimo problema.
In realtà quando togli le gomme penso che le poggerai da qualche parte, spero non tutte e quattro una sopra l'altra, perchè hanno la tendenza a deformarsi leggermente.
Quando le rimonti, anche se sono state segnate prima di smontarle, nonostante la convergenza sia corretta, la macchina tira a dx o sx.
L'unica soluzione è procedere per tentativi, spostando la posizione delle gomme.
Quanto sopra ad una condizione soltanto: che il gommista conosca bene il suo lavoro e l'apparecchio funzioni correttamente.
Lo sterzo DEVE essere perfettamente dritto!

marco3999":2pg9ait3 ha detto:
Pure io pensavo che non lo centrava ma poi l'ho fatto io e lo anche bloccato ma niente,ora provero ad andare da un altro e buttare 20 euro sperando che riesca a metterlo dritto.

il discorso di Alk è un'altro...

DOPO aver bloccato il volante, si possono regolare i braccetti per compensare... ;)

questo posto che il volante non sia storto sul millerighe del pignone, ma non dovrebbe, visto che all'inizio dicevi che era dritto

;)

Igor JTD 16v":2bgn5uoe ha detto:
Beh, allora se il volante ha una sede a 1000 righe vai in conce e fallo sistemare!!!

è l'ultima cosa da fare in assoluto..
il volante è montato dritto di norma... (infatti dice che prima era dritto solo da quando a RI-messo le estive ha notato il problema)

se si è stortato di pochissimi gradi e la macchina cmq va dritta senza "tirare" da una parte, ma è solo il volante storto..

al 70% è un problema di regolazione dei braccetti, e per il restante 30%

può essere un problema di gomme..

(per le gomme è facile.. basta invertire le due anteriori e vedi se va dritta o si è stortato dall'altro lato)
:OK)

la macchina va dritta solo con il volante appena storto verso sx se lo tendo dritto la macchina va a dx cmq ho gia provato a girare le gomme ma niente non cambia.

marco3999":sfjlcnfq ha detto:
la macchina va dritta solo con il volante appena storto verso sx se lo tendo dritto la macchina va a dx cmq ho gia provato a girare le gomme ma niente non cambia.

esatto è quello che intendevamo..

quello che diciamo è che
se lasci il volante (e lui se ne sta' un pelo verso sx) la macchina va dritta
non ha deriva e quindi convergenza ok..

ma è storto e se metti il "disegno" giusto... ovviamente gira = da regolare

E se fossero gli strumenti ottici per fare la convergenza ad essere mal tarati...?

Può capitare anche questo.

in parole povere, convergenza fatta da schifo se dopo ti trovi il volante storto

non ci sono molte scuse, a parte un braccetto piegato, un volante storto (ma sarebbe stato sempre così...)

l'hai fatta anche dietro la convergenza?
la mia aveva lo stesso problema quando ho montato le estive da 17" invece delle invernali da 15". in autostrada in lunghi tratti a velocità costante tirava un po' a dx. allora con le gomme con 1000 km neanche l'ho portata a fare la convergenza . l'anteriore era praticamente a posto la posteriore era un po' fuori. fatta la convergenza e spesi 30 euro il problema non c'è più stato e adesso va via dritta che è una meraviglia.